Migliori app per la corsa per Android
Migliori app per la corsa per Android

Tra le migliori applicazioni Android ci sono sicuramente anche quelle dedicate alla corsa. Sono anche quelle solitamente più apprezzate dagli utenti, in quanto permettono di ottenere importanti benefici sulla propria forma fisica. Perché scegliere delle app per la corsa? Innanzitutto perché le applicazioni per lo smartphone aiutano ad avere un quadro completo e dettagliato delle proprie performance atletiche. Inoltre ci sono da considerare anche tutte le funzionalità aggiuntive che queste app permettono.

Il settore del fitness è quello che maggiormente ha beneficiato della rivoluzione digitale in atto negli ultimi anni (e che non sembra essere in procinto di fermarsi). Esso ha aumentato notevolmente le potenzialità di un’attività per molti aspetti semplice e accessibile a tutti, come la corsa, e l’ha trasformata in qualcosa di ancora più interessante. Con la cosiddetta tecnologia wereable, che fa dei fitness tracker e smartwatch le sue migliori espressioni, le app per la corsa sono una parte di tutto questo ecosistema.

L’aspetto più interessante e vincente delle app per la corsa è quello di riuscire a misurare diversi dettagli dell’attività fisica e di fornire all’utente che le utilizza indicazioni utili per migliorare il proprio rendimento. Con queste app si ha una sorta di personal trainer sempre a portata di mano, capace anche di motivare l’atleta a fare meglio e ha perfezionare la propria forma fisica.

Le migliori app

Decathlon Coach

Decathlon Coach
Decathlon Coach

Tra le prime app per la corsa per gli smartphone Android parliamo di Decathlon Coach, nata dall’evoluzione del noto brand dedicato al mondo dello sport. L’applicazione permette di sviluppare allenamenti in funzione dell’obiettivo che si vuole raggiungere. Per quel che riguarda la corsa Decathlon Coach rileva le distanze percorse, la velocità, il dislivello del terreno e le calorie bruciate. I runner possono analizzare ogni singola sezione del percorso che hanno compiuto, verificando i propri progressi sia a livello mensile che annuale, avvalendosi di statistiche e grafici. Tra i punti di forza di quest’app c’è anche la presenza di un coach che fornisce indicazioni e consigli per migliorare le proprie performance. Da non sottovalutare la community Decathlon con la quale confrontarsi per organizzare gare e sfide a distanza, ma anche per condividere i risultati raggiunti.

Endomondo

Endomondo
Endomondo

Ottima sia per i runner che per chi pratica altri sport, l’app Endomondo è una di quelle maggiormente interessanti soprattutto per la potenzialità della piattaforma collegata. L’app dello smartphone registra i dati di ogni allenamento e poi li sincronizza all’interno della piattaforma Endomondo. Qui si possono verificare i progressi e leggere report e statistiche. Esiste sia una versione gratuita che una Premium con quella a pagamento che fornisce una serie di dati maggiori (come il consumo delle calorie e una serie di statistiche annuali) rispetto a quella gratuita. La versione free permette di monitorare velocità, distanza e ritmo di ogni allenamento sulla distanza (corsa, bici, camminate, eccetera). Endomondo migliora la precisione delle sue rilevazioni utilizzando il sensore GPS dello smartphone. Con oltre 60 tipi di sport supportati Endomondo è un app versatile e completa che permette anche di ricevere notifiche ogni volta che si raggiunge un nuovo record personale, in modo da motivare a fare sempre di più e meglio.

Nike+ Run Club

Nike+ Run Club
Nike+ Run Club

Un brand che non necessita di presentazioni e conferme sulla sua leadership all’interno del mondo dello sport; Nike+ Run Club è anche per questo una delle migliori app per la corsa per Android. Per i runner sono disponibili diverse misurazioni e la possibilità di impostare sfide e accedere a consigli utili personalizzati agli obiettivi che si vogliono seguire. Nike+ Run Club permette di entrare nel mondo Nike e di ricevere suggerimenti da altri atleti. Durante la corsa si può essere motivati dai propri amici, con i quali ricevere e inviare messaggi privati, condividere i risultati raggiunti e ottenere premi ogni volta che si raggiungono gli obiettivi.

RunKeeper

RunKeeper
RunKeeper

Una delle app per la corsa per i sistemi operativi Android più conosciuta e apprezzata è sicuramente RunKeeper. Parliamo di un app che permette di monitorare non solamente la distanza percorsa, il tempo e il ritmo, ma anche una stima delle calorie bruciate. All’interno dell’app è presente anche un prezioso assistente virtuale che comunica i dati di ogni allenamento e la sintesi dei progressi ottenuti nel corso del tempo. Tra gli aspetti interessanti di RunKeeper c’è anche quello di prevedere una funzione con le previsioni metereologiche di ogni giorno, per poter organizzare al meglio il proprio allenamento ed evitare di correre se è in arrivo un temporale. RunKeeper offre anche la possibilità di condividere i risultati ottenuti sui propri profili social, in modo da confrontarli con quelli di amici e conoscenti. Infine, ma non meno importante, con l’app RunKeeper è possibile utilizzare degli auricolari senza fili sia per ascoltare la propria musica preferita che per ricevere le indicazioni del coach virtuale.

Runtastic

Runtastic è probabilmente una di quelle app per la corsa per Android di cui è impossibile non aver sentito parlare. Anche questo conferma che ci troviamo davanti a una delle migliori applicazioni per i runner. Sono veramente tanti i vantaggi offerti da Runtastic, sia a livello atletico che motivazionale e social. Con quest’app è possibile monitorare la distanza e la durata di ogni corsa, le calorie bruciate e programmare un piano di allenamento personalizzato per raggiungere i propri obiettivi. Durante tutti gli allenamenti non ci si sentirà mai soli perché è presente un coach vocale che fornisce indicazioni sulle proprie performance. L’aspetto social di Runtastic è uno dei più validi nel panorama della app per la corsa. Quest’app si basa su una community ampia e ben organizzata, all’interno della quale partecipare a sfide, condividere i propri risultati (anche in 3D) e confrontarsi per migliorarsi. L’app Runtastic è senza pubblicità, supporta i principali smartwatch e fitness tracker e, ancora, supporta l’ascolto di podcast e audiolibri durante il proprio allenamento.

Sportractive Running & Fitness

Sportractive Running & Fitness
Sportractive Running & Fitness

Con Sportractive Running & Fitness si ha un’app che registra e monitora l’allenamento in maniera molto precisa. Questo avviene già dalla fase di configurazione dell’app dove bisogna inserire alcuni dati personali (età, peso, altezza) attraverso i quali Sportractive Running & Fitness riesce a elaborare misurazioni ancora più dettagliate. Per l’allenamento sono disponibili più di 25 sport e, per la corsa, si ottengono le rilevazioni della velocità, del battito cardiaco, del tempo, della distanza e dell’altitudine. Anche per quest’app è possibile impostare programmi di allenamento e obiettivi, ricevere indicazioni vocali e seguire l’evoluzione del proprio allenamento tramite approfondite statistiche. Tra le particolarità di Sportractive Running & Fitness c’è da segnalare anche il calcolo della massa grassa e quello dell’Indice di Massa Corporea.

Strava

Strava
Strava

Per chi è alla ricerca di un app che si integri perfettamente con il proprio smartwatch o fitness tracker troverà in Strava una delle migliori soluzioni. Una delle prime caratteristiche di quest’app è quella di poterla collegare a tre persone alle quali fornire le indicazioni della propria posizione in caso di emergenza. Questa condivisione della propria posizione è utile non solamente per la sicurezza, ma anche per sapere quali amici sono disponibili ad accettare sfide. È quindi possibile condividere i risultati raggiunti sui propri profili social e impostare obiettivi a breve e lungo termine (settimanali e mensili). L’aspetto social e motivazionale è quello che meglio descrive e caratterizza l’app Strava, che riesce a rendere divertenti e sempre stimolanti i propri allenamenti.

Consigli e dritte finali

Allenarsi con lo smartphone
Allenarsi con lo smartphone

Allenarsi, dimagrire e migliorare la propria forma fisica sono solo alcuni dei benefici che la corsa permette di raggiungere. Le app per la corsa sono un grande aiuto al conseguimento di questi obiettivi, ma non sono gli unici dispositivi tech ai quali affidarsi. Abbiamo avuto modo di accennare all’importanza dei fitness tracker e degli smartwatch, ma non sono gli unici. In commercio è infatti possibile trovare diverse bilance smart, come la Xiaomi Mi Body Composition Scale, che permettono di avere un quadro dettagliato della propria forma fisica. Inoltre questi dispositivi smart comunicano costantemente con le app dello smartphone dedicate al fitness e offrono potenzialità e funzionalità incredibili. L’ideale per coloro che vogliono prendersi cura dell’aspetto fisico e del proprio benessere.

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome