Non ci sono dubbi sul fatto che WhatsApp abbia facilitato e velocizzato la comunicazione. Tanto è vero che, a prescindere dalla piattaforma mobile utilizzata, WhatsApp resta l’app di messaggistica istantanea per antonomasia. Con l’articolo di approfondimento odierno, intendiamo sottolineare quelle che secondo il nostro punto di vista sono le funzioni WhatsApp più utili per Android e iPhone. Premettiamo che qualcuna di queste risulta sottovalutata, qualche altra è utile in ottica di personalizzazione e infine qualcuna in ambito di privacy.

Disattivazione spunte blu

WhtsApp funzioni Android iPhone

Disattivare le spunte blu può essere utile, per non far sapere agli altri che avete letto i messaggi. Tuttavia, neanche voi potrete avere la conferma se i vostri messaggi sono stati letti dai destinatari. Il percorso da seguire è: “Impostazioni” > “Account” > “Privacy” e spegnere l’interruttore “Conferme di lettura”.

Disattivazione “Mostra Anteprima”

Disattivare la funzione “Mostra Anteprima”, seguendo il percorso “Impostazioni” > “Notifiche” è utile se non volete far leggere i messaggi che ricevete a coloro che potrebbero dare uno sguardo sullo schermo del vostro smartphone.

“Utilizzo Archivio” e pulizia della chat

Il pannello “Utilizzo Archivio”, accessibile seguendo il percorso “Impostazioni” > “Account”, è utile per sapere quanti messaggi sono stati inviati e ricevuti con i singoli contatti (e di conseguenza per individuare quelli più ingombranti). In questo modo, potrete regolarvi nelle azioni di pulizia della chat.

Nascondere la foto del profilo

WhatsApp privacy

In ottica privacy, questo è una delle funzioni WhatsApp più utili per Android e iPhone più utili in assoluto. A volte, può essere necessario non mostrare a tutti la foto. Per farlo, è opportuno regolare l’opzione “Immagine del profilo”. Il percorso da seguire è “Impostazioni” > “Account” > “Privacy”. Poi bisogna scegliere tra “Tutti”, “Nessuno” e “I miei contatti”.

Momento esatto di lettura

Con WhatsApp è anche possibile sapere il momento in cui un messaggio è stato letto dal destinatario. Basta un semplice swipe verso destra sul baloon del messaggio e visualizzare l’ora e la data di lettura e di avvenuta consegna.

Opzioni di download

Per Foto, Documenti, Audio e Video è opportuno scegliere come scaricare i documenti. Seguendo il percorso “Impostazioni” > “Utilizzo dati” e scegliere tra “Sempre” (ossia wi-fi e cellulare), “Solo in Wi-Fi” o “Mai”.

Messaggi Broadcast

Cosa sono? Un sistema che vi consente di risparmiare tempo su iPhone e su Android. Potrete infatti inviare a più utenti lo stesso messaggio. Tutto questo, non nei gruppi, ma nelle singole chat. Come? Bisogna creare la lista di destinatari tramite “Nuova Lista” (voce presente in “Liste Broadcast”).

Scorciatoie per singoli gruppi e per specifiche chat (solo Android)

Tale funzione è disponibile solo su Android (anche su Windows Phone) e non su iPhone. Perché è utile? Perché si agisce direttamente dalla home del dispositivo.

Segnalibri

Concludiamo la lista delle funzioni WhatsApp più utili per Android e iPhone con i segnalibri, fondamentali per tenere sottomano i link, gli indirizzi ricevuti e inviati. Ricorrete alla sezione “Messaggi Importanti”. Come aggiungerli alla lista? Basta selezionarli, quando li inviate o li ricevete, per poi tappare sul simbolo raffigurante la stella. In questo modo, non dovrete scorrere per minuti la cronologia, nella speranza di ritrovare le informazioni d’interesse.