Per testare le performance del PC e della scheda video e valutarne le prestazioni vi proponiamo la lista dei migliori programmi di benchmark per PC e schede video

Pc fisso

Una acquistato un nuovo PC, volta finito di assemblare il PC o dopo averne cambiato alcuni componenti ed avere acquistato, ad esempio, una migliore scheda grafica o avere fatto un po’ di overclock sulla CPU è naturale voler misurare le prestazioni del PC. Per valutare le performance del PC e della scheda video esistono appositi programmi di benchmark che ci vengono in aiuto. Grazie ai migliori software per benchmark grafici, per CPU ed hard disk è possibile valutare le performance dei nostri PC e capire la loro effettiva potenza. I programmi di benchmark risultano utili anche per capire il miglioramento delle prestazioni dopo aver cambiato alcuni componenti del computer o aver effettuato operazioni di overclock di CPU, GPU e memorie. Ovviamente per godere al meglio del vostro PC avete bisogno di un monitor da gaming all’altezza della situazione.

Vediamo assieme in questo approfondimento quali sono i migliori programmi per benchmark di PC e schede video da utilizzare per valutare le performance di computer.

3DMARK e PCMARK

Migliori programmi per benchmark di PC e schede video - 3d mark

Fra i miei preferiti e fra i più utilizzati c’è la Futuremark’s Suite composta da 3DMark e PCMark. Questi due software di benchmark sono stati realizzati da Futuremark, una delle aziende leader del settore, e sono fra i più diffusi ed utilizzati programmi per la misurazione delle prestazioni dei PC. Entrambi i software sono disponibili gratuitamente nella loro versione free che risulta più che sufficiente per eseguire tutti i benchmark di cui possiamo avere bisogno.

3DMark è il programma di benchmark più dedicato al gaming ed alla valutazione delle performance sotto il punto di vista grafico grazie ai numerosi test con una risoluzione fino a 4K. PCMark si concentra maggiormente sulle prestazioni generali del PC.

Una buona suite che consente di valutare nella sua interezza le prestazioni del proprio PC e che consente anche di rendere disponibili online i propri risultati di benchmark e di paragonarli il proprio PC a quello di altri utenti.

OOCT

Migliori programmi per benchmark di PC e schede video - ooct

Fra i migliori programmi di benchmark gratuiti per processori e schede video troviamo OOCT. Questo software permette di eseguire dei test di valutazione sia sui core della CPU che benchmark 3D per schede video. Esistono vari settaggi fra cui la possibilità di impostare il tempo limite di esecuzione dei bench. Al termine dei test vengono mostrati grafici dettagliati che mostrano i valori ed i picchi di FPS, frequenze, temperature e voltaggi andando anche ad evidenziare i valori critici. I grafici possono anche essere salvati in formato immagine PNG per essere consultati in seguito e per essere confrontati con altri test.

Dal nostro punto di vista OOCT è fra i migliori programmi per valutare le prestazioni di un PC nel suo complesso. OOCT è uno dei migliori benchmark per computer da gaming e risulta anche molto valido per una valutazione delle temperature di funzionamento di CPU e GPU e, quindi, del sistema di raffreddamento.

FRAPS

Migliori programmi per benchmark di PC e schede video -fraps

Fraps non è un vero e proprio programma di benchmark ma è un software che permette di registrare lo schermo del computer. Durante la registrazione vengono registrati e monitorati nel dettagli il numero reale di fotogrammi per secondo FPS che vengono elaborati dalla GPU. Fraps ci permette quindi di registrare ciò che accade sul nostro schermo e di capire come il computer si comporta in vere fasi di gaming. Grazie al numero di FPS che viene visualizzato a schermo possiamo capire quali sono le prestazioni del computer e possiamo intervenire per migliorarle nel caso ce ne fosse bisogno.

Grazie a questo programma possiamo effettuare una sorta di benchmark personalizzato sui nostri giochi preferiti e capire come si comporta effettivamente il nostro PC.

UNIGINE BENCHMARKS

Migliori programmi per benchmark di PC e schede video -UNIGINE BENCHMARKS

Unigine è un motore grafico che è stato creato con lo scopo di rendere lo sviluppo dei giochi multi piattaforma più immediata o semplice. Attorno al motore grafico la società che lo ha creato ha sviluppato degli strumenti di benchmark gratuiti che ne sfruttano la tecnologia. Il più famoso della suite di benchmark Unigine è Heaven, un software che ricrea scene di gaming utilizzando DirectX 11 e OpenGL e ne valuta le prestazioni. Altro valido prodotto è Vallery che si propone come un valido benchmark per le schede video.

I risultati dei test di benchmark restituiscono informazioni dettagliate sul proprio hardware ed aiutano a valutarne le prestazioni. All’interno dei risultati del benchmark possono essere monitorati tutti i dettagli sulle performance del PC e le temperature raggiunte dai vari componenti.

GEEKBENCH

Migliori programmi per benchmark di PC e schede video -GEEKBENCHMigliori programmi per benchmark di PC e schede video -GEEKBENCH

Altro valido e completo programma di benchmark per PC è Geekbench. Questo software, compatibile con tutti i sistemi operativi fissi e mobili, consente di valutare le prestazioni di tutto il computer con un occhio di riguardo per CPU e memoria RAM in maniera facile e veloce. I risultati forniti alla fine dei benchmark sono facilmente leggibili e di più immediata comprensione rispetto a quelli offerti dagli altri programmi.

PASSMARK PERFORMANCE TEST

Migliori programmi per benchmark di PC e schede video - PASSMARK PERFORMANCE TEST

PassMark Performance Test è uno fra i migliori programmi per benchmark per PC con Windows. Il suo punto di forza è la capacità di fornire più strumenti che risultano utili per valutare singolarmente le performance di vari componenti fra cui: processore grazie ad operazioni matematiche, cifrature e compressioni, scheda grazie ai test in 2D e 3D, hard disk ed SDD in scrittura e lettura e memoria RAM.

Il software è fra i più completi ed è possibile scaricare la versione di prova che comprende tutte le funzioni per un periodo limitato di 30 giorni.

Programmi di benchmark per PC, CPU e schede video: conclusioni

Con i programmi che vi abbiamo segnalato nella nostra selezione dei migliori software per benchmark potrete valutare le prestazioni dei componenti del vostro PC ed osservare e capire quali sono le reali performance del computer. Con queste applicazioni si può quindi capire come funzionano i componenti grazie a test di benchmark di CPU, GPU, RAM ed hard disk e capire dove intervenire per migliorare gli FPS e le prestazioni del computer.

Prima di lanciare i benchmark ricordatevi alcuni consigli per ottenere le migliori prestazioni dal vostro PC:

  • aggiornate i driver
  • chiudete le applicazioni aperte in background
  • evitate di utilizzare il PC durante l’esecuzione del software

Con questi 3 accorgimenti si otterranno risultati veritieri ed il punteggio finale rispecchierà le prestazioni realmente offerte dal computer.