I migliori PC portatili per bambini e ragazzi: guida all’acquisto

microsoft surface laptop go 2
Seguici su Google News

È finalmente arrivato il momento di regalare un computer a tuo figlio ma non sai proprio quale sia il più adatto? Niente paura. In questa guida ti illustreremo i migliori PC portatili per bambini e ragazzi e ti aiuteremo a scegliere il più adatto alle tue esigenze. Al giorno d’oggi il computer è un vero must a tutte le età: possono essere utilizzati per intrattenimento, per navigare sul web, per videogiocare e spesso anche per studiare e fare i compiti.

Ovviamente, trattandosi di uno strumento destinato a ragazzi giovani e bambini, non tutti i laptop in commercio si riveleranno una buona scelta. Infatti, mentre gli adulti desiderano un dispositivo potente e con tante funzionalità pensate per migliorare la produttività, un computer per ragazzi deve avere caratteristiche molto diverse. Per esempio, deve essere in grado di far funzionare correttamente alcuni tipi di videogiochi, di offrire una vasta gamma di strumenti per la scuola e per i compiti (come per esempio il pacchetto Office o altre suite di applicazioni) e soprattutto una buona durata della batteria per essere portato a scuola. Oggi, in commercio potrai trovare una grande varietà di PC portatili per bambini e ragazzi, come per esempio alcuni computer con Windows e molti modelli di Chromebook. Dopo aver visto quali sono i migliori tablet per studiare, diamo un’occhiata ai migliori PC portatili per bambini e ragazzi attualmente in commercio.

PC portatili per bambini e ragazzi: i requisiti da tenere a mente

Prima di illustrare quali siano i migliori PC portatili per bambini e ragazzi in commercio diamo un’occhiata ai requisiti fondamentali di cui tenere conto in fase di acquisto.

Le tue esigenze

Sembrerà strano, ma il primo fattore da tenere in considerazione quando si desidera acquistare un nuovo computer sono proprio le tue esigenze personali. Infatti, occorre valutare attentamente a chi sarà destinato il dispositivo e per cosa verrà utilizzato. Per esempio, se tuo figlio è molto piccolo e incline a rovinare gli oggetti con cui ha a che fare, potrai optare per un modello molto economico in modo da arginare eventuali danni, o per un modello notoriamente molto resistente. Se tuo figlio è un po’ più grande e necessita di un laptop per la scuola, tutto ciò di cui avrà bisogno sarà un computer base, con un processore Intel Core i3 e tutte le funzionalità di uso quotidiano, come la navigazione su Internet, la creazione e modifica di documenti, ecc. Acquistare un computer con un processore molto potente o con un’ottima scheda grafica non ha molto senso, a meno che tuo figlio non desideri utilizzare il computer per il gaming. Un computer con 8 GB di RAM e un SSD da 256 GB potrebbe essere un ottimo compromesso, sia per i bambini delle elementari, sia per i ragazzi un po’ più grandi.

La batteria

Quello della batteria è un fattore molto importante e da valutare attentamente in fase di acquisto. Se stai acquistando un computer perché tuo figlio lo porti in classe e lo usi a scuola o in viaggio, è importante che questo sia dotato di una buona batteria, che duri tra le 10 e le 12 ore con una singola ricarica. Da questo punto di vista, un Chromebook o un Mac potrebbero rappresentare la scelta ideale.

Chromebook vs portatile Windows vs Mac

Ecco dove la scelta si fa più difficile. È meglio acquistare un Chromebook o un computer con Windows? L’acquisto dei migliori Chromebook potrebbe rivelarsi la scelta perfetta per la maggior parte dei bambini. Si tratta infatti di dispositivi durevoli e resistenti, con un’ottima protezione da virus e altre minacce informatiche. Inoltre, si tratta di dispositivi estremamente semplici da usare grazie al touchscreen. Per i ragazzi più grandi invece, un laptop con Windows potrebbe essere un’idea migliore, poiché in grado di eseguire qualsiasi tipo di app o programma. Infine ci sono i Mac, conosciuti in tutto il mondo per le tantissime funzionalità offerte, per la durata incredibile della batteria e per l’enorme resistenza e durabilità. Ovviamente i portatili con Windows e i Mac sono nettamente più costosi dei Chromebook, che spesso può sostituire tranquillamente un PC Windows o un Mac.

Acer Chromebook Spin 514 modalità tenda

I migliori PC portatili per bambini e ragazzi

Una volta capito quali siano i requisiti fondamentali di cui tenere conto quando si acquista un nuovo computer, andiamo a vedere quali sono i migliori PC portatili per bambini e ragazzi sul mercato.

Lenovo IdeaPad Duet Chromebook

Il portatile Lenovo IdealPad Duet è un ottimo dispositivo per bambini e ragazzi giovani. Con un display da 10.1 pollici in FullHD e una risoluzione di 1920×1200, il Chromebook è in grado di offrire un’ottima qualità visiva e un’ottima potenza, grazie al processore MediaTek p60T. Inclusa nella confezione anche una tastiera Lenovo Keyboard. Si tratta di un dispositivo pensato per lo studio, per il lavoro e anche per il divertimento: infatti, può essere utilizzato sia come notebook che come tablet semplicemente rimuovendo la tastiera plug-and-play. Compresi nell’acquisto anche tre mesi di Amazon Music Unlimited.

Acer Chromebook 314 

Ecco un altro dei migliori PC portatili per bambini e ragazzi. Acer Chromebook 314 è un ottimo modello da prendere in considerazione da regalare a bambini e ragazzi, soprattutto se devono utilizzarlo per studiare e fare i compiti. Grazie al processore Intel di ultima generazione, ogni tipo di operazione diventa facile e veloce, senza sacrificare la durata della batteria. Questo Chromebook è progettato per essere una soluzione completa per tutte le esigenze quotidiane.

La batteria a lunga durata, fino a 12 ore con una singola carica, consente di lavorare e studiare per un’intera giornata senza doversi preoccupare di cercare una presa di corrente o di portare sempre con sé l’alimentatore. Il sistema operativo ChromeOS, sviluppato da Google, mantiene il dispositivo veloce, efficiente e sicuro grazie agli aggiornamenti automatici.

La produttività è massimizzata con accesso al vasto ecosistema di app nel Google Play Store, sia online che offline. Il Chromebook Acer è incredibilmente portatile, più piccolo di un foglio A4 e leggero (pesa solo 1,5 kg), tutte caratteristiche che lo rendono perfetto per chi è sempre in movimento.

Lenovo IdeaPad Flex 5 Chromebook

Come già spiegato nella nostra recensione, ci troviamo davanti a un altro Chromebook di alta qualità e perfetto per i giovani. Si tratta del Lenovo IdeaPAD Flex 5, un dispositivo con display touchscreen da 13.3 pollici in FullHD IPS e con una risoluzione di 1920×1080. Il processore Intel Celeron 6305 ti consentirà di ottenere delle ottime prestazioni anche su quello che non è altro che un notebook sottile e leggero. Con 64GB di spazio di archiviazione e 4GB di RAM, il dispositivo è abbastanza capiente per i più giovani e in grado di offrire una performance veloce e fluida. Come tutti i Chromebook, questo dispositivo può essere utilizzato sia come tablet che come notebook.

HP – PC 15s-fq0008sl

Passiamo ora a un PC portatile con Windows 11: il sistema operativo è veloce, potente e totalmente sicuro: le nuove funzionalità per la sicurezza introdotte con l’ultimo upgrade rendono tutti i dispositivi con questo sistema operativo estremamente sicuri e protetti da qualisasi tipo di attacco informatico. Il processore Intel Celeron N4120 lo rende anche molto veloce. Con 4 GB di RAM e un SSD da 128 GB, il dispositivo offre 25 GB aggiuntivi di spazio in cloud su Dropbox per 12 mesi. Il display FullHD da 15,6 pollici offre una risoluzione di 1920×1080 e uno schermo antiriflesso con un’ottima luminosità. La batteria è in grado di durare fino a 10 ore con un’unica ricarica.

HP 250 G9

Ecco un altro dispositivo veloce, sicuro e performante con Windows 11 Pro, nonché uno dei migliori PC portatili per bambini e ragazzi. In questo caso abbiamo a che fare con un prodotto appartenente a una fascia di prezzo un po’ più alta. Questo è dovuto alle specifiche molto buone del computer e alla sua durabilità.

Il PC è dotato di uno schermo da 15,6″ con risoluzione Full HD (1920 x 1080) IPS antiriflesso. La tastiera è di tipo Qwerty italiana. La durata della batteria varia da 1,5 a 4 ore, ed è dotato di scheda wifi (802.11abgn) e Bluetooth 5.2.

Le interfacce includono un jack combinato per cuffia/microfono, una porta USB-C 3.2 Gen 1, una porta HDMI, una porta LAN e due porte USB 3.2 Gen 1. Dispone di due altoparlanti stereo e un microfono array.

Con 12 GB di RAM e un hard disk interno da 1TB, questo dispositivo è perfetto per archiviare grandi quantità di documenti, file, foto e video senza mai rinunciare alla velocità e alle performance.

HUAWEI MateBook 14

Huawei Matebook 14 è un laptop ultrasottile, leggero e caratterizzato da uno schermo multi-touch ad alta precisione. La batteria da 56 Wh ti permette di riprodurre video Full HD fino a 11 ore e ti garantisce fino a 2,5 ore di lavoro o studio con soli 15 minuti di carica. Dal unto di vista dell’audio invece, il dispositivo offre un incredibile effetto surround.

Apple MacBook Pro M1 2021

Se sei alla ricerca di un portatile potente, compatto, resistente e leggero con uno schermo di medie dimensioni, il modello M1 Pro da 14 pollici potrebbe essere la scelta perfetta per te e per i tuoi figli. Questo modello offre prestazioni paragonabili al MacBook da 16 pollici, garantendoti una potenza eccezionale.

Il chip M1 Pro è ideale per chi ha esigenze di lavoro e di studio intensive. Anche se non hai bisogno di una potenza grafica eccezionale, il modello M1 Pro da 14 pollici sarà una scelta eccellente.

Questo MacBook è dotato di un sistema di raffreddamento attivo che può gestire carichi di lavoro più pesanti rispetto ai modelli MacBook Air. L’eccezionale display Liquid Retina XDR a 120 Hz offre una qualità visiva straordinaria. Le quattro porte Thunderbolt/USB ti consentono di collegare facilmente un secondo schermo, un dock e altri dispositivi. Inoltre, ci sono una porta HDMI 2.0 e uno slot SDXC per soddisfare tutte le tue esigenze di connettività.

Il MacBook Pro da 14 pollici M1 Pro 2021 è dotato di un set di sei altoparlanti di alta qualità, un ampio trackpad e una tastiera Magic Keyboard. Questo rende l’esperienza d’uso estremamente piacevole e funzionale.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram