Spesso, quando provi a chiudere, riavviare o uscire da Windows, potresti aver visto il sistema operativo che segnala come un’app impedisca tale operazione. Per spegnere il sistema, è necessario fare clic sul pulsante apposito per forzare l’arresto dei software che hanno interferito con la procedura.

Se non fai clic sul pulsante entro un determinato periodo di tempo, Windows 10 annullerà l’azione che gli hai ordinato. Esiste un modo per impedire e per forzare automaticamente la chiusura delle applicazioni in fase di riavvio/spegnimento del computer?

 

Forzare automaticamente la chiusura delle app nel momento del riavvio/spegnimento di Windows 10

In genere, quando si spegne o si riavvia il sistema, Windows tenta di chiudere automaticamente tutte le applicazioni in maniera automatica. Tuttavia, quando un’applicazione sta facendo qualcosa di piuttosto “impegnativo” in background o se c’è qualche file aperto non salvato, si potrebbe bloccare l’arresto di Windows.

Tale comportamento del tuo sistema operativo è in realtà un vantaggio: ciò ti consente di salvare, per esempio, un documento che ti eri dimenticato di salvare. Risulta però altresì vero che a volte alcuni programmi vadano a bloccare sistematicamente il riavvio per motivi alquanto misteriosi.

Come attivare “AutoEndTasks” per un singolo utente

Se desideri impedire alle applicazioni di bloccare l’arresto o il riavvio del sistema per l’utente corrente, segui questa parte dell’articolo.

Tieni sempre presente che nessun altro utente sul tuo sistema sarà interessato dalle modifiche apportate seguendo questo capitoletto. Inoltre, poiché stiamo andando a modificare i registri di Windows, esegui i backup del caso. Se non hai particolare dimestichezza con regedit e con le chiavi del registro, desisti o rivolgiti a un utente più esperto.

Se ti senti pronto, puoi procedere con la seguente procedura:

  • vai sul menu Start e, in Cerca programmi e file, digita regedit
  • copia e incolla sotto il percorso nella barra degli indirizzi dell’Editor del Registro di sistema e premi Invio. Sarai portato alla chiave di destinazione all’istante: HKEY_CURRENT_USER \ Control Panel \ Desktop
  • una volta che sei qui, fai clic destro sul pannello di destra e seleziona Nuovo e quindi Valore stringa
  • rinomina come AutoEndTasks
  • fai doppio clic sul valore appena creato e digita 1 nel campo dati valore. Infine fai clic sul pulsante OK per salvare le modifiche.

Per rendere effettive le modifiche, non dimenticarti di riavviare il sistema.

Nel caso volessi annullare questa operazione successivamente, ti basterà eliminare il valore AutoEndTasks o modificare i dati del valore settando nel campo apposito 0.

Come attivare “AutoEndTasks” per un singolo utente

Se vuoi chiudere automaticamente le app per tutti gli utenti durante il riavvio o lo spegnimento, puoi farlo cambiando leggermente la procedura citata poco sopra. Apportando modifiche per tutti gli utenti del sistema operativo infatti, è necessario disporre di privilegi amministrativi.

  • cerca ancora una volta regedit tramite Start
  • fai clic destro sull’icona di regedit e seleziona Esegui come amministratore
  • seguire il seguente percorso: HKEY_USERS \ .DEFAULT \ Control Panel \ Desktop
    win-auto-end-task-go-to-all-utent-key
  • sul pannello destro, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare NuovoValore stringa
  • assegna il nome AutoEndTasks al valore e premi invio per confermare
  • dopo aver creato il valore, fare doppio clic su di esso per aprire la finestra Modifica valore. Dunque digita 1 nel campo dati valore e fare clic sul pulsante OK” per salvare le modifiche.

Riavvia il tuo sistema. Da questo punto in avanti, le app non bloccheranno il processo di riavvio o spegnimento per qualsiasi utente sul tuo sistema. Anche in questo caso, per tornare indietro, devi modificare i dati del valore settandoli su 0 o direttamente eliminando il valore AutoEndTasks.