Che cos'è la tastiera a una mano e quando può essere utile?

tastiera a una mano
Seguici su Google News

La tastiera a una mano è una periferica bizzarra che, negli ultimi anni, sta rapidamente guadagnando una fetta sempre più ampia di mercato. Qual è il motivo di questo successo e quando può essere davvero utile?

Il mouse e la tastiera sono il pane quotidiano dei gamer nel settore PC, ma hai realmente bisogno di un'intera tastiera per giocare? Una tastiera a una sola mano potrebbe essere la soluzione di gioco perfetta per le tue esigenze.

Il nome di questa periferica dice quasi tutto. A volte indicati semplicemente come "tastiere", si tratta di dispositivi che non presentano il tipico layout a 101 tasti ma una versione estremamente ridotta della stessa visto che sono progettati, come suggerisce il nome, per essere utilizzati con una sola mano.

Il vantaggio principale rispetto a una classica tastiera è la possibilità di gestire svariati tasti senza muovere il palmo della mano. Questi prodotti dunque, abbinano alcuni aspetti tipici delle periferiche standard di categoria con i gamepad, offrendo un ibrido che in alcuni ambiti gaming è estremamente funzionale.

tastiera a una mano

Alla scoperta delle tastiere a una mano e dei loro diversi stili

Nonostante si tratti di periferiche con meccaniche simili a dispetto dei diversi modelli, alcune soluzioni di design rendono varia questa nicchia di mercato.

La forma più semplice di una tastiera a una mano è fondamentalmente quella che otterresti se qualcuno utilizzasse un seghetto su una keyboard standard. In questo senso, la tastiera RedThunder è uno dei prodotti più conosciuti.

Stiamo parlando di un modello che offre 35 tasti, con retroilluminazione RGB e 7 effetti cromatici tra cui scegliere. Grazie al chip integrato, i tempi di risposta a 3 ms garantiscono un delay praticamente inesistente degli input: una scelta dunque particolarmente apprezzata dai gamer di un certo livello.

Un'altra soluzione interessante può essere quella costituita da Razer Tartarus.

Si tratta di una keyboard a una sola mano con tasti programmabili, che include una rotella di scorrimento e vari tasti cursore azionabili con il pollice. Il design offerto è di tipo "ergonomico radicale", con tanto di un poggiapolsi regolabile integrato e una forma curva.

Va detto che esistono anche prodotti più essenziali, come la periferica proposta da MOTOSPEED

In questo caso, parliamo di uno strumento realizzato con ABS di alta qualità, in grado di offrire una longevità considerevole. I tasti offerti, in questo caso, sono 27 e anche con questo controller vi è ampio spazio per quanto riguarda la personalizzazione.

Ovviamente questi prodotti sono solo un piccolo esempio di ciò che offre il mercato. Dunque, è possibile trovare un prodotto con design e funzioni che rispecchiano perfettamente le necessità di ogni gamer.

Quando danno il massimo queste periferiche?

Quando o perché useresti effettivamente uno di questi pad? Riteniamo che ci siano alcuni buoni motivi principali per considerare una tastiera a una mano rispetto a un modello più tradizionale.

Il più ovvio è l'argomento ergonomico. I migliori esempi di tastiere a una mano sono più comodi di una tastiera tradizionale. Chi ha problemi ai polsi e gioca diverse ore al giorno, può giovare considerevolmente adottando un prodotto di questo tipo.

La seconda considerazione importante è il costo. I giocatori odierni preferiscono le tastiere con tasti meccanici o comunque periferiche con tasti progettati per funzionare bene per i videogiochi. Dotare un'intera tastiera di oltre 100 tasti con interruttori meccanici di qualità, copri tasti ed elettronica a bassa latenza è più costoso che farlo su un dispositivo ridotto. Va tenuto anche conto che, nell'ambito del gaming, generalmente non sono moltissimi i tasti utilizzati dall'utente.

Se sei un giocatore che ama i party LAN poi, le tastiere di questo tipo offrono anche un forte argomento come l'alta portabilità. Sono facili da mettere nello zaino del tuo portatile, visto lo scarso spazio occupato. Parlando sempre di laptop da gioco, le tastiere a una mano sono perfette per chi gioca su computer portatili.

La maggior parte delle persone che giocano con questi dispositivi non utilizzano la tastiera o il trackpad integrati nella macchina. Generalmente adottano un mouse esterno e proprio le periferiche di cui stiamo parlando.

Le Keyboard a una sola mano sono un'esclusiva del mondo gaming?

Le tastiere a una mano non sono utili solo per i giochi. Sebbene questo non sia l'uso previsto, può essere un modo conveniente per i professionisti creativi di accelerare il flusso di lavoro, senza appesantire di lavoro la propria mano.

Se utilizzi un editor di video o foto, puoi assegnare tutte le funzioni più comuni ai tasti della keyboard. Non devi mai distogliere lo sguardo dallo schermo e puoi imparare le posizioni chiave attraverso la memoria muscolare. Inoltre, non devi mai alzare la mano. Tutto ciò si aggiunge a un notevole risparmio di tempo sulle migliaia e migliaia di tasti premuti che gli editor richiedo normalmente durante un progetto.

Esistono tastiere e deck di controllo dedicati per applicazioni come Adobe Premiere, ma di solito sono molto più costose delle tastiere a una mano e offrono più funzioni di quelle di cui la maggior parte degli utenti ha bisogno. Quindi, se stai cercando qualcosa in grado di potenziare la tua produttività economico, questo tipo di periferica potrebbe essere un'opzione per sfruttare al meglio la tua mano sinistra.

Combina questo tipo di tastiera con un mouse di alto livello (magari un prodotto appositamente ideato per il gaming) per far rendere la tua postazione da gioco/lavoro al massimo.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2021 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram