Migliori app per la palestra per Android
Migliori app per la palestra per Android

Abbiamo già ampiamente avuto modo di parlare dell’incidenza della tecnologia nel migliorare l’allenamento e dell’attività fisica. Anche per questo motivo vogliamo scoprire quali sono le migliori app per la palestra per coloro che utilizzano smartphone e device Android.

La palestra è il tempio di coloro che si dedicano con passione e dedizione allo sviluppo fisico e muscolare. È un luogo affascinante dove si riversano sia atleti navigati e professionisti che coloro che aspirano ad aumentare la forza o a smaltire il grasso in eccesso. In tutti i casi è possibile scaricare sul proprio smartphone Android una delle app dedicate al monitoraggio e al perfezionamento della propria attività in palestra. Si tratta di strumenti molto utili sia per il monitoraggio di quanto fatto che per migliorare l’esecuzione di ogni gesto e movimento.

Potenza e prevenzione

Le app per l'allenamento in palestra
Le app per l’allenamento in palestra

Le migliori app per la palestra, infatti, trasformano lo smartphone Android in una sorta di personal trainer. All’interno di queste applicazioni sono presenti istruzioni, immagini e video che mostrano come svolgere correttamente ogni esercizio. Chi ha varcato la soglia di una palestra almeno una volta nella vita sa benissimo come, soprattutto all’inizio, ci sia una grande attenzione (e timore) nel modo in cui ci si allena. I primi giorni di palestra sono quelli in cui si acquisiscono determinate abitudini che poi è difficile eliminare con il tempo. La giusta postura, l’impugnatura corretta dell’attrezzo, la respirazione, eccetera, sono tutti aspetti che, se svolti nel modo giusto, permettono di ottenere i risultati sperati, ma riducono anche il rischio di infortuni.

Per questo avere uno strumento utile da utilizzare tutti i giorni si rivela decisivo sotto tutti i punti di vista. Vediamo quindi quali sono le migliori app per Android da utilizzare in palestra.

Le migliori app per la palestra

Strong

Strong
Strong

Un’app semplice ma indispensabile per chi si allena in palestra: parliamo di Strong. In questo caso abbiamo un’applicazione molto semplice e dal design pulito e un’interfaccia ampiamente intuitiva. Con Strong è possibile registrare tutti gli allenamenti e raggiungere con successo i propri obiettivi. Tra i vantaggi dell’utilizzo di quest’app troviamo sicuramente il fatto che Strong mira all’essenziale, senza alcun tipo di distrazione. Sono presenti un’enorme quantità di esercizi (accompagnati da istruzioni e video) rivolti sia ai principianti che agli atleti più esperti. Sono tantissime anche le categorie di esercizi dalle quali attingere per personalizzare il proprio piano di allenamento. Tramite Strong è possibile accedere a numerose statistiche e visualizzare i record raggiunti, in modo anche da essere stimolati a fare sempre meglio. Un aspetto eccezionale di quest’app è dato dall’importanza dedicata al riscaldamento. Infine c’è da segnalare la presenza di un sistema di calcolo che stima i carichi di allenamento da aggiungere durante lo svolgimento dei propri esercizi.

Personal Fitness Coach – PEAR

Personal Fitness Coach – PEAR
Personal Fitness Coach – PEAR

L’app Personal Fitness Coach si propone come valido alleato per recuperare la propria forma fisica. È possibile impostare un piano di allenamento personalizzato finalizzato al raggiungimento dei propri obiettivi. Personal Fitness Coach si contraddistingue dalle altre applicazioni Android per la palestra per la presenza di un sistema di coaching interattivo, che permette di entrare in contatto con atleti internazionali che forniranno consigli utili per migliorare il proprio allenamento. All’interno dell’app sono presenti centinaia di allenamenti accompagnati da contenuti video per la corretta esecuzione di ogni esercizio. Gli allenamenti selezionati seguono la crescita atletica di ciascuno in modo da fornire uno strumento adatto sia ai principianti che agli atleti professionisti.

Palestra e Bodybuilding: Daily Strength

Palestra e Bodybuilding: Daily Strength
Palestra e Bodybuilding: Daily Strength

Chi va in palestra non potrà rinunciare ai vantaggi offerti da Palestra e Bodybuilding: Daily Strength, un’app dedicata a coloro che si dedicano al sollevamento pesi. Con questa applicazione è possibile creare una scheda di allenamento personalizzata, scegliendo tra diversi esercizi (squat, panca piana, panca inclinata, trazioni, esercizi con manubri e bilancieri, eccetera). Oltre a gestire gli allenamenti da fare, Palestra e Bodybuilding: Daily Strength permette di monitorare anche quelli che si sta svolgendo, potendo inserire i dati di ogni esercizio e analizzare l’andamento nel corso del tempo. Chi si allena con i pesi sa quanto sia fondamentale una crescita regolare per massimizzare gli sforzi. Con quest’applicazione si potrà segnare non solo il tipo di esercizio e il numero di ripetizioni, ma anche il peso impiegato, in modo da sapere quanto e quando aggiungerne dell’altro per potenziare al massimo i propri muscoli. Infine, ma non meno importante, Palestra e Bodybuilding: Daily Strength integra oltre trecento esercizi comprensivi di istruzioni e immagini per allenarsi correttamente e in totale sicurezza.

My Gym: Scheda palestra

My Gym: Scheda palestra
My Gym: Scheda palestra

L’app My Gym: Scheda palestra si propone di eliminare del tutto l’utilizzo della carta in palestra, rendendo le schede di allenamento completamente digitali. Una volta avviata l’applicazione è possibile inserire i dati relativi agli allenamenti per tutti i giorni della settimana, dividendo gli esercizi in due gruppi muscolari. Una volta configurato l’allenamento sarà possibile impostare il numero di ripetizioni e serie per ogni esercizio.

GymRun – Diario di allenamento

GymRun – Diario di allenamento
GymRun – Diario di allenamento

Chi si allena in palestra sa quanto la costanza e la regolarità siano importantissime. L’app GymRun – Diario di allenamento punta proprio a offrire una serie di strumenti e funzionalità per registrare e monitorare l’evoluzione dei propri allenamenti. L’applicazione mette a disposizione un ampio database (ampliabile) all’interno del quale salvare i propri esercizi. Inoltre è possibile creare programmi di allenamento, prendere nota per ognuno di essi e ricevere notifiche ogni volta che si ottiene un nuovo record. GymRun – Diario di allenamento permette di gestire più profili utente e di accedere agli esercizi selezionandoli per diversi gruppi muscolari. L’altro aspetto interessante di questa applicazione è la possibilità di utilizzarla in abbinamento a uno smartwatch e di condividere i risultati sia attraverso i propri profili social che quelli delle principali app di allenamento.

Consigli e dritte finali

Consigli utili per l'allenamento in palestra
Consigli utili per l’allenamento in palestra

Il mondo del fitness e dello sport, sia in palestra che all’aria aperta, ha trovato nell’evoluzione tecnologica un alleato strepitoso. Chi desidera migliorare la propria forma fisica, anche senza diventare un atleta professionista, può trovare nelle app per lo smartphone un aiuto concreto allo sviluppo del proprio allenamento e all’esecuzione di ogni singolo esercizio. Per ottenere risultati ancora più concreti ci si può avvalere anche dei dispositivi wereable multisport con i quali monitorare in qualsiasi momento il tipo di sforzo fisico compiuto.

Anche chi conduce uno stile di vita sedentario può avvalersi di questi preziosi strumenti per capire cosa fare per stare meglio. L’errore più diffuso è quello di considerare che sia sufficiente allenarsi per migliorare la forma fisica. Chi segue questo tipo di “programma” compie l’errore di faticare tanto ma senza riuscire a raggiungere gli obiettivi sperati. Il motivo? Perché non tutti gli allenamenti sono uguali e non tutti hanno la stessa efficacia. Soprattutto perché bisogna tenere in considerazione la condizione atletica di ciascuno. Per farlo in maniera precisa, comoda e efficace, la tecnologia offre una serie di soluzioni davvero affidabili. Come quelle delle app per la palestra che abbiamo appena analizzato.

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome