Migliori monitor esterni portatili | Guida all'acquisto

monitor esterni portatili
Seguici su Google News

Quali sono i migliori monitor esterni portatili? Nella nostra guida all'acquisto ti spieghiamo come scegliere il prodotto che fa al caso tuo.

Con il rapido diffondersi dello smart working, sempre più persone hanno a che fare quotidianamente con il lavoro attraverso un computer laptop o desktop. In questo contesto, i semplici display classici sono il minimo indispensabile in termini di produttività. Se con a computer fisso è possibile abbinare un monitor secondario, ciò non è replicabile con i portatili.

Proprio per questo motivo, stanno guadagnando grande popolarità i monitor esterni portatili. Si tratta di monitor che risultano particolarmente facili da trasportare, abbinabili a seconda del caso sia a notebook che a computer desktop, il tutto con pochi semplici passi. Chiunque ha a che fare con un lavoro dinamico, che lo coinvolge sia in casa che in ufficio, può trovare in queste periferiche un accessorio estremamente utile.

Andiamo dunque ad analizza nello specifico quali sono i parametri di cui tenere conto prima di effettuare un acquisto del genere.

monitor esterni portatili

Monitor esterni portatili più venduti

Qual è la differenza fra un monitor fisso ed uno schermo portatile

Quali sono le principali differenze tra queste due tipologie di monitor? Un display fisso rappresenta una soluzione classica. Si tratta di monitor piuttosto ampi, capaci di offrire sicuramente un numero di pollici molto più elevato a discapito dell'ingombro. Di fatto, sono la soluzione ideale per un display "principale", ampio e ricco di funzioni e per chi ha una scrivania con lo spazio sufficiente per posizionarlo.

La soluzione portatile, come è facile intuire, va a sacrificare le dimensioni per favorire la facilità di trasporto. Si tratta di una soluzione duttile, in grado di aggiungersi sia ai suddetti monitor classici, sia come aggiunta a un computer portatile. I monitor portatili risultano perfetti anche per chi ha poco posto a disposizione e non può permettersi di posizionare un display fisso.

Adattabilità e facilità di trasporto (difficilmente pesano più di 800 grammi) sono sicuramente due caratteristiche tra le più apprezzabili di questi prodotti che rappresentano un ottimo "jolly" in termini di produttività, ma anche sotto il punto di vista del semplice multitasking.

Quali sono i vantaggi di un monitor portatile

A livello puramente pratico, i monitor portatili permettono di avere diversi vantaggi che vanno oltre lo scarso ingombro.

Contrariamente a quanto si possa pensare, questo tipo di periferica, offre una svariata quantità di connessioni (wireless o classici cavi) che permettono non solo di adattarsi ai computer, ma talvolta anche alle console da gaming.

Va poi considerata la questione batterie. Anche sotto questo punto di vista, i monitor portatili esterni riescono a sorprendere: essi possono infatti offrire facilmente 4 ore di durata. Se a tutto ciò aggiungiamo il fatto che possono essere facilmente caricati attraverso un semplice power bank, è possibile intuire perché hanno conquistato una fetta così consistente di mercato.

Come scegliere i monitor esterni portatili

monitor aggiuntivi

Fatta questa doverosa premessa, possiamo dunque passare al lato pratico, cercando di capire quali sono le caratteristiche principali da valutare prima di acquistare un modello.

Tipologia di display e risoluzione

Questo discorso risulta molto simile a qualunque altro monitor per computer. Ovviamente, molto dipende dalla tipologia di attività che si intende portare avanti utilizzando il display. Per un grafico o un videomaker, per esempio, la risoluzione necessaria potrebbe essere superiore a chi svolge un lavoro prettamente legato alla scrittura.

Ovviamente però, la risoluzione in questo senso va anche a pesare sulle dimensioni del dispositivo e dunque sulla sua portabilità. Anche in questo caso, chi utilizza il monitor esterno portatile nell'ambito domestico, magari alternando PC fisso a laptop, può optare per qualcosa di più grande e ingombrante, mentre chi deve portare con sé in ufficio il display, potrebbe ritrovarsi a dover sacrificare preziosi pollici per rendere il trasporto meno difficoltoso.

A grandi linee però un monitor portatile con risoluzione 1080p Full HD, permette di avere un ottimo compromesso tra qualità delle immagini e dimensioni del monitor. Le tecnologie di realizzazione sono solitamente LCD e LED, con la seconda preferibile a livello di prestazione e consumi.

Dimensioni e peso

Andiamo dunque a focalizzarci proprio su dimensioni e peso, caratteristiche che rendono la periferica più o meno portatile.

Per quanto concerne il primo dei due parametri, non vi è che l'imbarazzo della scelta. Solitamente si parte dai 15,6 pollici, con dispositivi chiaramente molto facili da trasportare, fino a modelli più ingombranti che arrivano a superare i 21 pollici. Ovviamente le dimensioni più contenute, vanno a influenzare positivamente anche il peso del prodotto.

In ottica peso dunque, è bene fare particolare attenzione. Si va dai modelli più prestanti sotto questo punto di vista, con peso inferiore anche ai 700 grammi, fino ai monitor più voluminosi, che possono sfiorare i 2 chili.

Alimentazione e porte

Quando si parla di monitor esterni portatili, anche l'alimentazione e i consumi possono essere fattori importanti. Generalmente infatti, l'energia viene fornita al display attraverso una presa USB.

In tal senso dunque, va fatta attenzione a quanta energia è in grado di gestire il computer/laptop in uscita e se dunque può soddisfare le richieste del monitor che si intende acquistare. Ovviamente, nel caso di computer fissi e portatili relativamente recenti, nella maggior parte dei casi non vi sono problemi di sorta.

Lato connettività invece, è bene accertarsi che sia monitor che computer siano dotati delle porte USB-C e HDMI standard. Nel caso, è bene fare anche attenzione ai cavi necessari (se non sono inclusi nella confezione del monitor). Per alcuni computer particolarmente vecchi, o dotati di una sola presa HDMI, potrebbe venire utile affidarsi alla vecchia VGA che, seppur sia una tecnologia datata, offre comunque una qualità video più che sufficiente nella maggior parte dei casi.

I migliori monitor esterni portatili

A questo punto, non ci resta che esaminare i prodotti più interessanti attualmente disponibili sul mercato.

AOC I1659FWUX

AOC I1659FWUX

Tra i monitor esterni portatili figura sicuramente AOC I1659FWUX, grazie al rapporto qualità-prezzo estremamente vantaggioso.

Stiamo parlando di un display da 15,6 pollici che può vantare un pratico supporto pieghevole, che lo rende particolarmente adattabile a qualunque tipo di contesto. Il dispositivo può vantare un sistema per la rotazione automatica e permette il collegamento a PC fisso/portatile semplicemente attraverso una qualsiasi presa USB.

La risoluzione è di 1080 Pixel Full HD con tecnologia IPS, con uno schermo in grado di offrire angoli di visuale ampi e tempi di risposta da 5 ms. Questo permette di trasformare questo monitor secondario in una postazione adatta non solo al lavoro, ma anche alla visione di film e serie TV nonché al gaming.

Monitor portatile WIMAXIT

Monitor WINMAXIT

Altro modello della lista è il monitor portatile proposto da WIMAXIT. Si tratta di un display da 15,6 pollici, con risoluzione Full HD da 1080 pixel e formato da 16:9. Il contrasto da 800: 1 e la luminosità da 250cd / m2, rendono questo prodotto estremamente interessante.

Il peso netto, senza la custodia, è di appena 650 grammi. Questa caratteristica sposa pienamente la filosofia dei monitor portatili, soprattutto anche grazie allo spessore estremamente contenuto (inferiore ai 0,79 centimetri). Per quanto riguarda le prese, lo stesso offre soluzioni in ottica USB, HDMI, Mini HDMI e USB-C.

Al momento dell'acquisto, la confezione include, oltre al monitor un cavo da HDMI a mini HDMI, un cavo da USB-A 3.0 a USB-C, un cavo da USB tipo C a tipo C e una pratica custodia in pelle.

MSI Optix MAG161V

MSI Optix MAG161V

Terminiamo dunque questo percorso con MSI Optix MAG161V, un altro display che può vantare un marchio molto prestigioso.

Si parla di uno schermo da 15,6 pollici LCD, forte di una risoluzione Full HD da 1080 Pixel (aspect ratio 16:9). Sotto il punto di vista dell'ingombro, il peso è inferiore ai 900 grammi, mentre lo spessore di appena 5,1 millimetri rende questo prodotto uno dei più sottili di tutta la categoria. La tecnologia IPS poi, garantisce un'elevata luminosità e un'ottimizzazione dei colori a schermo.

Per quanto riguarda le prese, è presente una classica porta USB, USB-C e una Mini HDMI. Con tempi di risposta da 1 ms e una frequenza di aggiornamento da 60 Hz, MSI Optix MAG161V si dimostra un display ampiamente utilizzabile in qualunque tipo di contesto, dal lavoro all'intrattenimento.

ASUS MB169B+

ASUS MB169B+

Anche il prestigioso marchio ASUS è impegnato in questo settore, proponendo il convincente ASUS MB169B+. Si parla di un monitor esterno portatile LCD da 15.6 pollici, con risoluzione Full HD 1080 Pixel.  Il formato proposto è di 1.78:1, mentre i tempi di risposta sono stimati intorno ai 14 millisecondi.

L'interfaccia hardware prevede compatibilità sia con la tecnologia USB che con la seguente USB 3.0. Per quanto concerne il peso, il display si presenta leggermente inferiore agli 800 grammi, risultando dunque particolarmente facile da trasportare in qualunque tipo di viaggio.

UPERFECT

UPERFECT

Tra i migliori monitor esterni portatili figura senza dubbio anche UPERFECT. Si tratta di un display da 15,6 pollici, Full HD 1920 * 1080 e con supporto HDR. Lo schermo IPS, offre un'alta qualità delle immagini nonché colori particolarmente ricchi.

La piena compatibilità con PC, cellulari, tablet, laptop, Chromebook, Macbook, PS3 / 4, Raspberry Pi 4/3/2/1 / 3B +, XBOX ONE , Wii e Nintendo Switch, rendono questo monitor ideale per qualunque contesto, dal lavoro al gaming.

I materiali con cui è realizzato risulta essere una particolare lega di alluminio, più resistente della classica plastica. La funzione integrata FreeSync offre prestazioni di gioco eccellenti per chi intende adottare il display in ottica console. Due altoparlanti integrati da 2 W offrono un suono nitido e forte.

ASUS ZenScreen MB16AC

ASUS ZenScreen MB16AC

Con ASUS ZenScreen MB16AC si profila un altro monitor capace di abbinare buone dimensioni (15,6 pollici) a un peso estremamente contenuto, pari a 590 grammi. Risulta estremamente ridotto anche lo spessore, di appena 8 millimetri.

Scendendo più nei dettagli, la risoluzione offerta è pari a 1080 Pixel Full HD, dunque negli standard del settore. Altre caratteristiche degne di nota solo il supporto a connessioni USB Type-C e Type-A, l'orientamento dell'immagine automatico, e la tecnologia Asus Eye Care. Questa, permette di proteggere la vista anche in caso di lunghe sessioni davanti allo schermo.

Lenovo Thinkvision M14

Thinkvision M14

Thinkvision M14, proposto da Lenovo, è un display portatile tra i più apprezzati del settore, come sottolineato dalle tante recensioni positive individuabili online.

Si tratta di un monitor portatile da 14 pollici, con risoluzione fisica pari a 1920 x 1080 pixel 16:9. Il pannello IPS e le 2 prese USB-C in dotazione, rendono questo prodotto particolarmente attraente per qualunque tipo di utente.

AOC 16T2

AOC 16T2

Per chi vuole puntare su un prodotto di alto livello AOC 16T2 rappresenta un'ottima alternativa ai modelli di cui abbiamo appena parlato.

Si tratta di un monitor compatibile con qualsiasi computer portatile dotato di interfaccia USB di tipo C o di tipo A. Con le porte USB-C su due lati è possibile collegare un laptop, uno smartphone o un computer con un unico cavo e senza alcun tipo di difficoltà.

Altre caratteristiche interessanti di AOC 16T2 sono l'orientamento automatico e una prestante batteria da 8000 mAh. Sotto il punto di vista puramente tecnico, il monitor è costituito da un pannello IPS, Full HD con tempo di risposta 4 ms. Il tutto completato da altoparlante integrato e uscita cuffie.

HP Elite S14

HP Elite S14

Un altro monitor esterno portatile degno della nostra attenzione è senza ombra di dubbio HP Elite S14.

Stiamo parlando di un display da 14 pollici FHD 1920 x 1080 IPS, dotato di retroilluminazione LED. Il tempo di risposta è pari a 5 ms. La presa USB-C rende HP Elite S14 compatibile con un gran numero di dispositivi.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram