Come eliminare la cronologia di Google

Come cancellare la cronologia di Google? Alcune nuove funzioni assicurano la gestione totale della privacy per quanto riguarda cronologia e non solo.

L’introduzione del recente GDPR sta letteralmente sconvolgendo il web. Dai più piccoli possessori di siti web sino ai grandi colossi come Apple, Facebook e naturalmente Google si stanno affannando per cercare di conformarsi alla poco decifrabile legge europea che dovrebbe tutelare la privacy dei dati.

Il GDPR, in vigore dallo scorso 25 maggio dovrebbe (teoricamente) rendere più facile capire quali informazioni le varie piattaforme raccolgono su di te. In tal senso si è mosso anche Google, cercando di facilitare le modalità tramite cui puoi informarti su come si comporta.

Eliminare la cronologia di Google e tutelare la tua privacy

A voler essere sinceri, Google non ha mai reso di proposito difficile l’eliminazione della cronologia: con i recenti timori generali riguardo la privacy però, ha voluto fugare ogni dubbio degli utenti consentendo di effettuare questa operazione in modo ancora più semplice e immediato.

Per fare ciò devi:

  • andare sulla pagina Le mie attivitĆ  di Google
  • qui ĆØ possibile visionare praticamente tutto delle nostre attivitĆ  effettuate tramite the big G e i suoi vari servizi: le ricerche effettuate, i siti visitati, le attivitĆ  su Chrome, YouTube e Gmail.
  • cliccando sull’icona con i tre punti a destra di ogni elemento presente nella lista, ĆØ possibile selezionare Elimina per rimuoverlo dalla cronologia

Nota bene: mentre scorri verso il basso nell’elenco, noterai che il tutto ĆØ suddiviso per ogni giorno, a cominciare da quello in corso (presente più in alto). ƈ possibile toccare il pulsante a tre punti accanto a una data e quindi toccare Elimina per eliminare tutta la cronologia del giorno in questione.

Eliminare tutto ciò che riguarda un singolo argomento

Si può anche eliminare la cronologia di Google tenendo conto di uno specifico argomento:

  • sulla sidebar superiore, quella di colore azzurro, clicca sull’icona costituita da tre punti
  • seleziona Elimina attivitĆ  per
  • qui sarĆ  possibile, utilizzando filtri, eliminare gli elementi che corrispondono a precisi criteri

In questo menu ĆØ possibile anche settare dei margini di date entro cui eliminare tutte le attivitĆ .

Scegliere quali servizi Google ripulire dai tuoi dati

Rimanendo nella pagina Le mie attività e cliccando nuovamente sui tre punti nella sidebar superiore, si può cliccare su Gestione attività e trattare la cronologia sotto il punto di vista di un servizio specifico.

Seguici su Telegram

Seguici su Telegram per ricevere le Migliori Offerte Tech

Unisciti ora