Migliori schede Micro SD per Samsung Galaxy Note 9
Migliori schede Micro SD per Samsung Galaxy Note 9

Come già abbiamo avuto modo di vedere parlando delle caratteristiche tecniche del Samsung Galaxy Note 9 lo spazio di archiviazione è molto ampio: 128GB o 512GB in base alla versione del device che si ha a disposizione. Nonostante questa grande capacità Samsung ha previsto la possibilità di ampliare la memoria tramite l’utilizzo di Micro SD per Samsung Galaxy Note 9. Si tratta delle note piccole schede di memoria sulle quali poter salvare la propria musica preferita, le foto, i video e qualsiasi tipo di contenuto multimediale, non ultime anche le app dello smartphone mantenendo libera (e con prestazioni migliori) la memoria interna del device.

Del Samsung Galaxy Note 9 abbiamo visto anche quali sono le migliori cover e ora andremo a vedere quali sono le principali Micro SD per Samsung Galaxy Note 9 tra le quali scegliere, sia in termini di capienza che di velocità.

Le schede Micro SD

Micro SD per Samsung Galaxy Note 9
Micro SD per Samsung Galaxy Note 9

Nella scelta delle migliori Micro SD per Samsung Galaxy Note 9 vanno tenuti in considerazione diversi aspetti, ovvero quelli propriamente tecnici della tipologia e della capienza della scheda di memoria, gli standard di velocità e la resistenza, ai quali va aggiunto il discorso sul costo. Tutti questi elementi permettono di scegliere qual è il modello più adatto alle proprie esigenze; è importante sottolineare la grande versatilità delle schede Micro SD. Oltre che per ampliare la memoria dello smartphone (Così come degli altri dispositivi mobile) possono essere utilizzate anche come schede di memoria per la fotocamera (che richiede grandi capienze per le foto di altissima qualità), come supporti removibili per salvare contenuti dal pc (come fosse una normale pendrive) e anche come supporto per le copie di backup (sia dello smartphone stesso che del pc). Tenendo in considerazione anche questi diversi utilizzi si comprende come si tratti di accessori molto importanti sui quali ponderare bene la propria scelta.

Caratteristiche tecniche Micro SD
Caratteristiche tecniche Micro SD

La tipologia e la capienza

Uno degli aspetti principali, il primo sul quale si pone l’attenzione, è la capienza delle Micro SD per Samsung Galaxy Note 9. Essa varia in funzione della tipologia di questi supporti, indicata da una diversa siglia. Possiamo così riassumere:

  • Fino a 2GB di capienza – SD;
  • Da 2GB a 32GB di capienza – SDHC;
  • Da 32GB a 2TB di capienza – SDXC.

La differenza della sigla presente sia sulla confezione che sulla scheda stessa indica qual è la quantità di dati che è possibile salvare su di essa.

Gli standard di velocità

Discorso simile anche per gli standard di velocità che sono tre:

  • Speed Class – Indicato da un numero all’interno di un cerchio;
  • UHS Speed Class – Indicato da un numero all’interno di una U;
  • Video Speed Class – Indicato da un simbolo composto dalla lettera V e un numero.

Quello della velocità è dato un certamente interessante e utile soprattutto per chi necessita di salvare contenuti di un determinato tipo (come i video in 4K o in 8K), ma non va assolutizzato.

La resistenza

Un aspetto non secondario è quello della resistenza fisica della MicroSD. Le principali, quindi anche tutte quelle che andremo a vedere per il Samsung Galaxy Note 9, resistono ai raggi X, agli urti e ai liquidi ed è bene sempre fare molta attenzione a queste caratteristiche in quanto si possono recuperare i propri dati nonostante i danni al device nel quale è inserita la scheda di memoria.

Il costo

Infine, ovviamente, il costo. Maggiori sono le caratteristiche tecniche, soprattutto in proporzione alla capienza, più alto inevitabilmente sarà il costo. In questo senso è importante ricordare quanto abbiamo detto sulla versatilità: parliamo di accessori molto utili che possono essere utilizzati su diversi dispositivi. Ad incidere è anche il tipo di utilizzo, se professionale o amatoriale, con il quale valutare quale modello conviene acquistare.

Le migliori Micro SD per Samsung Galaxy Note 9

MicroSDHC SanDisk da 32GB

Migliori schede Micro SD per Samsung Galaxy Note 9: MicroSDHC SanDisk da 32GB
Migliori schede Micro SD per Samsung Galaxy Note 9: MicroSDHC SanDisk da 32GB

Una soluzione economica che permette di aumentare leggermente la capienza del Note 9. Parliamo di una microSD che raggiunge una velocità fino a 48MB/sec, velocità di classe 10 e presenza dell’app SanDisk Memory Zone che permette di gestire i file presenti all’interno dello smartphone.

Samsung MB-ME64GA/EU EVO Select da 64GB

Migliori schede Micro SD per Samsung Galaxy Note 9: Samsung MB-ME64GA-EU EVO Select da 64GB
Migliori schede Micro SD per Samsung Galaxy Note 9: Samsung MB-ME64GA-EU EVO Select da 64GB

Aumentiamo la capienza e tra le migliori Micro SD per Samsung Galaxy Note 9 troviamo la Samsung MB-ME64GA/EU EVO Select da 64GB. Si tratta di una microSDXC con classe di velocità 10 UHS 3 e una velocità di lettura di 100MB al secondo. Questo modello viene venduto compreso di adattatore per microSD.

Samsung MB-ME32GA/AM da 256GB

Migliori schede Micro SD per Samsung Galaxy Note 9: Samsung MB-ME32GA-AM da 256GB
Migliori schede Micro SD per Samsung Galaxy Note 9: Samsung MB-ME32GA-AM da 256GB

Della stessa tipologia del precedente, ma con una capienza ancora più grande, troviamo la scheda Samsung MB-ME32GA/AM da 256GB. È un modello ideale per coloro che necessitano di registrare contenuti video in 4K e anche in questo caso la scheda di memoria è comprensiva di adattatore.

SanDisk Extreme da 256GB

Migliori schede Micro SD per Samsung Galaxy Note 9: SanDisk Extreme da 256GB
Migliori schede Micro SD per Samsung Galaxy Note 9: SanDisk Extreme da 256GB

Tra i top di gamma tra le Micro SD per Samsung Galaxy Note 9 c’è la SanDisk Extreme da 256GB, un modello che può vantare una velocità di scrittura di 90MB/s e una di lettura di 100MB/s. ideale per registrare video in 4K e in super slow-motion è dotata di adattatore SD e del relativo software SanDisk per la sicurezza dei dati salvati e la gestione degli stessi.

SanDisk Ultra da 400GB

Migliori schede Micro SD per Samsung Galaxy Note 9: SanDisk Ultra da 400GB
Migliori schede Micro SD per Samsung Galaxy Note 9: SanDisk Ultra da 400GB

Concludiamo questa panoramica con la scheda di memoria più capiente per il Galaxy Note 9, ovvero la SanDisk Ultra da 400GB. Una capienza pazzesca per una velocità di lettura di 80MB/sec e una classe di velocità 10. Con questo modello, venduto comprensivo di adattatore SD standard, non ci saranno più problemi di insufficienza di memoria.