Anycubic Kobra S1 Combo: la migliore stampante 3D per iniziare?

Fino a qualche mese fa non avevo mai utilizzato una stampante 3D. Dopo 3 mesi di approfondimenti e studi e un totale di 100 ore di stampe, sono qui per parlarvi della mia nuova storia d’amore con la stampa 3D e della mia avventura con la Anycubic Kobra S1 Combo.
prova e recensione della stampante 3d Anycubic Kobra S1 Combo - stampa multicolore prova e recensione della stampante 3d Anycubic Kobra S1 Combo - stampa multicolore

Fino a qualche mese fa non avevo mai utilizzato una stampante 3D, ne sapevo davvero poco a riguardo e la mia conoscenza della materia si limitava a qualche video visto su YouTube. Ma dopo 3 mesi di approfondimenti e studi e un totale di 100 ore di stampe, sono qui per parlarvi della mia nuova storia d’amore con la stampa 3D e della mia avventura con la Anycubic Kobra S1 Combo.

prova e recensione della stampante 3d Anycubic Kobra S1 Combo - prima stampa

Sono abituato a testare e recensire smartphone, console, wearable, elettrodomestici e gadget di ogni tipo, ma le stampanti 3D mi avevano sempre intimorito e negli anni ho sempre rifiutato ogni occasione di testarne una. Vuoi per l’età che avanza, vuoi perché nel nuovo studio ho un po’ di spazio a disposizione e vuoi anche per un mercato del tech particolarmente piatto, quest’anno ho deciso di accettare la sfida e ho accettato l’invito a provare la nuova Anycubic Kobra S1 Combo. Ho accettato di provare questo modello perché mi convinceva il formato, la possibilità di stampare oggetti di dimensioni abbastanza grandi e soprattutto la presenza dell’accessorio per la stampa multi colore. E così da questo luglio mi sono lanciato nel mondo della stampa 3D ed in questo racconto/recensione vediamo quale è stato il mio approccio da principiante assoluto, come ho affrontato l’unboxing e la configurazione iniziale e poi vediamo di capire cosa si riesce a fare non conoscendo la materia con una stampante economica, ma comunque avanzata e molto performante, come la Anycubic Kobra S1 Combo.

Cercherò quindi di darti una visione a 360 gradi sulla mia esperienza raccontando soprattutto le difficoltà che ho riscontrato e che potresti riscontrare anche tu con in testa l’obiettivo di capire se la Anycubic Kobra S1 Combo è la stampante 3D giusta per iniziare.

Puoi acquistare la Anycubic Kobra S1 Combo a 429 euro usando il codice sconto 1DBAQ7PK4.

Anycubic Kobra S1 - stampante 3d per iniziare

Premessa: Perché proprio la Anycubic Kobra S1 Combo? La scelta di un neofita della stampa 3D

prova e recensione della stampante 3d Anycubic Kobra S1 Combo - display integrato

Come dicevo nelle prime righe, la mia esperienza con le stampanti 3D FDM (quelle a filamento, per intenderci) era praticamente a zero. In passato avevo visto qualche video a riguardo, ma non avevo mai usato una stampante 3D e quindi ero un vero e proprio principiante, ero quindi alla ricerca di un modello facile da usare, che non richiedesse conoscenze particolare per iniziare ad usarlo e che avesse un prezzo sensato visto che non ero sicuro di quanto l’avrei effettivamente usata nel tempo.

Ho scelto la Anycubic Kobra S1 Combo per la combinazione di diversi fattori: ho ritenuto il prezzo di 579 euro abbordabile per le mie tasche, il formato “fornetto” mi piaceva e mi permette di proteggere i modelli in fase di stampa dalla curiosità di mio figlio e di stampare oggetti di dimensioni abbondanti, la presenza dell’Ace pro che consente di stampare con più filamenti contemporaneamente e la presenza dell’essicatore integrato che risolve eventuali problemi di umidità.

Piccolo discorso lato prezzo, 439 euro non sono pochi ed esistono sicuramente più economiche vendute a 200/300 euro ma la Anycubic Kobra S1 Combo sembrava avere tutto quello che mi serviva e che, da bravo nerd, volevo provare ed approfondire.

Non ti nego che l’”effetto clone della Bambu Lab” era nell’aria quando la stavo scegliendo perché sul mercato ci sono tantissime stampanti che sembrano copia il design e le funzionalità dei modelli di Bambu Lab, e la Kobra S1 non fa certo eccezione. Ma in un mercato in continua evoluzione, dove tutti copiano tutti per migliorare e ridurre i prezzi, mi sembrava comunque un compromesso accettabile.

Anycubic Kobra S1 - stampante 3d recensione

Primo Contatto: Unboxing, Montaggio e Design – “Ma è già pronta?”

Lo ammetto subito, montare la Anycubic Kobra S1 Combo mi spaventava e l’ho lasciata per più di un mese nel suo scatolone. Mi immaginavo un montaggio complesso, laborioso e fatto di tanti passaggi che mi avrebbero portato via un sacco di tempo, ma mi sbagliavo di grosso.

prova e recensione della stampante 3d Anycubic Kobra S1 Combo - design e costruzione

Un sabato mattina mi sono convinto ed ho aperto il pesantissimo scatolone, parliamo di circa 25 kg di peso, e ho iniziato l’unboxing. Sorprendentemente è stato semplice, rapido ed intuitivo.

La stampante arriva pre-assemblata al 90% e il manuale spiega molto chiaramente come dobbiamo procedere. Di fatto, nella parte interna, è necessario procedere solo con la rimozione di alcune viti che hanno il compito di bloccare il piatto e i vari componenti per evitare “sballottamenti” durante il trasporto.

Sul retro vanno poi collegati alcuni cavi di alimentazione e di collegamento fra stampante ed Ace Pro e i vari tubetti che portano il filamento della bobina al cuore della stampante stessa. Comunque tutti i passaggi sono spiegati molto chiaramente nel manuale e tutti gli utensili sono presenti in confezione.

Nella confezione è presenta anche una chiavetta USB da usare per le stampe e da sfruttare per la prima stampante di prova.

prova e recensione della stampante 3d Anycubic Kobra S1 Combo - luce interna

Passando a parlare del design, la Anycubic Kobra S1 Combo si presenta con una struttura CoreXY, termine che potrebbe non dirti assolutamente niente. Per farla breve: una stampate con struttura CoreXY si muove sia sull’asse X che sull’asse Y grazie ad un sistema di cinghie e motori, questo la rende molto veloce e precisa e riduce le vibrazioni rispetto ad altri design. E l’asse Z? Viene gestito in maniera differente alzando ed abbassando tutto il piano di lavoro. Quindi la testina di stampa si muove orizzontalmente mentre il piano verticalmente e in questo modo riusciamo a stampare in 3 dimensioni.

prova e recensione della stampante 3d Anycubic Kobra S1 Combo - ace pro

Parlando di qualità costruttiva devo dire che non è affatto male, la stampante è realizzata con una plastica di buona qualità che si è dimostrata solida e resistente durante questi miei mesi di utilizzo. Molto robusto anche il telaio interno in alluminio e piacevole il grande sportello frontale in plastica trasparente che permette di apprezzare i progressi in tempo reale della stampante.

Apprezzabile la presenza della camera riscaldata con filtro a carboni attivi che ha il compito di ripulire l’aria in uscita. Assolutamente fondamentale in ambienti chiusi e non perfettamente areati se hai la necessità di usare materiali che producono odori, come l’ABS.

Anycubic Kobra S1 - filamenti a colori

Hotend e Piatto: Dove la magia prende forma

Ma entriamo nel video della recensione e della mia avventura parlando di sistema di estrusione e piano di stampa. Proprio qui è dove il filamento si trasforma in oggetto, e la Anycubic Kobra S1 ha alcune chicche che rendono la vita molto più semplice, specialmente per un principiante.

prova e recensione della stampante 3d Anycubic Kobra S1 Combo - velocità e qualità della stampa

Partiamo dall’hotend, la parte che riscalda e fonde il filamento. Qui ad impressionare è la facilità di sostituzione dell’ugello (nozzle). Basta azionare una levetta, scollegare due cavi e sfilarlo. Niente attrezzi, niente sbattimenti. Questo è un grandissimo valore aggiunto, perché ti permette di passare da un ugello all’altro (ad esempio, da uno 0.4mm a uno 0.6mm o 0.2mm) in un attimo, senza la pigrizia di dover smontare tutto. Di base, la Kobra S1 monta un ugello in ottone da 0.4mm, perfetto per i filamenti più comuni come PLA e PETG. Se però vorrai sperimentare filamenti più “pesanti” (cioè con aggiunte di carbonio, legno, ecc.) o materiali più resistenti che tendono a essere abrasivi, dovrai procurarti un ugello in acciaio temprato. La buona notizia è che la stampante arriva a temperature di 320°C sull’hotend, ben oltre la media di 300°C di altre stampanti, il che ti apre le porte a materiali come ABSASANylon e TPU. La sua gola in composito ceramico garantisce un’ottima dispersione del calore, prevenendo intasamenti (clogging).

prova e recensione della stampante 3d Anycubic Kobra S1 Combo - stampa complicata

Poi c’è il piatto di stampa. È un piatto magnetico double-face che non richiede colle o lacche per far aderire il PLA. L’aderenza è ottima per la maggior parte dei materiali. Ho stampato tantissimo con PLA e PETG senza problemi. L’unico appunto, da vero neofita che ha imparato sul campo, è che per l’ABS su pezzi molto estesi potresti aver bisogno di qualche accortezza in più, come una colla specifica, per evitare il warping (quel fastidioso fenomeno per cui gli angoli si sollevano). Il piatto può arrivare fino a 120°C, una temperatura ideale per garantire l’adesione di molti materiali. Inoltre, il piatto è dotato di guide ed un sistema di calamite che ti permettono di posizionarlo perfettamente centrato e allineato in un unico movimento, un dettaglio che per un principiante fa la differenza e che ti semplifica la vita. Ho persino scoperto che è compatibile con i piatti della Bambu Lab P1P/P1S, un’ottima notizia se hai già accessori o vuoi sperimentare alternative.

Funzionalità Automatiche e AI: Gli elementi che fanno la differenza per i principianti

Una delle cose che mi ha fatto innamorare della Anycubic Kobra S1 e della stampa 3D è la quantità di funzionalità automatiche che rendono semplicissima da utilizzare anche da chi, come me, non ne sa praticamente nulla. Non devi essere un mago della calibrazione o un esperto di meccanica, perché la stampante fa tutto da sola.

prova e recensione della stampante 3d Anycubic Kobra S1 Combo - sportello superiore

Il sistema di auto-livellamento LeviQ 3.0 è eccellente. È una funzione cruciale perché garantisce che il primo strato della stampa, il più importante, aderisca perfettamente al piatto in ogni punto, compensando eventuali piccole imperfezioni o inclinazioni del piano di appoggio della stampante stessa. In questi mesi di utilizzo e nelle mie decine di stampe, ho notato che si compensa perfettamente, garantendo un primo layer di materiale uniforme e preciso. Per un neofita, questo significa meno stampe fallite e meno frustrazione e nessuna regolazione manuale da fare.

Poi, a fare la differenza, c’è l’Input Shaping, un termine che non mi diceva neanche fino a qualche settimana fa, ma che fa una cosa semplice e fondamentale: elimina le vibrazioni e le risonanze che possono disturbare la stampa, rendendo le superfici più lisce e la qualità migliore. La PID Calibration assicura che il sensore di temperatura dell’hotend sia preciso in modo che la temperatura impostata sia quella reale.

prova e recensione della stampante 3d Anycubic Kobra S1 Combo - stampa multicolore

La Kobra S1 ha anche un sensore di presenza filamento: se il filamento finisce, la stampa si interrompe automaticamente, e con l’Ace Pro puoi persino impostare una bobina di backup per continuare senza interruzioni. C’è persino una funzione di Belt Detection che controlla il corretto tensionamento delle cinghie, un altro parametro che se trascurato può rovinare le stampe. Infine, la compensazione dinamica del flusso regola la quantità di filamento in base alla velocità di stampa, garantendo risultati impeccabili.

Ma veniamo all’Intelligenza Artificiale (AI). La stampante è dotata di una telecamera integrata che ti permette di monitorare la stampa in tempo reale. In teoria, dovrebbe anche avere funzioni di rilevamento “spaghetti”, ma non mi è onestamente mai capitato di avere problemi o blocchi e quindi non posso realmente dare una valutazione su questa funzionalità. La telecamera, migliorata molto con i vari aggiornamenti del firmware, torna molto utile per controllare lo stato di avanzamento della stampa quando siamo fuori casa per valutare i progressi ed eventuale bloccare il tutto da remoto in caso di problemi.

Anycubic Kobra S1 - prova stampante 3d

L’Anycubic Ace Pro fa la differenza: Il Segreto del Multicolore (e non solo)

L’Anycubic Ace Pro è senza dubbio uno degli elementi che mi ha portato a scegliere la Kobra S1, un accessorio che la trasforma da una semplice stampante 3D a una macchina capace di stampare a più colori. Per un neofita come me, l’idea di stampare oggetti con diverse tonalità o materiali era pura fantascienza, e l’Ace Pro rende questa idea realtà in modalità plug-and-play visto che il collegamento è istantaneo e la gestione via software semplicissima.

prova e recensione della stampante 3d Anycubic Kobra S1 Combo - ace pro

Il sistema Ace Pro è di fatto un gestore di filamenti che può ospitare quattro bobine. Basta inserire la bobina e l’Ace Pro si occupa di caricare ed estrudere il filamento automaticamente, riducendo il bisogno di intervento manuale. I punti dove inserisci il filamento sono colorati in modo sgargiante, e ci sono persino lettori NFC per le bobine Anycubic che riconoscono automaticamente colori e materiali. In teoria, potresti collegare fino a due Ace Pro per un totale di otto colori, anche se personalmente non ho avuto l’esigenza di stampare con così tanti colori contemporaneamente.

Ma l’Ace Pro non è solo per il multicolor. La sua funzione più utile, se avete problemi di umidità nella stanza dove metterete la stampante, è l’essiccatore di filamento integrato. Si può impostare una temperatura e un tempo per asciugare il filamento prima o durante la stampa. Ho fatto qualche test, ma non avendo problemi di umidità in casa, onestamente, non ho notato una differenza significativa nella qualità di stampa quando utilizzavo questa modalità, in generale dovrebbe portare ad una netta riduzione del stringing (quei fastidiosi “fili di ragno” tra le parti stampate). Ci sono anche alloggiamenti per il gel di silice per migliorare ulteriormente l’essiccazione. È una caratteristica davvero “must-have” per molti filamenti igroscopici come il PETG o l’ABS.

Ora, l’esperienza con la stampa multicolore è sicuramente una figata ma il “ma” fa capolino. Sebbene la qualità finale sia impeccabile, con transizioni di colore molto precise e senza sbavature evidenti, c’è un rovescio della medaglia significativo: è molto, molto lenta e genera un’enorme quantità di spreco di materiale. Per una stampa multicolore si raggiunge quasi un livello 1:1 fra grammi stampati e grammi di scarti (“poop” e torre di priming) e si parla di tempi di stampa anche superiori alle 12/18 ore. Una statuina di circa 8 cm di altezza ha impiegato ben 17 ore per essere completata con una stampa a 4 colori. I cambi di filamento impiegano un sacco di tempo e, nonostante funzioni senza intoppi, è abbastanza noioso perdere così tanto tempo e produrre così tanti scarti, visto soprattutto il costo dei filamenti.

Quindi, il multicolore è fantastico, ma va valutato bene se ne vale la pena di utilizzarlo.

prova e recensione della stampante 3d Anycubic Kobra S1 Combo - esempio di stampa multicolore

Un piccolo problema che ho riscontrato con l’Ace Pro era la retrazione eccessiva del filamento, che a volte lo “scaricava” completamente facendolo uscire dal foro di passaggio. Mi è capitato un paio di volte di doverlo spingere manualmente per evitare questo problema. Tuttavia, con gli aggiornamenti firmware, sembra che questo problema sia stato risolto.

Ultima nota: l’Ace Pro non è consigliato per il filamento TPU a causa della sua flessibilità che può causare intasamenti durante il caricamento/scaricamento. In quel caso, puoi alimentarlo direttamente dalla bobina esterna.

Software e Connettività: Il valore aggiunto

Per un principiante, il software è quasi più importante dell’hardware. Un software eccessivamente complicato potrebbe scoraggiare in fase iniziale, ma per fortuna la Anycubic Kobra S1 utilizza il software proprietario Anycubic Slicer Next, basato su Orca Slice, semplicissimo da utilizzare, di immediata comprensione ma sufficientemente completo per progettare o modificare progetti esistenti.

prova e recensione della stampante 3d Anycubic Kobra S1 Combo - software di progettazione

La semplicità del software, e la possibilità di stampare anche via app per smartphone, mi ha decisamente semplificato la vita e mi ha permesso di iniziare a stampare fin dal primo momento. I software sono disponibili sia per Windows che per Mac e l’app per Android ed iPhone e questo da massima libertà in termini di sistema da usare.

Per quanto riguarda la connettività, la Kobra S1 offre diverse opzioni. Puoi caricare i file tramite chiavetta USB e poi gestire il tutto via schermo, ma possiamo anche collegarci via WiFi o usarla in modalità LAN.

Grazie alla modalità WiFi/cloud possiamo usare la stampante da remoto e gestire il tutto a distanza sfruttando anche i modelli scaricabile gratuitamente da Maker Online (la piattaforma di Anycubic, simile a Maker World di Bambu Lab) e avviare le stampe senza accendere il PC. Questo è un funzionamento ideale per un principiante, come me, che magari non ha un PC necessità particolari di progettazione e si accontenta di lanciare stampe da PC o smartphone, e devo dire che così è comodissimo.

prova e recensione della stampante 3d Anycubic Kobra S1 Combo - slicer

Le varie app ci permettono anche di aggiornare il firmware della stampante e dell’Ace Pro, ne sono arrivati davvero tanti in questi mesi ed i risultati sono migliorati notevolmente, e di controllare l’avanzamento della stampa, anche sfruttando la webcam integrata che mostra in tempo reale, anche in condizioni di buio totale grazie alla luce integrata nella stampante, come sta procedendo il tutto.

A far la differenza è, infine, la community. La Anycubic Kobra S1 ha una comunità molto attiva su piattaforme come Reddit, dove puoi trovare consigli, soluzioni a problemi e confrontarti con altri utenti. Questo è un aiuto prezioso per un principiante che ha intenzione di avventurarsi in questo mondo e devo ammettere che sulle prime mi è stato molto utile.

Anycubic Kobra S1 - stampante 3d a colori

Performance di Stampa: Qualità e Velocità

Ed arriviamo finalmente al punto cruciale: come stampa la Anycubic Kobra S1? Qui, ragazzi, sono rimasto onestamente a bocca aperta. Da neofita, mi aspettavo un periodo iniziale di rodaggio e di stampe “brutte”, ma la Kobra S1 mi ha sorpreso fin da subito per la sua velocità e la qualità dei risultati.

prova e recensione della stampante 3d Anycubic Kobra S1 Combo - vaso

Ho naturalmente iniziato con la classica stampa della “Bench” (una piccola barchetta, test di riferimento per le stampanti 3D) che si è completata in circa 40 minuti con la velocità di stampa standard, non velocissima ma sicuramente una tempistica accettabile per una stampante entry-level ideale per iniziare.

La velocità di stampa è discreta, alcune delle stampe più grandi che ho fatto nel corso di questi mesi hanno richiesto anche 20 ore, ma i risultati sono sempre stati eccellenti con una qualità di stampa davvero molto buona. Ho stampato vasi, draghi, cassetti, minifigure, giochi e attrezzi, utilizzando quasi sempre PLA, con risultati assolutamente soddisfacenti.

prova e recensione della stampante 3d Anycubic Kobra S1 Combo - vasi porta fiori

La sovrapposizione dei layer è sempre stata perfetta e non ho mai avuto particolari problemi di stringing e la quantità di scarti è sempre stata accettabile per le stampe monocolore, diverso invece il discorso con stampe multi colore complicate dove la quantità di scarti è spesso maggiore della quantità di materiale usata per la stampa stessa, ma il risultato estetico è di alto livello.

prova e recensione della stampante 3d Anycubic Kobra S1 Combo - esempio di stampa grande

La precisione dimensionale è buona, con uno scarto minimo di circa 0.2 mm, il che significa che i pezzi stampati sono molto vicini alle dimensioni progettate. Questo dimostra che Anycubic ha raggiunto un livello di qualità impressionante, rendendo queste tecnologie accessibili a un pubblico più ampio e con una qualità paragonabile a quella delle più costose BambuLab.

Manutenzione e Problematiche Comuni: La mia più grande paura

Anche la stampante più performante ha bisogno di cure, e durante il mio “long test” (oltre 100 ore di stampe effettive), ho avuto qualche piccola disavventura ed imparato qualcosa sulla manutenzione della Kobra S1.

prova e recensione della stampante 3d Anycubic Kobra S1 Combo - stampa sbagliata

La manutenzione ordinaria è abbastanza semplice, focalizzata sulla pulizia e l’attenzione alle barre e ai tubi. La facilità di cambio dell’ugello è un enorme vantaggio in questo senso ed il cutter integrato per il taglio del filo risulta molto comodo.

prova e recensione della stampante 3d Anycubic Kobra S1 Combo - manutenzione

Ho avuto un problema “importante” che mi ha messo un po’ in difficoltà, ma che ho risolto: il filamento si è spezzato e incastrato all’interno della testina di stampa bloccando completamente la stampante. Il problema, credo dovuto ad un difetto del filamento, mi ha causato qualche grattacapo e portato via un paio di ore, seguendo un tutorial su Youtube ho dovuto smontare completamente la struttura dell’ugello per rimuovere il filamento che era incastrato fra i due ingranaggi che hanno il compito di farlo scorrere. Non è stato onestamente molto facile, ma con calma e pazienza sono riuscito a fare tutto e a riparare la stampante.mi e si potrebbe aver bisogno di supporto. La disponibilità di ricambi aftermarket, anche se non sempre compatibili al 100% per i pezzi proprietari, può essere un’alternativa.

Anycubic Kobra S1 - dettaglio del filo

Rapporto Qualità-Prezzo: Ha senso acquistare la Anycubic Kobra S1 Combo se sei alle prime armi? Le mie conclusioni dopo 100 ore di stampe

Quindi, dopo 100 ore di stampe, vale la pena di acquistare la Anycubic Kobra S1 Combo per chi vuole iniziare a conoscere il mondo della stampa 3D? Dopo mesi di test intensi, da assoluto neofita nel mondo della stampa 3D a (quasi), la mia risposta è un grande SÌ!

prova e recensione della stampante 3d Anycubic Kobra S1 Combo - display integrato

Il rapporto qualità-prezzo di questa stampante è eccezionale, e rende la stampa 3D alla portata di tutti. La versione Combo, che include l’Ace Pro, ha un prezzo di 429 euro (codice sconto 1DBAQ7PK4) che ci permette di portare a casa una macchina super completa con:

  • Un gestore di filamenti (tipo AMS) per quattro colori/materiali.
  • Un essiccatore di filamento integrato.
  • Una camera riscaldata con filtro a carboni attivi.
  • Funzioni di AI monitoring (seppur con qualche pecca iniziale).
  • Auto-livellamento avanzato (LeviQ 3.0).
  • Alte velocità di stampa (fino a 600 mm/s).
  • Un hotend che raggiunge i 320°C e un piatto a 120°C.
  • Una qualità di stampa eccellente per la sua fascia di prezzo.

Se confrontata con la Bambu Lab A1 Mini Combo (che costa circa 499€ ma ha un volume di stampa più piccolo e non è chiusa) o la Bambu Lab P1S (che costa circa 300€ in più), la Kobra S1 offre un pacchetto incredibilmente competitivo. È stata spesso paragonata alla P1P o P1S, dimostrando che non ha nulla da invidiare in termini di performance a modelli di fascia superiore e ben più costosi.

In conclusione, la Anycubic Kobra S1 Combo è una stampante 3D che ha reso l’approccio a questo hobby estremamente gratificante e accessibile. Se sei alla ricerca di una stampante 3D versatile e performante, che ti offra un’ottima qualità di stampa e velocità senza farti spendere una fortuna, allora la Kobra S1 Combo è senza dubbio un “best buy” visto il prezzo di 429 euro (codice sconto 1DBAQ7PK4)e una delle migliori opzioni sul mercato. È una stampante che ti permetterà di divertirti, sperimentare e vedere le tue idee prendere forma in 3D.are in termini di performance.

Per chi è consigliata?

  • Per il principiante assoluto, come me: Se vuoi entrare nel mondo della stampa 3D senza impazzire con calibrazioni complicate, questa stampante è praticamente “pronta” quando arriva a casa. Le funzioni automatiche, la facilità d’uso e la buona qualità con i profili predefiniti ti faranno partire col piede giusto e ti semplificano la vita.
  • Per l’hobbista che cerca un upgrade: Se vieni da una stampante entry-level meno performante e vuoi passare a qualcosa di più veloce, affidabile e con funzioni avanzate (come il multicolor o l’essiccatore) senza spendere una fortuna, la Kobra S1 è un’ottima scelta.
  • Per chi ha un budget limitato ma non vuole compromessi sulla qualità: È una stampante 3D che offre funzionalità da fascia superiore a un prezzo decisamente accessibile.

Seguici su Telegram

Seguici su Telegram per ricevere le Migliori Offerte Tech

Unisciti ora