Cosa verificare prima di acquistare un iPhone ricondizionato

Seguici su Google News

iPhone è lo smartphone più venduto ed amato al mondo grazie ad una combinazione di elementi unici che uniscono un design unico, elevata qualità costruttiva e dei materiali e tantissime funzionalità. L'unico problema di iPhone è legato al prezzo di vendita elevato che, negli anni, è continuato a salire fino ad arrivare ai 1500 euro richiesti oggi per acquistare l'ultimo iPhone 15 Pro Max. Fortunatamente è possibile risparmiare, anche cifre importanti, andando ad acquistare un modello degli anni precedenti o un iPhone ricondizionato, come abbiamo fatto noi con l'acquisto di iPhone 12 Mini, ovvero un iPhone usato che che è stato sottoposto a controlli approfonditi e ad un processo di rigenerazione (es. sostituzione batteria o componenti usurati) che lo rende facilmente paragonabile ad un telefono nuovo.

Acquistare quindi un iPhone ricondizionato, o anche un usato, può essere un vero e proprio affare e ci permette di risparmiare molti soldi, ma ci sono alcuni fattori da verificare prima di acquistare un iPhone ricondizionato. Vediamo cosa fare prima di acquistare un iPhone ricondizionato o usato in modo da evitare problemi o fregature ed assicurarsi un telefono funzionante al 100%.

iPhone 14 Pro

Dove acquistare un iPhone ricondizionato - Scegli rivenditori affidabili

La paura di acquistare un iPhone ricondizionato che possa essere afflitto da qualche problema è sempre dietro l'angolo. Nonostante l'acquisto di un telefono ricondizionato sia generalmente un'operazione sicura, per evitare ogni tipo di problema è necessario affidarsi a rivenditori affidabili in modo da avere la certezza di acquistare un dispositivo con soli componenti originali e perfettamente funzionante.

I negozi di ricondizionati sono moltissimi, per essere sicuri del vostro acquisto potete controllare le recensioni dei vari siti su Trustpilot, controllare i feedback dei venditori su eBay o semplicemente affidarvi ad Amazon che è una garanzia ed offre un'ottima assistenza. Mi sento di aggiungere un ulteriore consiglio: evitate di affidarvi a ecommerce sconosciuti per risparmiare qualche decina di euro, meglio spendere qualcosa in più e dormire sonni tranquilli.

Potrai rivolgerti anche direttamente a Apple, sia recandoti in un punto vendita fisico, sia visitando il sito web dedicato ai prodotti ricondizionati. Qui potrai godere della stessa garanzia che otterresti acquistando un device nuovo, ma metti già in preventivo prezzi più alti rispetto ad altri store online.

Come verificare se un iPhone è stato rubato

Quando si acquista un iPhone ricondizionato o qualsiasi altro prodotto usato, è molto importante conoscerne la provenienza. Il rischio di acquistare un dispositivo rubato è infatti sempre dietro l’angolo. Per evitare questo problema ci ricolleghiamo al punto precedente, è sempre meglio afidarsi a rivenditori affidabili onde evitare problemi. In ogni caso, soprattutto se state comprando un iPhone usato da un privato, dovete sapere che esistono diverse modalità per verificare se il telefono appartiene a un’altra persona o se è stato rubato. Per verificare se l'iPhone è stato rubato è necessario fare un controllo del codice IMEI del telefono, puoi verificarlo da solo oppure fartelo comunicare dal venditore, e seguire questi passaggi:

  • Tocca Impostazioni > Generale > Info
  • Scorri verso il basso fino a IMEI
  • Segnati il numero di quindici cifre
  • Visita il sito di CTIA Stolen Phone Checker e inserisci il numero nell’apposito campo
  • Seleziona la casella accanto a Non sono un robot e clicca su Submit.
  • Il risultato di colore verde significa che il tuo iPhone non appartiene a nessun altro. Al contrario, se ti compare un avviso rosso significa che probabilmente il dispositivo è stato segnalato come rubato o smarrito. In questo caso è meglio rinunciare all’acquisto e cercare altrove.

Controlla le condizioni della batteria

apple iphone 14 sim

Sostituire la batteria di un iPhone è un'operazione complicata e, soprattutto, costosa visto che si arriva facilmente a spendere 100 euro. Controllare lo stato della batteria prima di acquistare un iPhone usato o ricondizionato è importante per accertarsi che questa sia in buone condizioni e che sia in grado di offrire un'autonomia sufficiente. La percentuale della batteria di iPhone scende naturalmente col suo utilizzo e fino all'80% la batteria è da considerarsi in buone condizioni, valori sopra il 90% sono ottimali.

Per controllare lo stato della batteria di iPhone, segui questi passaggi:

  • Tocca Impostazioni > Batteria > Stato batteria
  • Sotto il menu Capacità massima troverai l’indicatore dello stato della batteria: più alta è la percentuale, migliori saranno le sue performance

Verifica la presenza di danni hardware

Un iPhone può presentare alcuni segni di usura, piccole ammaccature o graffietti sullo schermo. Nella gran parte dei casi questi sono solamente danni estetici che riducono il valore del device, ma in alcuni casi, soprattutto se sono danni dovuti a cadute, potrebbero causare un malfunzionamento del display o del Face ID. Allo stesso tempo, i graffi sull’obiettivo della fotocamera possono compromettere la qualità delle fotografie. Ricorda di testare la fotocamera, i pulsanti e altre funzionalità importanti.

iPhone 14 pro

Fai attenzione allo spazio di archiviazione

Se stai acquistando un iPhone ricondizionato probabilmente stai optando per un modello di almeno un paio di anni fa e quindi è necessario prestare particolare attenzione al taglio di memoria. Il mio consiglio è quello di evitare di acquistare dispositivi con 64 GB di memoria, o meno, perché potrebbero non essere sufficienti per contenete tutti i tuoi dati, come foto, musica e file. Meglio puntare sempre ad un modello con almeno 128 GB di memoria.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram