Come sapete ho acquistato di recente FitBit Surge e un anno fa FitBit Flex. Come spesso accade i prodotti acquistati non rimangono privi di difetti per sempre e purtroppo sia il Surge che il Flex dopo un mese, un mese e mezzo, hanno deciso di fare le bizze. Flex un’anno fa aveva ben pensato di non caricarsi più in modo normale, Surge due settimane fa aveva deciso di non voler più misurare il mio polso. In entrambe i casi ho deciso di rivolgermi all’Assistensa FitBit. Per aiutarvi nel caso siate incorsi negli stessi problemi o per avvertirvi nel caso vogliate acquistare un prodotto FitBit, ho deciso di fare per voi una guida-recensione dell’assistenza Fitbit e della mia esperienza.Assistenza FitBit

Assistenza FitBit

Come dicevo il mio Surge ha smesso di rilevare il mio battito un paio di settimane fa. Dopo aver provato in tutti i modi di resettarlo con l’hard reset (che si fa tenendo prenuto il tasto a sinistra assieme al tasto in basso a destro per 10 secondi), sperando che fosse un problema del software, mi sono deciso a contattare l’assistenza.

Raggiungere la pagina dove esperre i propri problemi e comunicare direttamente con l’assistenza non è una cosa facile ed immediata e per questo motivo vi lascio qui il link diretto all’Assistenza Fitbit. Una violta entrati nella pagina potete chiedere aiuto alla Community, alle risposte automatiche oppure inviare un’email (in caso di rottura del vostro device è l’unica soluzione).

Assistenza FitBit

Cliccando su “Email Us”, vi comparirà una tabella con i prodotti Fitbit, a questo punto segliete il vostro:

Assistenza FitBit

Dopo di che vi verà richiesto che sistema operativo usate come supporto, questo è importante se il problema lo avete nella comunicazione tra il vostro FitBit e un device di supporto, per una rottura è secondario:

Assistenza FitBit

Ora arriva il momento di decidere qual è la natura del vostro problema, nel caso di un problema hardware consiglio l’opzione “Damaged”, mentre se la batteria non si ricarica o si comporta in modo non normale cosiglio ovviamente “Battery” (quello che avevo fatto per il Flex):

Assistenza FitBit

Selezionando la natura del problema vi verranno proposti metodi di risoluzione che si trovano anche nelle altre pagine dell’assistenza Fitbit (e se nell’email che manderete non capiranno il vostro problema vi riscriveranno queste cose basilari), ma voi non indugiate e cliccate su “Email Us”:

Assistenza FitBit

Vi apparirà un box di dialogo dove inserire i vostri dati e il problema, mettete nel campo email il vostro indirizzo di registrazione dell’account FitBit così potranno fare verifiche sul funzionamento del vostro device da remoto, se mettete un’altro indirizzo, il vostro account vi verrà chiesto nelle email di risposta alla vostra richiesta:

Assistenza FitBit

Arrivati qui la difficoltà maggiore è comunicare in inglese il vostro problema in modo che vi capiscano. Successifamente avrete uno scambio di email nel quale vi chiederanno maggiori informazioni o, se non vi rispondono quello che volete, sarete voi a scrivergli maggiori informaizoni per far capire che l’unico modo di risolvere il problema è la sostituzione. Vi verrà chiesta anche una prova di acquisto del prodotto FitBit (acquistandolo su Amazon basta il printscreen della storia dell’ordine in modo che si veda che l’ordine è stato pagato e ricevuto)  Quando l’Assistenza FitBit deciderà che l’unico modo è sostituire il device vi chiederà indirizzo a cui spedire il nuovo prodotto funzionante, il colore e la taglia (questa è può essere l’occasione per provare un colore nuovo).

Una volta ricevute queste ulteriori informazioni vi arriverà un’email in cui vi verrà detto che il vostro prodotto di sostituzione è stato spedito e che potete riciclare il prodotto rotto in vostro possesso. Questo permette di tenere il vostro prodotto mal funzionante e se volete potete regalarlo a qualcuno che lo userebbe anche senza la funzione che a voi non va. Per esempio il mio veggio Surge era perfetto ma non andava il sensore HR, alla mia ragazza l’HR non serve quindi lei può usare il mio vecchio Surge senza problemi. Se il vostro prodotto FitBit è inutilizzabile, riciclatelo (per l’Italia, buttatelo nel secco) c’è poco altro da fare.

Dando un parere personale devo dire che comunicare con l’Assistenza FitBit e reperire i link utili è stato abbastanza difficoltoso e sono dovuto andare sul sito UK per capire come arrivare ai passaggi sopraelencati. Ho trovato molto restia FitBit alla sosituzione del prodotto e ho dovuto mandare più emails ed anche un video che mostrava il mal funzionamento di Surge (con Flex era stato più sereno il tutto perchè era un problema di batteria e vedevano l’anomalia dai dati sincronizzati sul sito FitBit quindi non hanno battuto ciglio). Ho molto apprezzato il cambio dello smartwatch senza dover dare indietro quello rotto, così ho potuto darlo alla mia ragazza, ho apprezzato il fatto che hanno risolto il problema e che al momento dell’invio del nuovo funzionante si possa scegliere un colore e una taglia diversa dal primo acquisto (si può cambiare o prendere per altri). Mi ha piacevolmente stupito che non mi abbiano fatto storie sul fatto che ho acquistato Surge in UK ma mi sono fatto mandare il ricambio in Italia. Ma non ho veramente sopportato la lungaggine di comunicaizone prima di risolvere la questione e soprattutto la difficoltà di reperire il link per contattarli direttamente.

Sapendo che la comunicaizone con l’assistenza non è di facile accessibilità a tutti, se avete problemi non fatevi problemi a chiederci una mano, vi risponderò quanto prima! Spendere soldi su queste cose e non averle funzionanti so quanto possa essere fastidioso, quindi vi aiuto con piacere!

Cosa vi sembra? Può esservi utile?

Enjoy

TheJayS

PS: Nel frattempo abbiamo avuto modo di ampliare il panorama dei dispositivi Fitbit testati. Nel caso ve lo foste persi vi consigliamo di leggere la nostra recensione relativa al Fitbit Charge HR.

  • Pingback: FitBit Surge: la nostra recensione -| OutOfBit()

  • Roger71

    Ciao, anche a me sostituiscono il surge … quale modalità di spedizione hanno usato? grazie

    • Jay S

      Ciao Roger,
      mi hanno spedito il pezzo sostitutivo tramite corriere e mi è arrivato circa una settimana dopo l’ultima email con l’assistenza
      Continua a seguirci 🙂

      • Roger71

        ok …. grazie 😉

  • Rodolfo Valentini

    ciao stamane ho caricato il fitbit charge hr e quando ho rimosso come al solito la presa usb mi è rimasto in mano il display e non rimane più inserito bene, per non contare che mi si sta aprendo all’attaccatura il cinturino…. che fare?

    • Jay S

      Ciao Rodolfo! In casi come questo non hai molta scelta purtroppo, devi scrivere all’assistenza e spiegargli la situazione. Comunque da quello che capisco e’ un problema della plastica del cinturino che sta perdendo colpi, quindi bisogna vedere se FitBit si prende carico di questo problema. Se mi dai qualche dettaglio in piu’ magari riesco ad indirizzarti meglio sul cosa fare o il cosa dire. Da quanto hai Charge HR? Dove l’hai acquistato? Perche’ in Europa vige la legge che la garanzia per ogni prodotto venduto a consumatori dura due anni, per il primo anno la garanzia e’ a carico del produttore, dal secondo anno il produttore e’ esonerato ma puoi rivalerti sul rivenditore. Come prima mossa conviene sempre muoversi verso il produttore perche’ e’ piu’ propenso a soddisfare il cliente, mentre il rivenditore cerca il piu’ possibile di lavarsene le mani.

      • Rodolfo Valentini

        Ciao e grazie per la risposta, ho acquistato il Fitbit da Amazon Italia da meno di un anno ma non riesco a trovare la fattura di acquisto, sai se è possibile tramite il sito online di Amazon recuperarla? Il bracciale è parzialmente ceduto in prossimità delle viti e pensavo sinceramente di metterci un po di colla, il vero problema è che quando ricarico il Fitbit mi rimane attaccato il blocco con il display, che non rimane più fissato ad incastro.
        Ciao

        • Jay S

          Ciao Rodolfo! Allora per recuperare la fattura devi entrare nei tuoi ordini di Amazon e andare indietro nel tempo fino all’ordine in cui hai acquistato il FitBit e sulla destra nel riqwuadro dell’ordine trovi la scritta “Fattura” cliccaci sopra e seleziona la prima opzione, si dovrebbe aprire un pdf con la fattura del tuo acquisto, salvala sul computer e invia quel file quando FitBit ti chiedera’ una prova di acquisto. Io direi che devi proprio sentire l-assistenza finche’ sei in garanzia con loro, descrivigli i problemi che hai e loro ti diranno cosa fare, quando ti chiederanno la fattura che testimonia l’acquisto inviagli il pdf che ti ha dato Amazon.

          Dopo un anno anche il mio FitBit Surge si sta rompendo sulle viti del cinturino, NON USARE COLLA O PROVARE A RIPARARLO TU CHE PERDI LA GARANZIA ma contatta l’assistenza sottolineando che hai avuto un utilizzo normale del tuo tracker e che non e’ accettabile che a meno di un anno la plastica sia gia’ rotta. Dovrebbero sostituirtelop con uno nuovo. Tieni a portata di mano il tuo account FitBit che te lo chiederanno e magari fa delle foto al tuo Charge HR per evidenziare il tuo problema, io gli ho mandato un video quando non mi andava il rilevatore HR, in cui facevo vedere che lo attivavo ma non partiva! Si sono scusati e mi hanno sostituito l’orologio.

          • Rodolfo Valentini

            ciao Jay s, ho rintracciato la fattura di acquisto datata maggio 2015, visto e considerato che ho trattato molto bene il mio Fitbit non è pensabile che si deteriori così dopo solo 8 mesi.
            Mi dici come contattare il servizio assistenza e potresti eventualmente aiutarmi con la lingua che parlo ma non così bene da spiegare la situazione? Un centro assistenza in Italia non esiste?
            grazie

          • Per contattare l’assistenza c’e’ la pagina di supporto in italiano: qui. Prova a vedere se riesci a risolvere da qui nle supporto italiano nel caso non trovassi risposta, ti do una mano a mandare una email in inglese all’assistenza.
            Jay

  • fabio.boscarello

    Ciao, il mio fitbit charge hr ha sul display disegnata una barra carica al 50%(credo sia un problema di firmware).Ho letto molte cose a riguardo ma comunque non riesco a far funzionare il tutto. Ho provato a scaricare anche l’app per mac e pc ma non funzionano nemmeno quelle. Che consigli mi date?

    • ciao Fabio,

      in questo caso (problema firmware) la via più veloce è quello di contattare l’assistenza per la sostituzione. L’hai preso su amazon?