Recensione Meshy AI: Generare modelli 3D non è mai stato così semplice

Meshy AI: un toolkit progettato per semplificare la creazione di contenuti 3D e che può essere utilizzato da sviluppatori, artisti ed appassionati di stampa 3D.
Meshy AI - animazione Meshy AI - animazione

ll mondo della creazione di contenuti digitali è stato lettera stravolto dall’arrivo dell’intelligenza artificiale generativa. Al centro di questa grande rivoluzione tecnologica, oltre ai classici e ben più noti ChatGPT, Gemini e Perplexity, si sta facendo largo Meshy AI: un toolkit progettato per semplificare la creazione di contenuti 3D e che può essere utilizzato da sviluppatori, artisti ed appassionati di stampa 3D. La promessa di Meshy è allo stesso semplice ed entusiasmante: trasformare testo ed immagini in modelli 3D dettagliati in meno di un minuto. L’ho usato utilizzo per circa un mese per divertirmi e per creare dei progetti 3D da stampare con la mia fidata Anycubic Kobra S1, e in questa recensione voglio raccontarvi la mia esperienza ed analizzare nel dettaglio questo fantastico strumento.

Premessa: Perché usare l’AI per il 3D?

Meshy AI

La modellazione 3D richiede molte ore di lavoro, se non giorni, e grandi abilità e conoscenze della materia e questo pone una barriera all’ingresso decisamente alta che scoraggi noi utenti occasionali che non siamo disposti a dedicare centinai di ore alla realizzazione di piccoli progetti su software solitamente complessi. In questo caso però l’intelligenza artificiale può venire in nostro aiuto, Meshy AI ci offre una soluzione pratica, semplice, veloce e facilmente accessibile che ci permette di passare rapidamente da un’idea ad un prototipo 3D da utilizzare nelle nostre creazioni, nel video editing o da stampare in 3D.

In pochi click riusciamo quindi a passare da qualche riga di testo ad avere un video o un modello pronto da essere utilizzato, ma andiamo con ordine e vediamo le principali funzionalità di questo servizio.

Caratteristiche principali e funzionalità di Meshy AI

Meshy AI - strumenti

Meshy Ai è uno strumento web based, non serve quindi procedere a download ed installazione, e possiamo usare tutte le funzionalità direttamente dal nostro browser senza limiti di sistema operativo.

L’interfaccia è semplice e ben realizzata e ci permette di accedere in pochi click, dopo esserci registrati a tutte le varie funzionalità. Da precisare che la versione gratuita permette di utilizzare un limitato numero di crediti ogni mese, sufficienti per un utilizzo casual come il mio, altrimenti è necessario passare alle modalità a pagamento che offrono vari step di prezzo e di crediti utilizzabili.

Andando oltre, passiamo ad analizzare le varie tipologie di funzionalità offerte da Meshy.

Testo a 3D e Immagine a 3D: Creazione Istantanea

Meshy AI - prompt to 3d

Il cuore della piattaforma è chiaramente la sua capacità generativa, insita in tutte le varie funzioni, e che trova la miglior realizzazione nello strumento Text to 3D che permette di digitare un prompt testuale e di ottenere un modello 3D dettagliato. Una volta completato il modello possiamo sfruttare anche un “AI Prompt Helper” integrato che ci aiuta a rivedere le idee e a raffinare il progetto stesso dando indicazioni più precise.

Se invece vuoi partire da una semplice immagine puoi usare Image to 3D per convertire un artwork 2D, foto, schizzi o modelli in progetti 3D passando quindi da un’illustrazione ad un modello tridimensionale.

Meshy AI - modello stampato

Una volta terminato il progetto 3D, è anche possibile scaricare il progetto stesso e utilizzarlo per la stampa 3D. Ho utilizzato questa funzionalità per replicare una macchinina di mio figlio passando quindi da una foto ad modello 3D e poi alla stampa ed i risultati sono stati davvero impressionanti.

Texturizzazione AI

Meshy AI - image to 3d

Uno dei principali limiti dei modelli 3D realizzati manualmente e dai generatori automatici è la bassa, o nulla, qualità delle texture superficiali. Meshy eccelle, invece, in questo ambito grazie alle funzionalità di AI Texturing che applica texture ai proprio modelli o a quelli generati tramite prompt dando una nuova vita con maggior tonalità e profondità ai nostri progetti.

Per i professioni, va segnalato che Meshy Meshy supporta anche le mappe PBR (Physically Based Rendering) inclusi canali Diffuse, Roughness, Metallic e Normal, in modo tale da garantire che tutti gli asset possano reagire realisticamente all’illuminazione nei motori di gioco.

Animazione e Rigging

L’ultima delle funzionalità principali è legata all’animazione di foto e modelli, anche quelli appena creati. I modelli più diffusi sono molto pesanti e difficili da utilizzare, Meshy invece ci mette a disposizione un sistema di animazione molto semplice da usare tramite prompt che, grazie ad un sistema di ripping automatico, permette di animare personaggi umanoidi o quadrupedi.

In pochi click e con poche righe di prompt riusciamo quindi a dare vista ai nostri modelli e ad ottenere animazioni fluide e convincenti senza nessuna particolare conoscenza di animazione 3D.

Integrazione avanzata e semplicità di utilizzo

Meshy AI - animazione

Il vero punto di forza di Meshy AI è la sua semplicità di utilizzo che rende facile per chiunque, anche per chi non hai mai fatto grafico a modellazione 3D come il sottoscritto, utilizzare il software ed iniziare a divertirsi e a creare, il tutto con una velocità estrema visto che in meno di un minuto si ottengono render e progetti finiti

Ma con un’ottica più indirizzata ai professionisti è giusto sottolineare che Meshy offre plugin Nativi per i principali software del settore come Blender, Unity, Unreal Engine, Maya, 3DS Max e Godot.

L’esportazione degli asset copre tutti i formati standard industriali, tra cui:

  • FBX, GLB, OBJ per lo sviluppo di giochi e web.
  • STL, 3MF specifici per la stampa 3D, con strumenti di ridimensionamento per dimensioni reali,.
  • USDZ e BLEND per flussi di lavoro Apple e Blender diretti.

Conclusioni

Meshy AI - modellazione 3d

Meshy AI ha l’obiettivo di posizionarsi come uno strumento indispensabile per i moderni creator che hanno la necessità di poter creare contenuti 3D di ottima qualità in tempi ridotti. Meshy è sicuramente uno strumento raccomandato a chi vuole addentrarsi in questo settore, ma è fortemente consigliato a sviluppatori indie, appassionati di stampa 3D e designer che vogliono accelerare la fase di concept e prototipazione,. Con la sua capacità di esportare in formati pronti per la produzione come FBX e GLB e l’integrazione diretta con Blender e Unity, Meshy non è solo un “giocattolo” AI, ma un valido assistente che ti può aiutare a migliorare il tuo workflow.

Video

Seguici su Telegram

Seguici su Telegram per ricevere le Migliori Offerte Tech

Unisciti ora