Migliori smartphone con Android One
Migliori smartphone con Android One

Abbiamo già approfondito le novità e le peculiarità di Android One, il sistema operativo dedicato a rendere più fluida, leggera, stabile e sicura l’esperienza d’uso di uno smartphone. Vogliamo quindi porre la nostra attenzione sui migliori smartphone con Android One, andando a scoprire quali di questi device sfrutti e ottimizzi al meglio le novità introdotte da questa particolare versione del celebre sistema operativo di Google.

Le principali caratteristiche degli smartphone con Android One

Caratteristiche Android One
Caratteristiche Android One

Perché scegliere quindi uno smartphone con Android One? Google ne parla come la ‘versione più pura’ in quanto, come abbiamo anticipato, sono poche ma buone le funzionalità di questo sistema operativo. Android One punta all’essenziale, non al minimo; qui si ha tutto ciò di cui si ha bisogno, ma in maniera ancor più leggera e ottimizzata, sia in termini di spazio occupato sulla memoria che in termini di prestazioni.

E poi c’è tutto il discorso sulla sicurezza, su cui da anni i principali produttori di smartphone stanno lavorando anche a fronte delle tante segnalazioni di violazione della privacy e vulnerabilità della privacy dei moderni terminali. In quest’ottica sugli smartphone con Android One si trova già integrata la nota funzione Play Protect, per l’analisi in tempo reale del livello di sicurezza delle applicazioni. Su di esse gli utenti solitamente non pongono troppe attenzioni, focalizzandosi principalmente sulla loro efficienza e sulla capacità di fornire il servizio desiderato. Eppure, nonostante i previ controlli effettuati da Google, può capitare di qualche falla che va a intaccare l’integrità dello smartphone.

Sicurezza e aggiornamenti Android One
Sicurezza e aggiornamenti Android One

Sempre rimanendo nell’ottica della sicurezza tra le principali caratteristiche di Android One c’è quella di ricevere puntualmente per 36 mesi tutti gli aggiornamenti e tutte le patch di sicurezza per lo smartphone, migliorandone notevolmente l’efficienza.

“Infine” è da segnalare anche la presenza di Google Assistant con un’integrazione migliore e più efficiente rispetto a chi scarica l’app e installa le funzionalità solamente in una fase successiva. Con l’assistente personale di Google l’esperienza del sistema operativo è nettamente migliorata con enorme vantaggio sia in termini di personalizzazione e utilizzo del dispositivo che, ancora, di sicurezza.

I migliori smartphone

Nokia 3.1

Migliori smartphone con Android One: Nokia 3.1
Migliori smartphone con Android One: Nokia 3.1

Uno degli smartphone con Android One più semplici (ed economici) dell’azienda finlandese è sicuramente il Nokia 3.1. Parliamo di un device da 5.2” con display in 18:9 LCD IPS HD+ con livello di protezione Gorilla Glass 2.5D, processore Mediatek MT6750N da 1.5GHz, 2GB di RAM, memoria interna da 16GB (espandibile tramite microSD), fotocamera frontale da 8MP e una fotocamera posteriore da 13MP.

Xiaomi Mi A1

Migliori smartphone con Android One: Xiaomi Mi A1
Migliori smartphone con Android One: Xiaomi Mi A1

Uno degli smartphone di maggior successo, di cui è possibile acquistare le migliori cover, è sicuramente lo Xiaomi Mi A1, un device da 5.5” con display IPS FullHD in 16:9 e da un design molto elegante e moderno con la scocca in alluminio e con gli angoli arrotondati. Dal punto di vista hardware troviamo il processore Snapdragon 625, 4GB di RAM e memoria interna da 32 o 64GB (espandibili fino a 128GB con la microSD), doppia fotocamera posteriore da 12 e 13MP con autofocus e FlashLED.

Nokia 8 Sirocco

Migliori smartphone con Android One: Nokia 8 Sirocco
Migliori smartphone con Android One: Nokia 8 Sirocco

Tra gli smartphone con Android One il Nokia 8 Sirocco è l’ultimo a contemplare la presenza di un hardware di fascia alta. Abbiamo infatti uno smartphone da 5.5” con display QHD OLED 3D in 16:9 con livello di protezione Gorilla Glass 5, realizzato con una scocca in acciaio inox con un processore Snapdragon MSM8998 da 2.36Ghz, 6GB di RAM, 128GB di memoria interna, fotocamera anteriore da 5MP e doppia fotocamera posteriore da 12 e 13 MP con la prima con il grandangolo da f/1.7 e la seconda con il teleobiettivo da f/2.6, FlashLED integrato e una batteria da 3260 mAh.

Motorola Moto X4

Migliori smartphone con Android One: Motorola Moto X4
Migliori smartphone con Android One: Motorola Moto X4

Del Motorola Moto X4 abbiamo già più volte diffusamente parlato, sia analizzando come fare l’hard reset sia vedendo quali sono le migliori custodie per proteggerlo. Il Moto X4 è uno smartphone in vetro e metallo da 5.5” con risoluzione FullHD in 16:9 e livello di protezione Corning Gorilla Glass, processore Snapdragon 630, processore grafico Adreno 508, 4GB di RAM, 64GB di memoria interna (espandibile fino a 2TB con la microSD), doppia fotocamera posteriore da 8 e 12MP e batteria da 3000mAh.

HTC U11 Life

Migliori smartphone con Android One: HTC U11 Life
Migliori smartphone con Android One: HTC U11 Life

Concludiamo questa nostra panoramica dei migliori smartphone con Android One con l’HTC U11 Life, un modello con un hardware non troppo eccellente, ma sicuramente affidabile e da prendere in considerazione. Parliamo di un device da 5.2” con risoluzione FullHD, processore Snapdragon 630, 3GB di RAM, 32GB di memoria interna, fotocamera anteriore e posteriore da 16MP e batteria da 2600mAh.

Bonus: Xiaomi Mi A2

Dopo il grande successo di Xiaomi Mi A1 il produttore cinese ha voluto replicare andando a mettere in vendita la nuova versione del suo smartphone Android One. A metà 2018 è stato presentato ufficialmente Xiaomi Mi A2, un device che migliora il modello precedente sotto molti aspetti e che ci ha pienamente convinti nella nostra recensione. Xiaomi Mi A2 si presenta con un nuovo processore Snapdragon 660, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna e si presenta con un design sobrio ed elegante, una solida scocca in metallo e con un’ottima doppia fotocamera posteriore in grado di scattare splendide foto. Nella nostra recensione abbiamo definito Xiaomi Mi A2 il best buy per la categoria da 200 euro.