AppleEditorialeGuideiPhone

Usi alternativi del tuo vecchio iPhone: le migliori idee

Migliori app per la corsa per iPhone

Il tuo vecchio iPhone potrebbe valere più di quanto tu possa pensare: perché buttarlo, quando puoi trasformarlo in un nuovo oggetto? Gettare uno smartphone nell’immondizia non fa altro che accrescere l’inquinamento: ogni europeo, secondo alcuni studi, produce in media circa 15 KG di rifiuti digitali ogni anno. In questo articolo proporremo alcuni usi alternativi del tuo vecchio iPhone.

Un iPhone

Un iPhone, famiglia di smartphone distribuiti da Apple a partire dal 2007.

Apple, dopo alcuni anni, smette di aggiornare i modelli più antiquati di iPhone, soffermando la propria attenzione sulle versioni successive. Questo spinge gli utenti ad acquistare un nuovo smartphone. Eppure, ricorda che hai tra le mani ugualmente un prodotto di alta qualità che potrebbe ancora essere utilizzato.

Hai un vecchio smartphone Android? Allora non perdere il nostro articolo in cui ti vengono illustrati alcuni possibili utilizzi alternativi per un vecchio dispositivo su cui gira il sistema operativo sviluppato da Google.

Venderlo o donarlo

Molti utenti decidono di acquistare un nuovo smartphone solo ed esclusivamente per ottenere un upgrade tecnologico e per scoprire tutte le novità che i produttori hanno deciso di includere nel modello. Spesso, quindi, gli iPhone vengono mandati in pensione quando sono ancora funzionanti. Non credi che sia uno spreco lasciarlo in un vecchio cassetto o gettarlo, inquinando anche l’ambiente?

Se il tuo smartphone Apple funziona e hai deciso di non offrirlo al negozio per ottenere uno sconto sul nuovo modello, puoi decidere di:

  • Vendere il prodotto online in siti web specializzati. Il più famoso, che ti consentirà anche di creare una classica asta, è eBay. Un’altra ottima soluzione è Subito. I portali che ti permettono di vendere vecchi prodotti sono numerosissimi e te ne renderai conto facendo una veloce ricerca sul web. Pubblicando un annuncio in siti web visitati da milioni di possibili clienti, la visibilità aumenterà vertiginosamente. L’importante, quando vendi un qualcosa di usato, è specificare sempre le condizioni, senza nascondere eventuali difetti.
Il logo di eBay.

Fondato il 3 settembre 1995 da Pierre Omidyar, eBay è il negozio online con aste più utilizzato nel mondo.

  • Puoi anche decidere di riciclare l’iPhone regalandolo a un amico o famigliare. Questa ipotesi è ovviamente consigliata solo ed esclusivamente se il prodotto è in ottime condizioni e totalmente funzionante.
  • Molte associazioni si occupano anche di prelevare vecchi smartphone per venderli e devolvere il ricavato in beneficenza (soprattutto in Svizzera). Questa potrebbe essere una scelta particolarmente interessante. Anche in questo caso, ti consigliamo di effettuare una veloce ricerca sul web.

Utilizzarlo per ascoltare la musica

Una durata limitata della batteria o una crepa sullo schermo: potrebbero essere questi, o altri piccoli difetti del tuo iPhone, ad averti convinto a cambiarlo. Potresti decidere di trasformarlo in un vero e proprio iPod, ovvero un prodotto principalmente utilizzato per ascoltare la musica. Potresti:

  • Sfruttare servizi come Apple Music o Spotify, collegando lo smartphone al Wi-Fi o inserendo una scheda SIM secondaria con giga di internet a disposizione, per accedere ad archivi immensi di musica. Se hai scelto il secondo servizio di streaming musicale citato, potrebbe risultare utile la lettura dell’articolo “Spotify: 10 trucchi che miglioreranno la tua esperienza“, in cui ti sveliamo alcuni trucchi.
  • Riempire la memoria interna del dispositivo o la microSD con le tue canzoni preferite. Non potrai, ovviamente, avere la stessa scelta delle precedenti piattaforme, ma avrai la possibilità di ascoltare la musica senza internet.
L'applicazione Apple Music in un iPhone

Un iPhone con un’applicazione che permette di ascoltare la musica.

Un dispositivo di intrattenimento per bambini

Potresti anche decidere di dare l’iPhone a uno o più bambini. Loro, sicuramente, non esigeranno l’ultimo modello disponibile e potranno divertirsi moltissimo grazie ai numerosi videogiochi disponibili nello store ufficiale. Puoi anche decidere, sfruttando Netflix, Infinity o piattaforme simili, di scaricare i loro cartoni animati preferiti.

Un account Netflix con contenuti per bambini

Un account Netflix per bambini: gli unici contenuti visualizzabili sono quelli realizzati per i più giovani.

Un telecomando Apple TV

Nel caso in cui tu dovessi essere il proprietario di una meravigliosa Apple TV, potresti essere felice nel sapere che potrai sostituire il tuo vecchio iPhone al classico telecomando. Per fare questa azione puoi sfruttare l’applicazione gratuita Apple TV Remote, che funziona abbastanza bene.

Un iPhone trasformato in un telecomando per Apple TV

Ecco il design dell’applicazione che trasforma il tuo iPhone in un telecomando per Apple TV.

In questo modo otterrai più comandi, un dispositivo con schermo più ampio (e, quindi, facilmente controllabile) e una maggiore semplicità nel trovare i tuoi contenuti preferiti. Inoltre, potrai sfruttare al massimo AirPlay. Non sai cos’è e come funziona? Allora ti consigliamo di leggere l’articolo “AirPlay 2 arriva nelle smart TV: scopriamo le sue possibilità“.

L’unica pecca è che sarai costretto a includere anche un cavo per caricare lo smartphone, specialmente se dovessi aver riscontrato in passato dei problemi con la batteria.

In auto, in moto o in bicicletta

Un’altra idea molto interessante potrebbe essere quella di trasformare il tuo vecchio iPhone in un dispositivo da collocare stabilmente nei tuoi veicoli.

In automobile, per esempio, è consigliabile collocare lo smartphone in un apposito spazio e di utilizzare tutti gli strumenti progettati per non disturbarti durane la guida. Infatti, per la tua sicurezza e di coloro i quali ti stanno intorno, è importante evitare di distrarsi con i dispositivi elettronici durante la guida. Potrai, quindi, utilizzarlo come navigatore satellitare, per ascoltare la musica, magari collegandolo a uno speaker esterno o alla radio del veicolo, e in qualsiasi altro modo: l’unico confine è la fantasia. Potresti addirittura pensare di acquistare una SIM con dati, in modo da poter sfruttare al massimo il tuo vecchio iPhone.

Un iPhone collocato in un auto

Uno smartphone collocato in una vettura, grazie all’apposito supporto.

Lo stesso obiettivo può essere perseguito nel caso in cui tu sia un ciclista o un motociclista. Potresti collocare lo smartphone Apple nel manubrio o nel casco, come se fosse una GoPro.

Il compagno per i cuochi

Quando sei davanti ai fornelli, potresti aver bisogno di un timer, per non sbagliare mai i tempi di cottura, o un libro con le ricette. Puoi sostituire questi oggetti con il dispositivo oramai in pensione. Il principale problema, in cucina, potrebbero essere i residui di salsa, olio, cioccolato e qualsiasi altro ingrediente che, a contatto con un dispositivo elettronico, potrebbe causare non pochi problemi. Utilizzando un vecchio prodotto che non utilizzi più, potresti immediatamente eliminare queste preoccupazioni.

Un iPhone utilizzato per scattare una foto di una pizza

L’immagine di un iPhone utilizzato per scattare una foto a una pizza.

Nella tua abitazione, nel caso in cui tu voglia consultare ricette o video, potrai sfruttare la rete Wi-Fi domestica.

Come baby monitor

I baby monitor sono degli oggetti utilissimi per sorvegliare i bambini in qualsiasi momento. Il costo di questi prodotti sono spesso abbastanza alti e, proprio per questo, sarebbe una buona idea sfruttare il tuo iPhone in disuso. Basterà scaricare Cloud Baby Monitor e rimuovere la SIM, nel caso in cui dovesse essere posizionato nella stanza di un infante durante il sonno.

I dispositivi Apple trasformati in baby monitor

Un iPhone, un iPad e un Mac utilizzati per sorvegliare un bambino.

Questa applicazione ti permetterà di ottenere immagini in diretta abbastanza fluide, audio migliorato e allarmi nel caso in cui il bambino dovesse alzarsi.

Posizionarlo sul comodino

L’ultimo possibile utilizzo, che analizzeremo in questa guida, per un vecchio iPhone è quello di trasformarlo in un vero e proprio compagno durante la notte. Potresti sfruttare la sveglia, ottenendo un suono abbastanza buono e la possibilità di scegliere una traccia audio diversa. In questo caso, puoi adoperare lo strumento “sveglia” integrato o scaricare una nuova applicazione da App Store.

Un iPhone posizionato su un letto.

Potresti inoltre migliorare il tuo sonno scaricando un’app con particolari suoni rilassanti, come quelli inerenti al mondo della natura. In questo modo potresti rilassarti con delle semplici melodie. Il led dello smartphone può essere sfruttato come torcia, nel caso in cui tu dovessi aver bisogno di luce durante la notte.

Insomma, il tuo iPhone, magari senza scheda SIM e posto sul comodino, potrebbe trasformarsi in un utilissimo oggetto.

Bio autore

Sin dall'età più tenera ho un forte legame con l'informatica, il mondo del cinema e l'arte. Gli studi che ho deciso di intraprendere mi hanno permesso di accrescere queste passioni.
Potrebbero interessarti
AppleiPadNews

Adobe Photoshop per iPad pronto per il lancio, ma con alcune limitazioni

AppleNews

Apple brevetta un anello smart grazie al quale controllare l'iPhone

AppleNews

Apple, ufficiali gli aggiornamenti iOS 13.1.3 e iPadOS 13.1.3: risolti molti bug

AppleMacRecensioni

MacOS Catalina, recensione: l'aggiornamento che rivoluziona i PC Apple