Come ogni nuovo sistema operativo, iOS 12 si sta pian piano svelando agli utenti Apple. Se in passato ti abbiamo già parlato di alcune novità che hanno accompagnato il lancio sul mercato di questo interessato OS, in questa occasione ci concentreremo principalmente sugli shortcut.

Con il lancio di iOS 12, Apple ha presentato agli utenti una nuova app chiamata Shortcuts. A dirla tutta, non è una novità così rivoluzionaria: questa dovrebbe però riuscire a rendere le scorciatoie una funzione capace di rendere la tua navigazione all’interno del melafonino decisamente più fluida rispetto al passato.

Gestione notifiche iOS 12

Shortcuts: un nuovo modo di gestire le scorciatoie

Per aggiungere una scorciatoia è necessario toccare il collegamento Aggiungi e poi selezionare Aggiungi scorciatoia. Tutto molto semplice, ma con iOS 12 la gestione degli shortcut è stata ulteriormente approfondita.

Come promesso, in questo articolo ti mostreremo 9 shortcut utili da preparare sul tuo sistema operativo che potrebbero risultare estremamente utile alla maggior parte degli utenti.

Amazon Price History

Se stai tenendo d’occhio un certo prodotto in attesa che questo vada in saldo, Amazon Price History fa al caso tuo. Utilizzando questa scorciatoia è possibile monitorare la cronologia dei prezzi di un articolo.

Il modo più semplice per utilizzarlo è visualizzare l’elemento specifico nell’app Amazon (o direttamente su Safari) e utilizzare il pulsante Condividi per inviare un collegamento tramite Shortcuts.

Convert video to GIF

A volte un’immagine animata è più facile da condividere rispetto a un video. Con Convert video to GIF sarà possibile creare file in tale formato direttamente da dei comunissimi video.

Do Not Disturb Timer

iOS 12 introduce delle novità per quanto riguarda Do Not Disturb, tra cui una nuova opzione per impostare i tempi di disattivazione personalizzati.

Quando esegui la scorciatoia creata per questa feature, ti verrà chiesto di selezionare minuti o ore, quindi inserisci il tempo per cui non vuoi essere disturbato.

Expand URL

Link abbreviati possono essere usati in modi malevoli per nascondere la vera destinazione di un URL.

Se sei sospettoso che un link bit.ly (o proveniente da qualsiasi servizio simile) ti porti su qualche sito non proprio affidabile, puoi usare Expand URL per risalire all’intero URL verso cui sarai direzionato.

Backup Your Shortcuts

Si tratta di una scorciatoia direttamente collegata alla funzione Shortcuts e utile per mantenere un backup di queste.

Per impostazione predefinita di Backup Your Shortcuts, i collegamenti sono sincronizzati tramite iCloud tra i dispositivi iOS, ma nel caso in cui qualcosa dovesse accadere sul tuo dispositivo, potrai recuperare le scorciatoie direttamente dal cloud.