PCWindows

Perché dovresti usare le app Android in Windows 11

Android

È finalmente possibile eseguire app Android su PC Windows. Non sei particolarmente colpito da questa novità? Se sei scettico sulla reale utilità del software Android in ambiente Windows 11, ti spiegheremo perché dovresti provare questa funzione e perché potrebbe cambiare il tuo modo di concepire il sistema operativo Microsoft.

Tecnicamente, Windows 11 non è la prima volta che le app Android possono essere eseguite su Windows. Emulatori come BlueStacks lo hanno reso possibile per anni, ma un contatto diretto vero e proprio non si è mai verificato.

modalità provvisoria Android

Da mobile a desktop: app Android in Windows 11

La tecnologia ha visto un massiccio spostamento verso i dispositivi mobili nell’ultimo decennio. Per questo motivo, ci sono molti servizi che semplicemente non esistono su PC. Se vuoi utilizzare queste app, ti serve uno smartphone o un tablet.

Utilizzando le app Android in Windows 11, puoi colmare il divario tra il telefono e il PC. Servizi come Roomba, Ecobee ed Eero non hanno mai debuttato in ambiente desktop, almeno finora. Per utilizzarle, devi interrompere quello che stai facendo e tirare fuori il telefono, il che può essere una fonte di distrazione.

Non solo: mouse e tastiera rappresentano periferiche che, per molti utenti, sono decisamente più gestibili rispetto a un pur apprezzabile touchscreen. In alcuni contesti, questa percezione può cambiare totalmente l’esperienza utente.

La fusione tra questi due mondi così diversi, non può che portare a vantaggi notevoli in termini di operatività.

App progettate per touchscreen

Parlando di app progettate per dispositivi mobili, cosa possono avere in più rispetto ai software Windows? Il già citato, touchscreen. Le app mobili sono progettate specificamente per essere utilizzate con il tocco delle dita.

Se disponi di un PC Windows 11 dotato di touchscreen, in particolare un tablet Windows, potresti scoprire che le app Android funzionano meglio con l’input tattile. Questa è solo la natura di come sono progettate le app mobili. Anche le migliori app Windows touch-friendly devono comunque tenere conto di tastiere e mouse.

Le app Android in Windows 11 possono rendere il tuo PC ibrido ancora più di un dispositivo convertibile.

Giochi mobile sul tuo PC

Molti lettori di questo articolo, che lo ammettano o meno, si stanno sfregando le mani pensando ai giochi per Android su PC.

Sebbene molti giochi Android siano progettati per funzionare con un semplice tocco, ci sono anche molti titoli più complessi e con diverse opzioni di controllo. C’è un motivo per cui le persone collegano i controller Xbox e PS5 ai propri dispositivi Android.

Forse non hai bisogno di una tastiera e di un mouse per giocare al tuo gioco Android preferito, ma su uno schermo decisamente più grande di uno smartphone le partite possono avere un sapore del tutto diverso.

E poiché molti giochi possono sincronizzare i progressi, puoi comunque giocare anche sul tuo telefono con lo stesso titolo quando ti trovi fuori casa.

Migliori app per i social media

Aggiornamento Snapchat

Per fortuna, la maggior parte dei social network più diffusi ora dispone di app desktop o siti Web completamente funzionali. Tuttavia, potresti preferire le versioni mobili e non tutte le app di social media sono comunque disponibili su Windows.

Snapchat, ad esempio, offre un’esperienza browser estremamente appagante. Questi tipi di servizi di social media sono fortemente orientati agli smartphone. Se vuoi utilizzare l’app al meglio, la versione Android è quasi d’obbligo.

Le app Android in Windows 11 servono a colmare alcune lacune, ma per molte app il dispositivo mobile resta il top. Non devi più desiderare di poter accedere all’app mobile della tua banca sul tuo PC.

Forse non è necessario utilizzare tutte le app Android in Windows 11. In parte questa scelta può essere dettata dalla curiosità o, come già detto, da un display molto più ampio. Di sicuro, il consiglio è quello di provare con mano questa innovazione, visto che risulta una delle più interessanti legate al lancio del nuovo OS Microsoft.


Fonte howtogeek.com

Potrebbero interessarti
PCWindows

Come personalizzare la schermata di blocco di Windows 10 e 11

GuidePCWindows

Come risolvere i problemi di un controller Xbox che non funziona su PC

Consigli per gli acquistiPC

Migliori docking station per ogni tipo di laptop ed esigenza

Consigli per gli acquistiPC

5 migliori dispositivi NAS per archiviare dati