Galaxy S9 e S9 Plus sono i dispositivi del momento che Samsung ha realizzato accuratamente sia in termini di design che componentistica. Nel tutorial odierno vediamo come disattivare definitivamente Bixby sui nuovi dispositivi di punta della compagnia coreana, dopo aver visto la recensione Samsung Galaxy S9 Plus.

Galaxy S9

Bixby, per chi eventualmente non lo sapesse, non è altro che l’assistente vocale della compagnia coreana ma siccome non disponibile in lingua italiana qui sotto vedremo passo per passo come disattivarlo su Galaxy S9 o S9 Plus.

Purtroppo Bixby non è mai piaciuto a coloro che fin da sempre hanno avuto uno smartphone Samsung. In tanti preferiscono di gran lunga altri sistemi, magari puntando su Google Assistant, che risulta essere di gran lunga più preciso e sopratutto anche in lingua italiana.

Per ora la casa produttrice Samsung non consente di rimappare il tasto Bixby e dunque sarà molto semplice premerlo per abilitarlo. Noi qui sotto però andiamo a vedere passo per passo come disabilitare del tutto Bixby anche sui nuovi dispositivi di punta dell’azienda sud-coreana, S9 e S9 Plus.

Come disattivare Bixby completamente su Samsung Galaxy S9 e S9 Plus

Disabilitare il tasto

  1. Dopo le moltissime segnalazioni e lamentele ricevute con i predecessori S8, il colosso coreano ha preso la decisione che il pulsante Bixby sia disattivabile in maniera semplice e diretta.
  2. Premete il tasto Bixby – posto sotto al bilanciere del volume – per avviare l’assistente vocale Samsung;
  3. Ora tappate sull’icona a forma di ingranaggio in alto
  4. In automatico comparirà un piccolo interruttore
  5. Spostatelo e vedrete che il tasto Bixby è disattivato

Disabilitare completamnete la Sveglia Vocale

  1. Dovete assolutamente anche disabilitare Bixby nella sveglia seguendo alla lettera questa precisa procedura:
  2. Scorrete verso sinistra dalla Home principale per fare accesso in Bixby
  3. Tappate il menu’ a tre punti situato in alto
  4. Si aprirà automaticamente il menu’ delle impostazioni
  5. Fate un semplice scroll verso il basso ed accedete all’interruttore Bixby Voice e spostate la selezione

Come disattivare Bixby direttamente dalla Home

In conclusione l’ultima zona nascosta è quella di disabilitare l’assistente vocale Bixby dalla Home dove per accedere all’impostazione dovete tenere per forza premuto sulla Home dove non c’è alcuna icona, per poi successivamente deselezionare la voce in alto come chiamata Bixby Home.

A questo punto se avete disattivato correttamente Bixby in tutti i punti del sistema allora potete dire addio all’assistente vocale della compagnia coreana aspettando che venga rilasciato l’update che introduca anche la lingua italiana.

Logicamente se per un motivo o l’altro avete intenzione di riattivare Bixby vi basta seguire la stessa procedura ma abilitando tutte le impostazioni.

Come visto disattivare definitivamente Bixby su Galaxy S9 e S9 Plus è facilissimo. Ovviamente se seguendo la guida avete dei dubbi non mettetevi problemi e comunicatelo cosi da poter dare una mano il prima possibile.