Migliori schede microSD Galaxy S10
Migliori schede microSD Galaxy S10

Una delle attenzioni da porre nell’analisi di una scheda tecnica di un nuovo smartphone è quella relativa alla memoria interna del device. Per questo motivo ci vogliamo occupare delle migliori schede microSD Galaxy S10 in circolazione. La nostra analisi è relativa a tutti i modelli dei nuovi Galaxy S10 in quanto questi, ad eccezione della particolare versione 5G, sono dotati dello slot per ospitare una microSD.

Dal punto di vista della memoria interna c’è qualche lieve differenza tra le tre principali versioni: il Samsung Galaxy S10 è disponibile sia nella versione da 128GB che in quella da 512GB. Il Galaxy S10E, invece, ha una memoria interna di 128GB e il Samsung Galaxy S10 Plus ha una memoria con 512GB di spazio. In tutti e tre i casi la memoria interna è espandibile tramite schede microSD Galaxy S10 per un massimo di altri 512GB aggiuntivi. Complessivamente, quindi, si può arrivare al punto di disporre di più di un terabyte di memoria. Davvero non male.

Sicurezza, capienza e versatilità

Memoria Samsung Galaxy S10
Memoria Samsung Galaxy S10

Perché acquistare una delle schede microSD Galaxy S10? La memoria interna non è sufficiente? Con le moderne piattaforme di streaming e in cloud ha ancora senso parlare di memoria fisica? La risposta, nonostante a volte alcuni trend sembrano orientarsi diversamente, è assolutamente positiva.

Le schede microSD Galaxy S10 hanno una grande versatilità e rispondono a diverse esigenze, motivo per cui si rivelano estremamente utili. Innanzitutto avere spazio a disposizione sul proprio smartphone non costringe gli utenti ad avere la preoccupazione di ritrovarsi con la memoria piena. Dinamica che, ovviamente, si verifica sempre quando si ha l’urgenza di scaricare o salvare un file importante. Parallelamente c’è da considerare anche come installiamo e utilizziamo spesso un numero elevato di applicazioni; avere una memoria capiente permette di gestire al meglio questa mole di dati. Anche volendo utilizzare lo smartphone come lettore multimediale, molto spesso i servizi in streaming hanno un costo e dipendono dalla qualità della connessione dati. Salvare i propri mp3 sulle schede microSD Galaxy S10 risolve inevitabilmente tutti i problemi.

Parliamo quindi di sicurezza. Abbiamo già avuto modo di vedere qual è la procedura per eseguire un backup Samsung Galaxy S10. Insieme alle copie di sicurezza può essere utile e prezioso salvare i propri dati personali su una memoria esterna rispetto a quella interna dello smartphone. Questo sia per velocizzare il caricamento e non appesantire il lavoro del processore, ma anche per evitare conseguenze disastrose in cado di guasto al telefono. La memoria interna non viene coinvolta in eventuali crash del sistema operativo e si può facilmente estrarre e inserire in un altro dispositivo.

Scegliere schede microSD Galaxy S10
Scegliere schede microSD Galaxy S10

E qui passiamo direttamente al terzo aspetto utile dell’utilizzare delle schede microSD Galaxy S10: la versatilità. Se su di essa si salvano foto, canzoni, video, documenti e tutto ciò che si ha di prezioso a livello digitale, è possibile in pochissimi passaggi avere accesso a quei file o da un altro dispositivo portatile o anche da uno fisso. I servizi in cloud sono ottimi e preziosi, ma non sempre (e non ancora) tutti i nostri device sono collegati alla rete e hanno una velocità tale da garantire un accesso rapido e immediato ai file che ci interessano. Con le microSD è sufficiente toglierle dallo smartphone e inserirle nell’apposito lettore del computer; ecco che si ha a disposizione un piccolo hard disk esterno, della dimensione di mezzo francobollo, da utilizzare per il trasporto e la conservazione dei dati più importanti.

Se appare chiara l’importanza di scegliere delle schede microSD Galaxy S10 è bene ora interrogarsi sul come scegliere il modello più adatto.

Le migliori schede microSD Galaxy S10

Per avere maggiori dettagli sulle caratteristiche tecniche delle schede di memoria esterna rimandiamo al nostro approfondimento su come scegliere una microSD presente all’interno di quell’articolo. In maniera sintetica va ricordato che di ogni scheda microSD bisogna analizzare e valutare la capienza, lo standard di velocità, la resistenza e il costo. In base al tipo di esigenza cui si deve far fronte si possono individuare le migliori schede microSD Galaxy S10 valutando proprio quegli aspetti. Passiamo ora a scoprire quali sono i modelli più validi attualmente in commercio per i nuovi Galaxy S10.

Samsung EVO Plus 128GB

Migliori schede microSD Galaxy S10: Samsung EVO Plus 128GB
Migliori schede microSD Galaxy S10: Samsung EVO Plus 128GB

Per individuare le migliori schede microSD Galaxy S10 perché non affidarsi a modelli realizzati dallo stesso colosso sudcoreano? Ecco quindi la Samsung EVO Plus 128GB, una scheda perfetta per chi vuole spendere poco e ha necessità ridotte di ampliare la capacità della memoria interna dello smartphone. È una scheda in classe U3 con una velocità di scrittura di 90MB/s e una di lettura di 100MB/s. all’interno della confezione è presente anche il pratico adattatore SD.

Samsung EVO Select 256GB

Migliori schede microSD Galaxy S10: Samsung EVO Select 256GB
Migliori schede microSD Galaxy S10: Samsung EVO Select 256GB

Un’altra ottima soluzione è quella offerta dalla Samsung EVO Select 256GB, una scheda di memoria con un’interfaccia UHS-1 e una Classe 10 UHS 3. Con questo modello si ha una velocità di scrittura di 90MB/s e una di lettura di 100MB/s. Per semplificarne l’utilizzo anche in questo caso è presente un pratico adattatore SD.

SanDisk Ultra 400GB

Migliori schede microSD Galaxy S10: SanDisk Ultra 400GB
Migliori schede microSD Galaxy S10: SanDisk Ultra 400GB

Dopo quelle prodotte direttamente da Samsung, quelle SanDisk rientrano a tutti gli effetti tra le migliori schede microSD Galaxy S10, sia in termini di capienza che di prestazioni. Nel caso della SanDisk Ultra 400GB abbiamo una scheda di Classe 10 con una velocità di trasferimento che arriva fino a 100MB/s, consentendo di trasferire più di mille foto in meno di un minuto. È un modello in classe A1 che permette di installarvi sopra anche le app in modo da caricarle molto più velocemente.

SanDisk Extreme 400GB

Migliori schede microSD Galaxy S10: SanDisk Extreme 400GB
Migliori schede microSD Galaxy S10: SanDisk Extreme 400GB

Rimandiamo nel campo SanDisk, questa volta parlando della scheda Extreme 400GB. Parliamo di un modello dalle ottime prestazioni, con una velocità di scrittura che raggiunge i 90MB/s e una velocità di lettura che arriva a 160MB/s. La SanDisk Extreme 400GB è una scheda in classe A2, con classe di velocità video V30 e classe di velocità UHS 3. È realizzata e testata per essere utilizzata anche in condizioni ambientali critiche, in quanto è impermeabile e resistente sia agli urti che ai raggi X.

Kingston SDCR 512GB

Migliori schede microSD Galaxy S10: Kingston SDCR 512GB
Migliori schede microSD Galaxy S10: Kingston SDCR 512GB

Passiamo ora alla Kingston SDCR 512GB una delle migliori schede microSD Galaxy S10, soprattutto in termini di capienza. Questa scheda è realizzata in Classe 10 UHS-I, con una velocità di 80MB/s in fase di scrittura e 100MB/s in fase di lettura. Ideale per diversi utilizzi, questa scheda di memoria è ottima anche per la grande resistenza agli agenti atmosferici esterni.