Recensione Insta360 GO Ultra: L’Action Cam definitiva?

Era da parecchio tempo che cercavo una action cam ultra compatta e con un sensore di buona qualità da usare per i miei vlog e per registrare le mie uscite in bici, a piedi o sugli scii grazie alla possibilità di registrare in POV e devo ammettere che la Insta360 GO Ultra mi ha convinto sotto quasi tutti i punti di vista grazie alla sua eccellente qualità sia costruttiva che video.
Insta360 GO Ultra - design e costruzione Insta360 GO Ultra - design e costruzione

Era da parecchio tempo che volevo provare una delle action cam di Insta360 e la nuova Insta 360 GO Ultra sembrava il modello perfetto per girare i VLOG delle vacanze e i roll per le mie recensioni. E così da qualche mesetto sto utilizzando la nuova micro-action cam Insta360 GO Ultra e, dopo averla provata in svariate occasioni, posso già anticiparvi che è perfetta per il mio scopo ed ideale per le riprese in prima persona (POV) grazie al grande sensore e alle tante modalità disponibili. In questa recensione della Insta360 GO Ultra ne analizziamo pro e contro e capiamo se vale la pena di acquistarla.

Insta360 GO Ultra - confezione

Design modulare e grande versatilità

Insta360 GO Ultra - accessori e contenuto della confezione

Il punto di forza assoluto della Insta360 GO Ultra è sicuramente il suo design modulare. Il concetto è semplice: la Insta360 GO Ultra è composta da un corpo principale, l’action pod, e da un modulo fotografico rimovibile che possiamo montare dovunque grazie al corpo magnetico.

Insta360 GO Ultra - pod

La fotocamera standalone pesa solo 53 grammi ed ha delle dimensioni compatte, è grande quanto il corpo di uno smartwatch, e questo formato ultra-compatto la rende ideale da agganciare al petto o ad un cappellino sfruttando gli accessori che troviamo in confezione, ma a dargli una marcia in più è il magnete interno che permette di attaccarla rapidamente alle superfici metalliche per ottenere angolazioni uniche e particolari. A questo si aggiunge l’impermeabilità del modulo che la rende utilizzabile anche in acqua o sotto la pioggia, un comando fisico per iniziare la registrazione e scattare foto ed uno slot microSD.

Insta360 GO Ultra - schermo orientabile

L’altro elemento fondamentale della Insta360 GO Ultra è la custodia che funge anche da base di ricarica e che include uno schermo orientabile touch screen da 2,5 pollici che ci permette di vedere in tempo reale cosa stiamo registrando e di accedere a tutte le funzioni della camera. La base di ricarica la rende poi molto simile ad un action cam classica ed aggiunge una batteria aggiuntiva, una porta USB-C da usare sia per la ricarica che per il trasferimento dei dati ed i comandi fisici per poterla usare al meglio.

Insta360 GO Ultra - design e costruzione

Nella parte bassa troviamo anche un vano di aggancio che permette di collegarla a cavalletti e treppiedi in caso di necessità.

Con questa soluzione due in uno abbiamo la massima flessibilità di utilizzo, possiamo usare la Insta360 GO Ultra come una cam tradizionale quando è assemblata o come una micro-cam, più discreta ed anche difficile da vedere, quando stacchiamo il pod dal modulo principale.

Performance e qualità video

Insta360 GO Ultra - attacco magnetico

Oltre ad essere ben costruita, la Go Ultra può contare su un’ottima qualità dell’immagine e del video grazie ad un sensore da 1/1.28 pollici, ben il 221% più ampio rispetto al modello precedente della GO 3S, che riesce a catturare molta più luce, soprattutto di notte, con colori più fedeli e meno rumore e con la possibilità di registrare fino in 4k a 60 fps.

Il chip AI interno da 5nm riesce a lavorare in tempo reale per ottimizzare l’immagine e ci permette di sfruttare differenti modalità avanzate fra cui:

  1. PureVideo: Questa modalità, che sfrutta algoritmi IA, riduce drasticamente il rumore dell’immagine e migliora la luminosità e la qualità delle riprese notturne o in scarse condizioni di luce.
  2. Active HDR: Utilizzabile fino a 4K 30fps, mantiene la gamma dinamica stabile in situazioni ad alto contrasto (come il controluce), evitando zone bruciate, ideale per i vlog nella natura o da usare durante la golden hour.
  3. Stabilizzazione FlowState e Horizon Lock 360: Rende le riprese incredibilmente fluide, quasi come se stessimo utilizzando un gimbal ed è ideale per lo sport e per le riprese in movimento ed è una delle migliori stabilizzazioni digitali ad oggi disponibili sul mercato.
  4. FreeFrame: Ti permette di registrare senza preoccuparti dell’orientamento. La cam cattura il video e l’app ti permette di scegliere se esportarlo in formato orizzontale (16:9), verticale (9:16) o quadrato (1:1) in post produzione
  5. Hyperlapse/Timelapse: Funzionalità intuitive e ben stabilizzate per effetti visivi d’impatto.
  6. Zoom 2X Clarity: Sfruttando il sensore più grande, puoi ottenere uno zoom senza perdita di qualità direttamente in camera (Clarity Zoom 2X in 4K).

Complessivamente parliamo di video in 4K pronti all’uso, con poca necessità di post-produzione e che, se girati con buona luminosità, risultano incredibilmente nitidi e dettagliati, con un buon bilanciamento dei colori e con una qualità paragonabile a quella raggiunta oggi dagli smartphone e che rendono la Insta360 GO Ultra perfetta da usare non solo come action cam, ma anche come camera principale per foto, video e vlog, naturalmente senza la pretesa di risultati da videocamere professionali da migliaia di euro.

I limiti del sensore appaiono quando passiamo a condizioni di luce difficili o al buio che fanno scendere la qualità complessiva delle foto e dei video dove si nota una maggior presenza di rumore digitali, parliamo in ogni caso di risultati sufficienti ma se hai l’obiettivo di registrare spesso al buoi potrebbe non essere il prodotto ideale.

A dare una marcia in più alla Insta360 GO Ultra è l’ottima stabilizzazione che, grazie all’utilizzo della tecnologia FlowState, ci permette di avere video incredibilmente fluidi e stabili, come se stessimo utilizzando un gimbal, anche quando camminiamo, corriamo o andiamo in bicicletta. Il risultato è quello di video con un piccolo crop ma dalla qualità eccezionale e super stabilizzati che rendono la Insta360 GO Ultra ideale per sport, vlog e riprese POV.

Ma non è tutto perfetto, nonostante la qualità si eccezionale per una action cam tascabile, se sei un professionista o un creator molto esigente devi tenere conto di due limiti tecnici: manca la registrazione a 10-bit, la Insta360 GO Ultra registra ad 8-bit, e mancano i profili Log che limitano la flessibilità nel color grading più avanzato quando si lavora in post produzione.

Software ed esperienza d’uso

L’esperienza di utilizzo va oltre al software ben realizzato e ricco di funzionalità, infatti l’app Insta360 per smartphone ci mette a disposizione, oltre a tutorial e consigli, modalità e funzionalità interessanti.

Dall’app possiamo trasferire via wireless i contenuti dalla Go Ultra allo smartphone, possiamo scattare e registrare a distanza vedendo sullo schermo del telefono cosa inquadra la fotocamera, naturalmente passando fra tutte le varie modalità ed impostazioni, e questa funzione è ideale quando siamo agli inizi e dobbiamo imparare ad usare la cam perché ci capire cosa stiamo registrando in tempo reale, e ci mette a disposizione anche un editor con modelli da copiare e con la presenza di AI che edita automaticamente i nostri spezzoni di video al fine di realizzare degli short in pochi istanti e senza doverci lavorare manualmente.

Audio e accessori

Vista la natura versatile della Insta360 GO Ultra è giusto anche parlare di audio, microfoni ed accessorio. Oltre agli accessori e alla possibilità di collegarla a cavalletti, di cui ho parlato all’inizio della recensione, abbiamo la possibilità di utilizza un ottimo audio integrato, ma anche di collegare dei microfoni esterni Bluetooth che danno una marcia in più all’audio aumentone in maniera importante la qualità.

Grazie al Bluetooth integrato possiamo collegare il microfono di Insta360, ma anche vari DJI Mic, le AirPods ed altri microfoni.

Lato accessori, ce ne sono molti disponibili ed hanno prezzi abbordabili che ci permettono di ampliare notevolmente le possibilità di utilizzo della camera, magari collegandola a caschi, manubrio o a quello che vi può venire in mente.

Autonomia e memoria

Insta360 GO Ultra memoria microsd

Ed arriviamo, infine, anche a parlare anche di spazio di archiviazione e di autonomia.

La Insta360 GO Ultra dispone di uno slot microSD che ci da il grande vantaggio di poter usare memorie fino ad 2 TB e di cambiarle rapidamente in caso di necessità. La scelta della microSD è sicuramente un grande pro rispetto ai modelli precedenti e la rende ideale anche per lunghi viaggi.

Differenti però il discorso dell’autonomia, la micro-cam ha una autonomia di circa un’ora di registrazione continua che si estendono a quasi 3 ore sfruttando la base di ricarica. Non parliamo di valori insufficienti, ma sicuramente limitati a causa delle dimensioni compatte della acation-cam che potrebbero, ad esempio, non adatta se pensate di registrare un’intera giornata di viaggio senza staccare mai le riprese.

Vale la pena di acquistare la Insta360 GO Ultra? Giudizio finale

Era da parecchio tempo che cercavo una action cam ultra compatta e con un sensore di buona qualità da usare per i miei vlog e per registrare le mie uscie in bici, a piedi o sugli scii grazie alla possibilità di registrare in POV e devo ammettere che la Insta360 GO Ultra mi ha convinto sotto quasi tutti i punti di vista grazie alla sua eccellente qualità sia costruttiva che video. Non ha una autonomia infinita e soffreal buio, ma nel complesso ritengo la Insta360 GO Ultra una action camera assolutamente valida da acquistare al volo se cerchi una micro camera per vlog e riprese POV.

Prezzo? Si parte da 429 euro per la versione base senza microSD e si sale all’aumentare degli accessori compresi in confezione. I 429 euro sono un prezzo corretto vista la qualità del prodotto e le ampie possibilità di utilizzo.

Video

Seguici su Telegram

Seguici su Telegram per ricevere le Migliori Offerte Tech

Unisciti ora