Come si leggono i file H.265 HEVC? Questo formato, noto anche come x265, è da qualche tempo uno degli standard video più diffusi in rete.

Erede del codec H.264 e collega di altri formati di questo settore come MKV e gli MP4, questo tipo di file può però creare qualche problema agli utenti quando intendono usufruirne. In questo articolo articolo esamineremo questa tipologia di file, comprendendo appieno come gestirli al meglio.

Come si leggono i file H.265 HEVC? Alla scoperta di questo nuovo formato video

Gli H.265 HEVC sono file con un’estensione in grado di garantire un alto livello di compressione mantenendo comunque uno standard qualitativo piuttosto elevato. Come per qualunque tipo di file considerato di nicchia o comunque non diffusissimo, il problema principale legato all’estensione è l’individuazione di uno o più software in grado di leggerli.

Prima di scendere nei dettagli però, è bene distinguere gli H.265 dai precedenti H.264 e fare un po’ di chiarezza su come funzionano questi file.

Cos’è il formato H.265 HEVC

Il formato H.265 HEVC è relativamente nuovo, essendo disponibile al pubblico dal 2013. Si tratta di una vera e propria evoluzione del H.264 sulla cui base è stato realizzato un formato in grado di ottenere un livello di compressione maggiore, senza perdita sostanziale di qualità. A testimonianza di ciò, i file ottenuti in H.265 HEVC sono diventati un vero e proprio standard per le trasmissione Tv Ultra HD.

Il bitrate ottenuto è infatti con le trasmissione via satellite, sul digitale terrestre e anche per lo streaming via internet. Il tutto si traduce con alta definizione anche senza dover sfruttare connessioni mostruose. Se con trasmissioni da 720p e 1080p la differenza rispetto a H.264 non è percepibile, tutto cambia quando si va su formati maggiori, spesso difficili da reggere per connessioni di medio-basso livello.

Migliori teli per vedere film e TV a casa

Leggere i file H.265 HEVC sulle varie piattaforme

Compreso cos’è e quali vantaggi comporta un file H.265 HEVC, è bene anche analizzare quali software (sulle varie piattaforme), consentono di leggere il formato in maniera ottimale. Nello specifico:

  • Con Windows o Mac, per andare sul sicuro, abbiamo a disposizione VLC. Questo software gratuito e open source non ha problemi a decifrare qualunque tipo di codec video e audio, incluso questo formato.
  • E su Android? Sulla piattaforma di Google è possibile leggere file di formato H.265 HEVC con MX Player. Si tratta di un lettore multimediale estremamente flessibile che, oltre a leggere tali file, propone numerose feature interessanti. Si tratta sicuramente di uno dei migliori player video su Android. Nel caso MX Player non sia di gradimento, è comunque disponibile la versione Android di VLC.
  • Per quanto riguarda iOS invece, oltre all’immancabile versione di VLC onnipresente, è possibile optare per media player alternativi come PlayerXtreme Media Player.

Come creare un file H.265 HEVC

Ora che abbiamo visto come si leggono i file H.265 HEVC, non ci resta che comprendere come convertire file con altre estensioni in questo formato. In tal senso, è possibile utilizzare diversi software piuttosto interessanti.

Any Video Converter Ultimate

Any Video Converter Ultimate è un software che consente di creare DVD nonché di codificare moltissimi formati di file. Indipendentemente dal fatto che si intenda lavorare o meno su file H.265 HEVC, si tratta di uno strumento molto interessante per chi lavora nell’ambito del video editing.

Il software converte i video più velocemente della maggior parte dei software alternativi, consentendo anche di lavorare su frame rate, bit rate e tante altre caratteristiche dei filmati. Si può usare Any Video Converter Ultimate anche per masterizzare video su DVD, scaricare clip da YouTube e modificare video in pressoché qualunque formato esistente.

Va però chiarito che Any Video Converter Ultimate è a pagamento (esattamente 49,95 dollari). Esiste una versione di prova che però consente di lavorare convertendo file della durata non superiore ai 3 minuti.

WinX HD Video Converter Deluxe

WinX HD Video Converter Deluxe è un convertitore video in grado di lavorare a 360 gradi in questo ambito, ideale per la conversione di video ad alta risoluzione. È un pacchetto encoder completo che racchiude molte impostazioni di configurazione per la conversione video.

Stiamo parlando di uno dei migliori software per la conversione di clip in H.265 in quanto può convertire un’ampia varietà di formati video in tale formato. Offre una elevata velocità di conversione ed è una delle app più semplici da utilizzare tra quelle elencate.

Puoi anche utilizzare questo software per convertire video H.265 in H.264 per dispositivi non compatibili con l’ultimo standard di compressione video. Inoltre, il software include un downloader di video con il quale gli utenti possono scaricare video H.265 direttamente da YouTube, Dailymotion, Vimeo e altri siti Web.

WinX HD Video Converter Deluxe è disponibile su Windows e MacOS al prezzo di 39,95 dollari. La versione di prova del software consente di lavorare solo su file con una durata uguale o inferiore ai 5 minuti.

Migliori teli per vedere film e TV a casa: Telo Juning pieghevole in PVC a proiezione semplice

Pavtube Video Converter Ultimate

Pavtube Video Converter Ultimate è un software è progettato principalmente per convertire DVD, Blu-ray e film video in formati alternativi.

Il vantaggio principale di Pavtube per quanto riguarda la conversione video H.265 è che supporta molti formati e dispositivi di file di output.  Puoi anche utilizzare Pavtube per copiare dischi Blu-ray e DVD su disco rigido, convertire fonti 2D in formato 3D e modificare i video.

Pavtube funziona in ambiente Windowse e costa 52 dollari. Tuttavia, è disponibile una versione di prova non ha restrizioni se non la filigrana in uscita presente su qualunque video elaborato.

MacX HD Video Converter Pro

MacX HD Video Converter Pro è un codificatore video tra i più validi presenti sul mercato. Grazie alla tecnologia di accelerazione hardware di cui è dotato tale software, la conversione dei file HEVC appare estremamente veloce. Inoltre, MacX HD Video Converter Pro supporta la stragrande maggioranza dei formati di file di input ad alta e standard definizione.

Il software consente ai suoi utenti di scaricare video 4K e 8K direttamente da YouTube, oltre ad offrire tante altre feature a dir poco interessanti. MacX HD Video Converter Pro costa 29,95 dollari.

SHARE
Articolo precedenteI migliori armadietti per le app su Android
Articolo successivoLe migliori app per leggere i codici a barre su Android
Articolista, scrittore, copywriter, newser e SEO con la passione per sport, informatica e tecnologia. Dopo aver cominciato nel 2014 a scrivere semplicemente per svago, ho trovato in questa attività un vero e proprio lavoro. Oggi ho la fortuna di vivere lavorando a tempo pieno su quelle che sono le mie passioni, un vero e proprio sogno avverato!

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome