Consigli utili Galaxy S9
Consigli utili Galaxy S9

Si continua a parlare e a ragionare intorno al Samsung Galaxy S9 e all’interesse verso questo smartphone. Nella nostra approfondita analisi su questo fenomeno, abbiamo potuto verificare come il Galaxy S9 non abbia probabilmente convinto più di tanto e, forse in maniera un po’ paradossale, la sua presentazione e uscita sul mercato abbia portato ad un aumento d’interesse verso modelli del passato sempre della serie Galaxy S.

Per tutti coloro che hanno invece deciso di puntare e acquistare il Galaxy S9, apprezzando le novità introdotte, vogliamo suggerire 5 trucchi per renderlo ancora più veloce.

Come ottimizzare il Galaxy S9

Ottimizzare il Galaxy S9
Ottimizzare il Galaxy S9

Il nuovo Samsung Galaxy S9 è il top di gamma dell’azienda sudcoreana, ed è quindi uno smartphone molto potente, con funzioni e caratteristiche tecniche spettacolari. Abbiamo comunque individuato alcuni trucchi e dei consigli che permettono di avere un’esperienza di utilizzo ancora migliore di questo device. Si tratta infatti di alcuni suggerimenti per sfruttare al meglio le potenzialità di questo device.

La rapidità e la capacità di controllo degli smartphone è uno degli elementi cardine nella valutazione di questi terminali. Oggi gli smartphone ci permettono di fare moltissime cose e i modelli di ultima generazione, come lo è il Galaxy S9, offrono la possibilità di farlo meglio e in maniera per certi aspetti rivoluzionaria rispetto ad altri.

Funzioni Galaxy S9
Funzioni Galaxy S9

Alcuni dei miglioramenti introdotti dall’S9, infatti, non riguardano solo una maggiore potenza hardware, ma anche l’introduzione di alcune funzioni che facilitano e ottimizzano l’utilizzo. Tali strumenti permettono di fare le cose che si fanno quotidianamente con lo smartphone, come muoversi tra le app e avviarle, scorrere tra le schermate dello smartphone, eccetera, in maniera ancora più semplice.

Inoltre in questi consigli utili per il Galaxy S9 ne vedremo anche alcuni grazie ai quali ottimizzare il consumo della batteria e aumentare quindi l’autonomia dello smartphone, aspetto sempre molto importante da non sottovalutare.

5 consigli utili Galaxy S9

Modalità One-Handed

Consigli Galaxy S9: modalità One-Handed
Consigli Galaxy S9: modalità One-Handed

Una delle impostazioni disponibili sul Galaxy S9 è la cosiddetta modalità One-Handed, ovvero come ridurre le dimensioni del display e renderlo ancora più comodo. La tendenza degli ultimi anni, infatti, ha portato ad un aumento importante degli schermi, anche per offrire esperienze video con prestazioni spettacolari, figlie anche della qualità tecnologica favolosa dei display stessi. Questo ha però portato anche ad una maggiore difficoltà di accedere a tutte le icone con una sola mano. Tramite il menu Impostazioni avanzate è possibile attivare e disattivare questa funzione, scegliendo tra due opzioni: scorrendo con il dito da un angolo verso l’alto o premendo per tre volte il tasto Home.

Gli Edge Screen

Consigli Galaxy S9: Edge Screen
Consigli Galaxy S9: Edge Screen

L’idea degli Edge Screen, i tasti funzione virtuali posti ai lati del display, è molto interessante, anche se poco curata e con una resa non ottimale, tanto che spesso interferiscono con l’utilizzo delle altre funzioni dello smartphone. Per disattivarla è sufficiente entrare nel menu Impostazioni¸ quindi recarsi nella sezione Display, quindi Edge screen e premere sul relativo tasto per interromperne il funzionamento.

Visualizzazione display Always On

Consigli Galaxy S9: modalità Always on
Consigli Galaxy S9: modalità Always on

Questa è il primo dei due consigli su come risparmiare sui consumi della batteria e riguarda la modalità Always on, ovvero quella grazie alla quale il display è sempre acceso e mostra l’orario e le notifiche ricevute senza dover premere alcun tasto. Disattivando questa opzione si riesce a guadagnare un po’ di autonomia. Per farlo è sufficiente recarsi nel menu Impostazioni, quindi in quello Schermata blocco e disattivare sull’omonima voce Always On Display.

Samsung Bixby

Consigli Galaxy S9: Samsung Bixby
Consigli Galaxy S9: Samsung Bixby

Come abbiamo visto nella recensione completa del Galaxy S9 Plus, l’assistente Samsung Bixby non ha ancora la lingua italiana e non funziona in maniera del tutto soddisfacente, tanto da potergli tranquillamente preferire Google Assistant; motivo per cui può essere tranquillamente disabilitato. Ci sono tre diverse opzioni con le quali utilizzare Bixby e altrettante sono, quindi, quelle da disabilitare. Per farlo vi rimandiamo alla nostra guida completa con la procedura dettagliata da seguire.

Il Launcher

Consigli Galaxy S9: Il launcher
Consigli Galaxy S9: Il launcher

È una questione di gusti, ovviamente, ma il launcher del Galaxy S9 è piuttosto scarno e se lo si priva anche dell’assistente Bixby, diventa ancora più povero. È un consiglio: optate per Nova Launcher: se ancora non lo conoscete scaricatelo e vi renderete conto di cos’è, davvero, un launcher per un sistema operativo; quello di Nova è tutta un’altra storia, con una versatilità e una possibilità di personalizzazione incredibile. Assolutamente da provare.