Addio jack delle cuffie, benvenuti dubbi a palate: l’iPhone 7 è un ottimo smartphone, ha un design classico amato da migliaia di fan della Mela morsicata, è potente ed ha anche una fotocamera da far invidia alle attrezzature professionali dei fotografi. Eppure, quella strana decisione di eliminare il jack delle cuffie ha lasciato a molti appassionati l’amaro in bocca, ed una domanda che, in altri tempi, sarebbe apparsa assurda: come posso ascoltare la musica con le mie cuffiette se ho il cellulare sotto carica, dato che quella è l’unica porta disponibile per usare le cuffiette? Vediamo insieme 3 modi per caricare l’iPhone 7 e contemporaneamente ascoltare musica.

iphone7-gallery1-2016

Guida per caricare iPhone 7 ed ascolta musica nello stesso momento

Abbiamo parlato approfonditamente del nuovo sistema operativo di Apple iOS 10. Vi abbiamo raccontato delle novità introdotte, di come gestisce il parcheggio della vostra auto e di come velocizzare iOS 10. In questa guida trattiamo uno dei problemi che hanno colpito maggiormente gli utenti di iPhone 7 ed iPhone 7 Plus, ovvero come ascolta musica mentre si sta caricando il nuovo iPhone.

Come caricare l’iPhone 7 e ascoltare musica: le cuffie wireless

apple_airpods

Il primo metodo per caricare l’iPhone 7 e contemporaneamente ascoltare musica è il più ovvio: utilizzare un paio di cuffiette wireless. La maggior parte di queste cuffie, infatti, si adattano alla tecnologia Bluetooth e permettono dunque di lasciare libera la porta Lightning da 3.5 millimetri per collegare il carica-batterie. Certo, questo vi pone un altro problema: fare attenzione anche alla carica delle cuffie. In realtà i prodotti più recenti sul mercato (e anche i più cari) vi permettono di utilizzare le cuffiette wireless con una durata della batteria che può arrivare fino a 20 ore. Il prezzo? Un paio di queste cuffiette di buona qualità può costare intorno ai 50 euro, altrimenti potrete puntare all’acquisto dei costosi AirPods di Apple, si parla di 179 euro.

Come caricare l’iPhone 7 e ascoltare musica: createvi da soli le cuffie wireless

D’accordo, in fondo la Apple pare aver pensato a tutto: la porta da 3.5 millimetri è occupata dal cavo di alimentazione del carica-batterie? Nessun problema, perché si può comunque ascoltare musica utilizzando le cuffie wireless. Ma se un utente non avesse la possibilità di spendere un budget così alto per questo acquisto, come dovrebbe comportarsi?

Fortunatamente, c’è chi ha pensato anche a questo: ad esempio, la Griffin ha realizzato un accessorio che consente di attivare la funzione Bluetooth su qualsiasi tipo di cuffiette o auricolari, e che soprattutto costa meno di un terzo di un paio di buone cuffie wireless. Come se non bastasse, questo piccolo prodigio a forma di scatoletta nera vi permetterà anche di utilizzare vari controlli multimediali, stoppando la musica, skippando alla prossima canzone nella playlist e così via. L’unico difetto? Non è ancora disponibile per l’acquisto, ma lo sarà presumibilmente a breve.

Come caricare l’iPhone 7 e ascoltare musica: il Lightning splitter

Il mercato offre anche una terza opzione per caricare l’iPhone 7 e contemporaneamente ascoltare musica. Di cosa stiamo parlando? Del Lightning splitter: un piccolo aggeggio che potrete collegare alla porta Lightning da 3.5 millimetri dello smartphone ottenendo due porte Lightning da 3.5 millimetri. E anche in questo caso, il risparmio rispetto all’acquisto delle cuffie wireless (pur non essendo consistente) c’è: il Lightning splitter costa infatti 30 euro circa e sarà a breve disponibile anche sul mercato italiano.

 

Per concludere vi consigliamo di dare un’occhiata ai 15 trucchi da conoscere assolutamente per iOS 10 e iPhone 7 e 7 plus.