Le ragioni per non acquistare il Samsung Galaxy Note 9
Le ragioni per non acquistare il Samsung Galaxy Note 9

Ce lo siamo domandati anche per iPhone X e anche facendo un approfondimento mettendolo a confronto con il Note 8: vale davvero spendere così tanto per acquistare il nuovissimo Samsung Galaxy Note 9? Ci riferiamo ad un device top di gamma, del quale abbiamo avuto più volte modo di parlare anche trattando delle migliori cover e delle migliori microSD, ma che richiede una valutazione di questo tipo considerando che il costo è superiore ai mille euro.

Il costo del Samsung Galaxy Note 9

Il costo del Samsung Galaxy Note 9
Il costo del Samsung Galaxy Note 9

Abbiamo quindi raccolto una serie di valutazioni che portano alla conclusione che non conviene acquistare il Samsung Galaxy Note 9. Il nostro obiettivo, ovviamente, non è quello di screditare un modello affascinante e ricco di caratteristiche tecniche di assoluto valore e merito, né sindacare se il prezzo sia allineato al reale valore del device; semplicemente vogliamo fornire ai nostri lettori alcuni elementi per avere una panoramica più dettagliata della questione e scegliere con consapevolezza se acquistare o meno il nuovo Galaxy Note 9.

1. Meglio puntare sul Samsung Galaxy Note 10

Le ragioni per non acquistare il Samsung Galaxy Note 9: Il Galaxy Note 10
Le ragioni per non acquistare il Samsung Galaxy Note 9: Il Galaxy Note 10

Partiamo con una motivazione in parte ipotetica e piuttosto generale che può valere per qualsiasi nuova uscita, ma che a ridosso di un modello per forza di cosa significativo, come sarà il prossimo Samsung Galaxy Note 10 (o X?), ha una rilevanza maggiore: non conviene aspettare il prossimo modello invece che investire tanti soldi su questo? Il discorso è prettamente legato alla supposizione che il prossimo Galaxy Note possa rappresentare una vera e propria rivoluzione che, al momento, il Note 9 non offre, pur mantenendosi a livelli altissimi di qualità ed efficienza.

2. Le innovazioni

Le ragioni per non acquistare il Samsung Galaxy Note 9: le novità
Le ragioni per non acquistare il Samsung Galaxy Note 9: le novità

Questo aspetto lo abbiamo ampiamente trattato facendo il confronto con il Galaxy Note 8, ma è lecito domandarsi quanto sia significativo il miglioramento tecnologico e le innovazioni tra il modello precedente e quello immediatamente successivo. Nel caso del Galaxy Note 9 le differenze rispetto al predecessore sono piuttosto poche e probabilmente non tali da giustificare una spesa del genere. Anche per quel che riguarda il sistema operativo non sembra esserci la certezza che Android P possa essere rilasciato.

3. La S Pen

Le ragioni per non acquistare il Samsung Galaxy Note 9: la S Pen
Le ragioni per non acquistare il Samsung Galaxy Note 9: la S Pen

Una delle caratteristiche più affascinanti del Samsung Galaxy Note 9 è la presenza della nuova S Pen; la domanda però appare legittima: e se non la dovessimo utilizzare? Ecco quindi che forse orientarsi verso un altro modello, magari di fascia leggermente minore, ma privo di questo accessorio che incide sul costo finale, può essere una scelta saggia e conveniente.

4. La scocca in vetro

Le ragioni per non acquistare il Samsung Galaxy Note 9: la scocca in vetro
Le ragioni per non acquistare il Samsung Galaxy Note 9: la scocca in vetro

Dai primi modelli della Samsung ad oggi di evoluzioni tecnologiche ed estetiche ne abbiamo viste molte e uno degli ultimi trend è quello di utilizzare il vetro per la realizzazione della scocca dei device; e il Samsung Galaxy Note 9 non è da meno. A guadagnarne sono sicuramente l’eleganza, il fascino e alcuni aspetti tecnologici (basti pensare alla ricarica wireless), ma tutto questo va a discapito della resistenza e aumenta la fragilità dello smartphone. L’alternativa è quella di acquistare una cover (rimandiamo in questo senso al nostro approfondimento in materia), ma l’interrogativo se valga la pena spendere mille euro per un dispositivo con un alto rischio di danneggiamento e rottura appare più che legittimo.

5. Le dimensioni

Le ragioni per non acquistare il Samsung Galaxy Note 9: le dimensioni
Le ragioni per non acquistare il Samsung Galaxy Note 9: le dimensioni

Quello delle dimensioni è un aspetto relativo non solamente al Samsung Galaxy Note 9, che è grande 161.9×76.4×8.8mm e un peso di 201g, ma a tutti quei device più grandi della norma (il Note 9 ha un display da 6.4” tanto per intenderci). Non sempre la grandezza di uno smartphone è un valore assoluto, in quanto questa contrasta con le abitudini e con la maneggevolezza del dispositivo. Trovare il modo, magari recandosi presso uno store, per provare a tenere in mano il Galaxy Note 9 e vedere che effetto fa può essere preferibile piuttosto che lanciarsi nell’acquisto di questo modello.

Questi sono i principali motivi, le principali critiche, che vengono poste all’acquisto del Samsung Galaxy Note 9 in relazione al prezzo di listino decisamente non indifferente. Si tratta di una serie di valutazioni complessive che è importante valutare per essere completamente convinti di acquistare questo nuovo modello.