AppleGuide

Come cambiare il carattere in iPad e iPhone | Guida

Installare un carattere in iPhone

Vorresti cambiare il carattere utilizzato nel tuo smartphone o tablet Apple, installando nuovi font, ma non sai proprio come fare? Non temere, oggi ti spiegheremo, passo dopo passo, come compiere questa semplice azione.

Carattere in iPhone: diversi esempi

Ecco come appaiono diversi caratteri scelti in Pages, l’applicazione targata “Apple” che consente di scrivere testi.

iPhone, con iOS 13, e iPad, con il nuovo iPadOS, di cui abbiamo parlato nella nostra recensione, stanno diventando dei dispositivi ideali per tutti coloro i quali li utilizzano per scopi professionali. Apple sta infatti inserendo non poche utilissime funzionalità che possono, almeno in parte, giustificare il crescente successo dei prodotti in cui appare la riconoscibile mela morsicata.

Oggi, in particolare, parleremo del nuovo strumento grazie alla quale potrai liberamente modificare il font, scegliendo quello che preferisci.

Cosa sono i font e i caratteri?

Con il termine “Font” si intende un file, con estensione “.OTF”, che consente agli utenti e ai designer di installare nel proprio dispositivo un nuovo carattere. Quest’ultimo, invece, non è altro che uno “stile” per le lettere che andremo a digitare successivamente.

Installando dei nuovi caratteri, quindi, potrai rendere l’aspetto dell’interfaccia più varia e conforme ai tuoi gusti. Potrai scegliere tra numerosissimi font, che contribuiranno a migliorare l’esperienza complessiva con il tuo iPhone e iPad.

Caratteri personalizzati in iPad e iPhone

Con iPadOS 13.2 e iOS 13.2, Apple ha deciso di permettere agli utenti di installare nuovi font e di utilizzare il carattere associato in alcune specifiche app. Infatti, non sarà possibile effettuare questa modifica a livello di “sistema”, tranne se dovessero essere seguite procedure non ufficiali, ma solo in alcune app supportate.

Per il momento, i software in cui poter utilizzare i caratteri personalizzati sono Pages, Numbers, Keynote e Mail. Non sarà quindi una modifica che stravolgerà l’esperienza di coloro i quali utilizzano applicazioni di messaggistica istantanea o social, ma quella dei professionisti e di chi ha particolari esigenze. Ad esempio, anche chi soffre di dislessia potrebbe essere avvantaggiato dopo aver completato questa procedura (per approfondire, ti consigliamo di leggere l’articolo “I font e le estensioni che aiutano chi ha la dislessia”).

La schermata principale di Adobe Creative Cloud

Creative Cloud è l’applicazione ufficiale di Adobe, pensata appositamente per i creativi. Grazie a questo software è possibile creare semplici progetti grafici e modificare il carattere principale nel proprio dispositivo.

Questi caratteri personalizzati potranno essere scaricati grazie ad alcune specifiche applicazioni disponibili in App Store, ovvero la piattaforma ufficiale da cui poter installare i software. L’app che assicura molti caratteri è Adobe Creative Cloud. Essa offre:

  • Circa 1.300 caratteri agli utenti non premium.
  • Circa 17.000 caratteri premium agli utenti che hanno deciso di sottoscrivere un abbonamento con il servizio Adobe. Per tutte le informazioni, tra cui anche i costi, è possibile consultare l’apposita pagina del sito web ufficiale.

Come installare caratteri personalizzati su iPhone e iPad

Installare i font nei dispositivi Apple, così da poter utilizzare nuovi caratteri, è molto semplice. Come prima cosa, installa l’applicazione gratuita “Adobe Creative Cloud”, disponibile su App Store, e accedi al tuo account Adobe. Qualora tu non abbia mai utilizzato un’applicazione di questo famosissimo produttore, dovrai creare una nuova utenza.

Nella barra di navigazione troverai diverse schede. Quella che ci interessa è “Font”, riconoscibile dall’icona che replica la lettera “F”.

Cambiare il carattere: la voce "Font"

Per installare un nuovo font, e poter quindi utilizzare altri caratteri, dovrai cliccare sulla voce “Font”, collocata nella parte bassa.

In questo schermata troverai due differenti gruppi:

  • Sfoglia caratteri Adobe“, in cui poter cercare nuovi font da installare.
  • Font installati”, in cui troverai tutti i caratteri installati e pronti per essere utilizzati.

Per iniziare, dovrai cercare un nuovo font, utilizzando la lente di ingrandimento collocata nella parte alta.

Il pulsante di ricerca

Per effettuare una ricerca è sufficiente cliccare sulla lente di ingrandimento, grazie alla quale è possibile aprire una barra per la ricerca.

Troverai una lista, più o meno lunga, con tutti i risultati generati. Seleziona i font che vorresti utilizzare e clicca su “Installa font“.

Il pulsante per installare il nuovo carattere

Per installare una “famiglia”, ovvero un gruppo composto da più caratteri legati tra di loro, è sufficiente cliccare su “Installa font”, facilmente riconoscibile grazie al colore blu.

Subito dopo, dovrebbe apparire un messaggio pop-up che ti notificherà che i font che stai per installare potranno essere utilizzati anche in altre applicazioni. Per accettare e proseguire, clicca su “Installa”.

Il messaggio di pop-up

Nel tuo iPhone o iPad, subito dopo aver fatto partire la procedura di installazione, apparirà una finestra pop-up in cui ti verrà detto che il carattere sarà utilizzabile anche in altre applicazioni. Dovrai cliccare su “Installa”, così da accettare e proseguire.

Il file che verrà scaricato non è affatto pesante, solitamente pesa al massimo qualche megabyte. In pochi secondi dovresti quindi completare con successo l’installazione.

Gestire ed eliminare i caratteri personalizzati su iPhone e iPad

Potrai ovviamente decidere di eliminare un carattere installato in qualunque momento. Esagerando con i font, infatti, potresti trovarti a dover fare i conti con un’eccessiva quantità di possibili scelte. Per ordinare il tutto, dovrai tornare indietro e recarti nella scheda “Caratteri installati“.

La sezione dove vedere il carattere che hai installato

In “Font installati” troverai la lista completa di tutti i font che hai deciso di installare e, di conseguenza, i caratteri disponibili. In questa schermata potrai anche decidere di disinstallare qualche elemento, così da riordinare la sezione.

Qui troverai la lista che contiene tutti i font scaricati e installati. Per effettuare la rimozione di un carattere precedentemente aggiunto, ti basterà cliccare sui tre punti posizionati vicino all’elemento corrispondente.

I punti da cliccare per rimuovere un carattere

I tre punti presenti nell’immagine consentono di aprire le opzioni di quel determinato font. Proprio da qui, infatti, potrai effettuare l’eliminazione di un carattere.

Effettua un click sulla voce “Rimuovi caratteri su tutti i dispositivi“. Tiene presente che potrebbero essere rimossi più caratteri, dato che potrebbe trattarsi di una famiglia, ovvero di più font.

L'opzione "Rimuovi caratteri su tutti i dispositivi"

Effettuando un click su “Rimuovi caratteri su tutti i dispositivi”, non farai altro che rimuovere la determinata famiglia di caratteri che hai deciso di eliminare. Così facendo, non potrai più utilizzarli nel tuo dispositivo.

Queste modifiche possono essere gestite anche dalle impostazioni del dispositivo. Per farlo, apri l’app “Impostazioni”, recati in “Generale” e scegli “Caratteri”. In questa specifica schermata è presente una lista con tutti i font che hai precedentemente aggiunto al tuo iPhone o iPad.

Un carattere presente nelle impostazione del dispositivo

Nei dispositivi su cui gira iOS o iPadOS, Apple ha deciso di inserire, proprio nelle impostazioni, la voce “Font”, in cui poter vedere i caratteri disponibili ed eliminare quelli che non ti servono più.

Per rimuovere un elemento, basterà selezionarlo, effettuando un click sopra, e premere la voce “Rimuovi”, collocato nella parte alta.

Il tasto "Rimuovi"

Cliccando su “Rimuovi”, eliminerai definitivamente il font, o la famiglia di caratteri, dal tuo dispositivo. Così facendo, non potrai più utilizzarlo. Potrai comunque installarlo nuovamente in qualsiasi momento.

Subito dopo, dovresti confermare cliccando, sul pop-up apparso, “Rimuovi questa famiglia di caratteri?“.

Il messaggio in cui ti viene chiesto "Rimuovi questa famiglia di caratteri?"

Ti verrà chiesto, ancora una volta, se intendi effettivamente rimuovere il carattere scelto. Per confermarlo, ti basterà cliccare, nel messaggio pop-up che apparirà successivamente, “Rimuovi questa famiglia di caratteri?”.

Il carattere, a questo punto, scomparirà dal tuo dispositivo Apple.

Come utilizzare i caratteri personalizzati

Come già detto, i font installati possono essere utilizzati solo ed esclusivamente in alcune applicazioni selezionate. Un esempio potrebbe essere Pages, sviluppata proprio da Apple, ma la procedura è pressoché identica per un po’ tutte le app. Durante i prossimi mesi, però, la funzionalità potrebbe espandersi anche in altri software.

Crea quindi un nuovo documento o scegline uno già esistente. Nella parte alta, nella stessa barra in cui è collocata la parola “Fatto”, utile per salvare il file, troverai un simbolo che replica un pennello. Effettua un click proprio su questo strumento, che è quello che consente di modificare liberamente il testo.

L'icona con cui scegliere il carattere

Questa icona, che raffigura un pennello stilizzato, è stata recentemente inserita in alcune applicazioni Apple e permette di modificare la formattazione del testo.

Scendi fino a trovare l’opzione “Font” e clicca sul nome del carattere attualmente scelto.

La voce "Font"

Per selezionare il carattere che preferisci, dovrai cliccare su “Font” e compiere la tua scelta. Nell’elenco saranno presenti i font di sistema e quelli che deciderai di installare.

Si aprirà una nuova pagina in cui poter selezionare uno tra i font installati, tra cui anche quelli che hai installato grazie al procedimento soprariportato.

Un carattere selezionato

Alcuni caratteri installati nel tuo dispositivo.

Il documento verrà automaticamente aggiornato: le modifiche saranno apportate immediatamente.

Conclusione: cambiare lo stile del testo

Apple, con iOS 13 e iPadOS, ha deciso di includere nei dispositivi moltissime novità, tra cui anche i caratteri personalizzati. Grazie a questa modifica, potrai liberamente modificare i tuoi documenti, rendendo il tutto perfetto per te.

Quale carattere hai deciso di utilizzare?

Non perderti le migliori news sulla tecnologia, segui il nostro canale Telegram: t.me/OutOfBitit

banner telegram - canale offerte

Bio autore

Sin dall'età più tenera ho un forte legame con l'informatica, il mondo del cinema e l'arte. Gli studi che ho deciso di intraprendere mi hanno permesso di accrescere queste passioni.
Potrebbero interessarti
AppleNews

iPhone SE 2020 o iPhone 9 lancio imminente in rosso, bianco e nero

AppleNews

iOS 13.4.5 Beta conferma un nuovo iPhone con Touch ID e CarKey

AppleNews

Custodie per iPhone 9 / SE 2 in arrivo presso i rivenditori: lancio a breve?

AppleNews

Sensore Touch ID nell'Apple Watch: forse sarà incluso nella corona