In questa guida ti spiego, tramite semplici passaggi, come attivare la visualizzazione della percentuale della batteria nella status bar di OnePlus 6.


OnePlus 6 è uno dei migliori smartphone del 2018, vanta un ottimo hardware ed il software, basato su Android Stock con pochissime personalizzazioni, scorre in maniera fluida e sempre veloce. Si sentono però alcune mancanze e spesso salta agli occhi qualche problema. Uno dei principali difetti di cui mi sono lamentato nella mia recensione di OnePlus 6 era quello relativo alla mancata visualizzazione nella barra di stato della percentuale della batteria. L’ultimo aggiornamento del sistema operativo alla versione 5.1.8 dell’Oxygen OS ha finalmente introdotto la possibilità di vedere la percentuale di batteria in tutte le schermate.

Prima di questo ultimo aggiornamento del firmware, per vedere la carica residua della batteria era necessario effettuare uno swipe verso il basso della barra di stato, solo dopo questa azione era possibile vedere con precisione la percentuale di carica della batteria. Nella status bar di default era presente solamente un semplice disegno della batteria colorato in base alla carica residua. Questa impostazione risultava davvero scomoda e rendeva indispensabile compiere lo swipe al fine di capire lo stato di carica della propria batteria, sarebbe bastato una piccola correzione per risolvere questo piccolo neo su un software tutto sommato ben realizzato. Fortunatamente questo difetto è stato corretto con l’ultimo firmware update del sistema operativo.

L’ultimo aggiornamento della Oxygen, quello alla versione 5.1.8, ha finalmente introdotto la possibilità di vedere la carica residua in percentuale nella status bar, ma questo sistema non è attivo di default. Vediamo quindi i semplici passaggi necessari per attivare questa visualizzazione.

Come mostrare la percentuale della batteria su OnePlus 6

  1. Apri le Impostazioni.
  2. Scorri verso il basso e tappa su Barra di Stato.
  3. Clicca ora su Stile batteria.
  4. Dal menu che si apre puoi selezionare Percentuale Batteria, o altri stili.

Guida con passaggi fotografici

In questo modo avrai attivato la visualizzazione della % di batteria sulla status bar di OnePlus 6. Ti rivelo anche che volendo potresti già lasciare Android 8 ed installare l’ultima developer preview stabile e passare fin da subito alla versione P di Android, se ti interessa leggi la mia guida su come installare Android P su OnePlus 6.