Recensione EarFun Air Pro 4+: la migliore alternativa alle AirPods Pro a soli 75€

Le EarFun Air Pro 4+ sono auricolari top a soli 75€ con audio Hi-Res (LDAC/aptX), cancellazione del rumore adattiva e 52 ore di batteria. Leggere e resistenti (IPX5), rappresentano l’alternativa economica definitiva alle AirPods Pro per qualità sonora, ricarica wireless e connessione multipoint.

Ecco il testo della tua recensione con l’applicazione del grassetto per enfatizzare i punti chiave, i vantaggi tecnici e le informazioni commerciali, mantenendo intatta la tua struttura originale:

Nel corso degli anni ho provato moltissime cuffie senza fili, più o meno costose, ma nessuna è mai risultata all’altezza delle mie AirPods Pro 2, questo fino a qualche giorno fa, ovvero da quando ho iniziato ad utilizzare le nuove EarFun Air Pro 4+. Queste cuffie mi hanno sorpreso per qualità e funzionalità e sfidano apertamente i giganti del settore, come Apple, Sony e Bose, ma con un prezzo di soli 75 euro (usando il codice sconto AP4PUBT1).

Nel corso dell’ultima settimana le ho messe particolarmente sotto stress per capirne al meglio tutte le funzionalità, sfaccettature, pro e contro ed in questa recensione delle EarFun Air Pro 4+ ne analizziamo tutti i dettagli.

Design ed ergonomia

Dopo un piacevole unboxing, dentro la scatola troviamo ben 5 paia di gommini ed un cavo USB-C per la ricarica, ci ritroviamo fra le mani un case piacevole in formato conchiglia, abbastanza classico sotto il punto di vista del design, caratterizzato da colorazioni sulle tinte del nero e dimensioni sufficientemente compatte da renderlo perfetto per stare nella tasca dei jeans senza dare fastidio.

Dentro il case trovano posto degli auricolari, sempre sulle tonalità del grigio e del nero, piacevoli e ben costruiti con il formato stem, ovvero con l’astina, e con finiture opache che danno un aspetto premium.

Dopo aver testato i vari gommini per trovare quello più giusto per il mio padiglione auricolare, devo ammettere di aver trovato una ottima ergonomia con cuffie molto comode da indossare, anche grazie al peso di soli 5,2 grammi per auricolare, ed una buona stabilità che le rende perfetta da usare anche durante il movimento o lo sport. Non male la certificazione IPX5 degli auricolari, sono quindi resistenti a sudore e pioggia leggere, ma non alle immersioni.

Qualità sonora ed esperienza d’ascolto

All’interno delle EarFun Air Pro 4+ troviamo dei driver dinamico da 10mm in composito con certificazione Snapdragon Sound e supporto i codec aptX Lossless e LDAC. Questo si traduce in cuffie Hi-Res con una fedeltà sonora che non ha nulla da invidiare ai modelli più costosi come le AirPods Pro.

I bassi sono profondi, corposi e belli pieni, senza però andare a coprire le frequenze medie, che restano belle limpide e ideali non solo per la musica, ma anche per podcast e serie TV. Ottimi anche gli alti brillanti e mai fastidiosi, anche a volumi elevati.

Riduzione del rumore e chiamate

Un altro punto di forza è la riduzione del rumore ANC, tecnologia che EarFun chiama QuietSmart 3.0, che promette di abbattere il rumore fino a 50dB e, dopo averle testate in vari contesti, posso dire che funziona molto bene andando a rimuovere efficacemente i classici rumori di sottofondo di mezzi ed uffici. Interessante anche la modalità ANC adattivo che capisce quanto rumore c’è intorno a noi e regola di conseguenza l’intensità della riduzione del rumore, evitando quella fastidiosa sensazione di “pressione” alle orecchie quando sei in un ambiente silenzioso.

Ottimo anche l’audio in chiamata che, grazie ai 6 microfoni con tecnologia cVc 8.0, che riducono i rumori ambientali permettendo al nostro interlocutore di sentire solamente la nostra voce mentre siamo al telefono.

Batteria e connettività

La connessione con smartphone e PC, è possibile usare la connessione Multipoint per connettere più device contemporaneamente con le cuffie che switchano l’audio automaticamente, avviene tramite Bluetooth 5.4 e risulta stabile e precisa.

Ottima l’autonomia che trasmette tranquillità grazie alla possibilità di ascoltare musica per 11 ore sfruttando la carica delle sole cuffie e di arrivare ad un totale di 52 ore sfruttando il case. Il case si carica via USB-C e supporta la ricarica rapida (in 10 minuti di carica otteniamo 2 ore di riproduzione) e la ricarica wireless con standard Qi che le rende comodissime da caricare.

Applicazione

A completare il tutto ci pensa l’app EarFun Audio che ci permette di passare fra le varie modalità di utilizzo e di personalizzare l’equalizzatore creando profili personalizzati o sfruttando i vari preset.

Oltre a questo possiamo attivare i codec di alta qualità come LDAC, sfruttare la modalità Game per ridurre al minimo la latenza e personalizzare i comandi touch degli archetti.

Conclusioni: Vale la pena acquistarle?

cuffie EarFun Air Pro 4+

Senza girarci troppo intorno: assolutamente sì. Le EarFun Air Pro 4+ sono degli auricolari maturi e completi in grado di reggere il confronto con i modelli top di gamma e di proporsi sul mercato come una ottima alternativa economica alle AirPods Pro, senza rinunciare a nulla grazie all’ottima qualità audio, alle solide funzionalità e all’autonomia super.

Ad un prezzo di vendita di soli 75 euro (codice sconto AP4PUBT1) sono le cuffie tuttofare ideali per pendolari, sportivi, professionisti e per l’uso casual delle cuffie.

Video

Seguici su Telegram

Seguici su Telegram per ricevere le Migliori Offerte Tech

Unisciti ora