AccessoriAccessoriConsigli per gli acquisti

Recensione Arbily TWS T9: sono 50 Euro ben spesi?

pro e contro cuffie tws t9

Le TWS T9 sono delle interessanti cuffie wireless, in vendita su Amazon a meno di 50 Euro, dal design elegante. Sono realizzate da Arbily, un’azienda cinese che ha puntato forte sugli accessori Bluetooth.

Come sono questi auricolari wireless? Si comportano peggio dei competitor oppure risultano le cuffie dal miglior rapporto qualità prezzo? Scopriamolo in questa recensione!

La recensione delle cuffie wireless TWS T9

Design

arbily tws t9 design

Le TWS T9 hanno un design molto elegante, grazie a un largo utilizzo del colore nero: la parte esterna delle cuffie contiene un comodo touchscreen, che permette con un semplice tocco di accendere e spegnere le cuffie, accettare o rifiutare una chiamata e andare avanti o indietro nella riproduzione di una canzone. Per capire se le cuffie sono accese o meno basterà guardare se il cerchio costituito da piccoli LED sarà illuminato di rosso: si tratta di una caratteristica non presente in tutti i prodotti della concorrenza ma a mio modo di vedere molto utile per risparmiare tempo.

tws t9 elenco gesture
Un’altra caratteristica degna di nota è la presenza di un paio di cerchi in rilievo nella parte esterna delle cuffie. La loro presenza permette un’estrazione più semplice dalla custodia, visto che essendo agganciati magneticamente oppongono un minimo di resistenza.

L’autonomia dichiarata è di 3 ore e mezza circa, che può essere allungata grazie ai 6000 mAh erogati dalla custodia, che funziona anche da powerbank. Nonostante un ingombro maggiore rispetto alla concorrenza, potrai anche ricaricare lo smartphone in caso di emergenza.

Un’altra comoda funzionalità della custodia-powerbank è l’indicatore di stato: scorrendo il coperchio verrà mostrato la percentuale di ricarica residua della custodia, un’informazione di certo migliore rispetto ai classici 3-4 LED usati da buona parte dei competitor.

Funzionalità tecniche

bluetooth 5

La prima caratteristica tecnica delle TWS T9 che bisogna citare  è la certificazione IPX7. Questa rende le cuffie ancora più resistenti e ne permette l’uso all’aperto e durante l’attività sportiva grazie alla resistenza all’acqua.

Le TWS T9 si differenziano dalla concorrenza per le due modalità d’utilizzo previste. Potrai infatti scegliere se utilizzare un unico auricolare oppure usarli entrambi! Nel caso in cui volessi usarne soltanto uno dovrai accenderlo singolarmente e cercare, tra i dispositivi Bluetooth nelle vicinanze, T9-L o T9-R a seconda dell’auricolare che indossi (L per il sinistro e R per il destro). Se invece volessi usarli in maniera più tradizionale ti basterà associare il dispositivo T9 per usare entrambi gli auricolari.

Completano la dotazione tecnica il Bluetooth 5.0 e la cVc 8.0, che permette di rimuovere il rumore di fondo durante le chiamate.

Uso quotidiano

3 ore autonomia 6000 mah custodia powerbank

Le TWS T9 nell’uso quotidiano mi hanno sorpreso in positivo. Pur non essendo conosciute quanto altri brand reggono benissimo la concorrenza e in alcuni ambiti risultano. Ho utilizzato queste cuffie per ascoltare musica, guardare serie TV su Netflix ed eventi sportivi su Sky Go, a casa e in mobilità: la qualità dell’audio secondo me è buona, visto che non ho riscontrato anomalie e sono riuscito a seguire dialoghi ed eventi anche negli ambienti rumorosi. Il merito spetta anche ai gommini che avvolgono l’auricolare vero e proprio, in quanto possono essere considerati un noise canceling primitivo: a questo proposito nella confezione è possibile scegliere tra tre dimensioni diverse, in modo da avere il gommino più adatto al proprio orecchio.

L’associazione delle cuffie al proprio smartphone, tablet o PC è davvero semplice, visto che una volta accese saranno immediatamente individuabili e basterà premere su “Associa” nella schermata del tuo dispositivo. In seguito a questa operazione, appena rimuoverai le cuffie dalla loro custodia si connetteranno al dispositivo precedentemente associato e saranno pronte all’uso.

In questi giorni di prova non ho riscontrato nessuna interruzione della connessione, problema invece molto comune per questa tipologia di accessori.

Conclusioni

pro e contro cuffie tws t9

Vale la pena acquistare le Arbily TWS T9? Secondo me sì e ci sono diversi motivi per farlo. Innanzitutto la qualità delle cuffie: l’audio è più che buono, la connessione Bluetooth è stabile e l’autonomia è nella media del settore.

L’altro grande motivo per acquistare questo prodotto è il prezzo. Faccio fatica a trovare altre cuffie wireless dalle caratteristiche migliori che costino quanto, se non meno, le eccellenti TWS T9. Questi auricolari valgono 20-30 Euro in più come minimo, pertanto se hai un budget ridotto ti consiglio caldamente di acquistarle!

L’unico difetto è la dimensione della custodia, che risulta parecchio più grande rispetto a quelle della concorrenza. E’ anche vero, però, che se vai sempre in giro con zaino o borsa oppure sei abituato ad avere in tasca una powerbank la grandezza e il peso della custodia non saranno affatto un problema.

Concludo ricordandoti che con il buono sconto “ARBILYT9” (senza virgolette) avrai un ulteriore sconto di circa 10 Euro: approfittane il prima possibile!

Bio autore

Studente al 2° anno della Laurea Magistrale in Data Science presso Milano Bicocca, cofondatore e amministratore di OutOfBit e CasaHiTech. Spendo il mio tempo libero tra PC e motori.
Potrebbero interessarti
Consigli per gli acquisti

Black Friday 2019: gli smartphone da tenere d’occhio su Amazon

Consigli per gli acquisti

Migliori cuffie per il gaming su PS4, Xbox e PC del 2019

Consigli per gli acquisti

5 migliori schede SD per smartphone e fotocamere quale acquistare?

Consigli per gli acquisti

6 migliori smartphone con Android One