Migliori app per la corsa per iPhone
Migliori app per la corsa per iPhone

Correre è una delle prime attività sportive che vengono in mente quando si decide di allenarsi, perdere un po’ di peso e migliorare la propria forma atletica. Per questo vogliamo scoprire quali sono le migliori app per la corsa per gli utenti iPhone. Lo smartphone di Apple permette di utilizzare tantissime app, molte delle quali dedicate proprio al monitoraggio dell’attività fisica. Un’opportunità da non sottovalutare e da utilizzare a proprio vantaggio.

Come insegna il settore dei dispositivi wereable, così come quello delle app per la corsa per iPhone, c’è un grande interesse verso le questioni atletiche e della forma fisica. Tutti vorrebbero avere un fisico scultoreo, ma la maggior parte si accontenterebbero di poter togliere qualche chilo di troppo o ridurre quel senso di pesantezza diffuso. C’è anche chi fa del fitness e dell’allenamento una scelta di vita regolare e necessita quindi di un’applicazione che gli consenta di avere dati, statistiche e rilevazioni utili per migliorare l’efficienza del proprio allenamento.

Per questo motivo abbiamo raccolto 7 delle migliori app per la corsa da installare sull’iPhone che possono essere utilizzate sia dagli atleti principianti che da quelli più esperti.

Le migliori app per la corsa

5K Runner

5K Runner
5K Runner

Non è tra le app per la corsa più note, ma 5K Runner è una delle migliori soprattutto per i principianti. Questo perché è un’app estremamente semplice, che non richiede configurazioni o settaggi. È sufficiente premere Start per iniziare la registrazione dei propri allenamenti. Con 5K Runner è possibile seguire programmi per perdere peso in poche settimane. Completamente gratuita e priva di pubblicità, quest’applicazione si integra perfettamente anche con Apple Health per accedere a ulteriori dati. Tra i vantaggi di scegliere quest’applicazione vanno considerati anche quelli relativi alla compatibilità: 5K Runner, infatti, supporta tutte le app di musica e i profili social.

RockMyRun

RockMyRun
RockMyRun

Chi si allena sa che uno degli aspetti più delicati è la motivazione. Troppo spesso l’allenamento risulta noioso e ripetitivo; questo porta molto spesso gli atleti principianti a rinunciare a prendersi cura della propria forma fisica. RockMyRun si occupa proprio di affrontare questo problema. Come? Riproducendo una selezione dei brani musicali presenti sullo smartphone in base al proprio BPM. Correre non solo a ritmo di musica ma con la musica che va a ritmo della propria frequenza cardiaca. Un’app principalmente dedicata alla motivazione, ma che monitora anche i principali aspetti tecnici della corsa.

Runkeeper

Runkeeper
Runkeeper

Un’applicazione che fornisce dati dettagliati e precisi e una serie di funzionalità molto interessanti: conosciamo meglio Runkeeper. Parliamo di un’applicazione che permette di accedere a statistiche molto approfondite che comprendono la distanza, il tempo, il ritmo e le calorie bruciate. Tra le caratteristiche di quest’app troviamo la possibilità di confrontare i dati ottenuti nel corso del tempo, ricevere informazioni sulla frequenza cardiaca e accedere a misurazioni provenienti da altri dispositivi Bluetooth (smartwatch, fitness tracker, fasce cardio, eccetera). Se si utilizzano delle cuffie durante la corsa Runkeeper invia messaggi vocali motivazionali e al raggiungimento di record e obiettivi. È presente anche un’interessante serie di funzionalità socia tramite le quali condividere i propri risultati. Tra i punti di forza di Runkeeper troviamo anche la perfetta compatibilità con Spotify, grazie alla quale ascoltare le proprie playlist mentre si sta correndo.

Runmeter

Runmeter
Runmeter

Per chi è alla ricerca di un’applicazione avanzata Runmeter è quella che meglio risponde a queste esigenze. Le informazioni disponibili sono veramente tante: piani di allenamento, grafici, mappe, intermedi, intervalli, zone e molto altro ancora. Runmeter è a tutti gli effetti un’app multisport in quanto permette di monitorare non solo la corsa a piedi, ma anche quelle in bici, le escursioni e molte altre tipologie di allenamenti. Dopo la corsa è possibile registrare i dati e poter confrontare le statistiche con quelle giornaliere, settimanali, mensili e anche annuali, potendo così avere un quadro complessivo della propria evoluzione atletica. Runmeter è disponibile in una versione gratuita e una Elite che fornisce una serie di funzionalità aggiuntive. All’interno dell’app è possibile scegliere anche la tipologia di allenamento (a intervalli, a obiettivi, a zona, eccetera), potendo personalizzarlo in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere. Un’app per la corsa davvero completa e dettagliata che trasforma l’iPhone in un personal trainer di assoluto livello.

Runtastic

Runtastic
Runtastic

Coloro che sono alla ricerca di un app per correre per il proprio iPhone sanno che tra le migliori sicuramente c’è Runtastic. In questo settore è una delle applicazioni più complete e dettagliate che fornisce una serie di dati impressionanti su ogni singola corsa. Tra gli aspetti positivi di quest’app troviamo la compatibilità completa anche con l’Apple Watch, la possibilità di condividere i risultati raggiunti e ottenere messaggi vocali motivazionali durante la corsa. Inoltre Runtastic ha un sistema di gestione della musica che permette di ascoltare i propri brani preferiti mentre ci si sta allenando. L’applicazione lavora in tempo reale registrando tutti i dati e analizzandoli in funzione del piano di allenamento che si è scelto. Oltre ai classici dati sulla distanza e sul tempo con Runtastic è possibile ottenere informazioni utili anche sulle calorie bruciate.

Strava

Strava
Strava

L’app Strava è molto nota tra i runner, anche per la semplicità dell’interfaccia, che la rende molto gradevole e facile da utilizzare. Un primo aspetto degno di nota è quello relativo alla possibilità di importare i risultati ottenuti dal monitoraggio con altre app similari. In questo modo si riesce davvero ad avere una panoramica completa e molto dettagliata. Tra le altre caratteristiche ci sono da considerare le funzioni Sfide per potersi mettere in gioco e superare i propri limiti. Oltre alle classiche misurazioni, Strava mette a disposizione una serie di funzionalità social con le quali condividere i propri risultati, ma anche confrontarsi con atleti più esperti per generare un circolo virtuoso di crescita personale. Parliamo di un’app gratuita, ma è anche possibile acquistare separatamente una serie di pacchetti per perfezionare il proprio allenamento e ottenere risultati più performanti.

Weight Loss Running

Weight Loss Running
Weight Loss Running

Perdere peso è uno dei principali obiettivi di chi decide di allenarsi correndo; Weight Loss Running è una delle migliori app da installare sul proprio iPhone per raggiungere questo obiettivo. Per dimagrire è presente un piano brucia grassi sviluppato su più settimane che prevede allenamenti a giorni alternarti per recuperare in breve tempo una forma fisica ottimale. Oltre all’allenamento Weight Loss Running mette a disposizione funzioni dedicate all’alimentazione e all’idratazione, con indicazioni utili per preparare ricette gustose e allo stesso tempo sane. Durante l’allenamento è possibile accedere a una serie di mix musicali per aumentare anche la motivazione. Un’app molto versatile e perfetta per chi vuole recuperare una forma fisica invidiabile.

Consigli e dritte finali

Corsa e benessere
Corsa e benessere

Così come abbiamo visto parlando delle migliori app per Android è importante ricordare come scegliere di allenarsi e migliorare la propria forma fisica debba essere un discorso complessivo, che riguarda diversi aspetti della propria vita. in questi casi, infatti, si parla di benessere psicofisico e di scelte di vita sane. Questo perché è impensabile raggiungere un miglioramento atletico e muscolare senza prevedere anche un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita privo di eccessi. Il corpo umano è un organismo complesso dove ogni aspetto incide sull’altro. Per ottenere risultati positivi, visibili e gratificanti è quindi importante accompagnare l’utilizzo delle app per la corsa per l’iPhone a scelte alimentari e alimentari adeguate. Anche per evitare di sprecare quanto fatto con l’allenamento.

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome