Quale software antivirus scegliere per proteggere la propria privacy e l’integrità del proprio PC? Ecco una selezione dei 7 antivirus più potenti ed efficaci

Quanto sia importante la sicurezza informatica è un’esigenza comune a tutti. Sia per i PC domestici che per quelli aziendali o ad uso professionale è di fondamentale importanza avere strumenti in grado di proteggere la privacy dei nostri hard disk.

La sicurezza è da sempre un elemento imprescindibile in ogni ambiente, a maggior ragione oggi in cui i rischi di violazione della privacy sono aumentati avendo trasferito nel digitale molti dei nostri dati sensibili. Questi, se di clienti o fornitori, devono essere protetti per legge e deve essere impedito che estranei possano accedere ai nostri archivi digitali. Per la sicurezza dei dispositivi mobile ti consigliamo di seguire la nostra selezione dei 4 migliori modelli di smartphone per la privacy.

miglior antivirus da scaricare

Nell’era digitale che stiamo vivendo la sicurezza informatica necessita dei miglior antivirus per proteggere il PC. Questi devono prevedere diversi livelli di protezione, in quanto sono diversi i sistemi di attacco che ogni terminale può subire. Non si tratta solamente di impedire che estranei con evidenti intenti criminosi possano entrare in possesso delle nostre credenziali di accesso ai sistemi di home banking, ma anche di impedire che questi attacchi hacker possano verificarsi danni all’integrità del PC (con annessa perdita di dati e tempo) o che la nostra attività digitale possa essere spiata per fini ignoti e sicuramente poco leciti.

Molti dei miglior antivirus oggi in commercio offrono sia soluzioni base completamente gratuite che versioni a pagamento che integrano sistemi di protezione maggiori. Qualsiasi antivirus deve essere costantemente aggiornato, per evitare che il livello di protezione sia obsoleto e inefficace. Un aspetto fondamentale cui tenere conto è che, a differenza di quanto poteva avvenire fino a qualche anno fa, dov’era sufficiente una regolare scansione completa del PC, oggi è necessario che l’antivirus monitori costantemente ciò che accade sul computer, essendo le connessioni a internet la porta d’accesso ai vostri dati.

I miglior antivirus da installare sul PC

Ecco quindi una selezione dei 7 miglior antivirus da installare per una protezione totale del proprio PC.

Kaspersky Anti-Virus 2018

Miglior antivirus: Kaspersky Anti-Virus 2018

Considerato da molti come uno dei miglior antivirus in circolazione, Kasperksy Anti-Virus 2018 è una soluzione piuttosto completa dotata di un ottimo filtro Web capace di individuare gli indirizzi URL pericolosi, bloccare le azioni pericolose, individuare e rimuovere i virus. Anche l’interfaccia è molto semplice e progettata in modo che anche un utente alle prime armi sappia come utilizzare al meglio questo antivirus. Con un solo pacchetto è possibile acquistare la protezione completa per 1 anno su 5 differenti dispositivi.

ESET NOD32 2018 Edition

Miglior antivirus: ESET NOD32 2018 Edition

A differenza di altri software ESET NOD32 2018 Edition è molto semplice, privo di tante utility, ma è concentrato sugli aspetti fondamentali di un antivirus e questo lo fa in maniera eccelsa. Un aspetto molto importante è la presenza di un dispositivo di controllo che monitora l’accesso a dispositivi USB, supporti ottici, hard disk esterni e anche periferiche che si collegano tramite FireWire e Bluetooth.

BitDefender Plus 2018

Miglior antivirus: BitDefender Plus 2018

La soluzione proposta da BitDefender Plus 2018 unisce un’eccellente sistema anti-phishing, un potente filtro web che blocca l’accesso a siti considerati dannosi, ma soprattutto è considerato uno dei migliori software antivirus in quanto è tra quelli più affidabili e precisi, motivo che lo rende la soluzione preferita da parte di numerosi tester indipendenti.

Norton AntiVirus Basic 2018

Miglior antivirus: Norton AntiVirus Basic 2018

Dal nome prestigioso in questo settore e giustamente annoverato tra i miglior antivirus, Norton AntiVirus Basic 2018 è un ottimo strumento per individuare e rimuovere i malware presenti sul pc, offrendo un livello di contrasto a questi virus molto elevato e intelligente, capace di individuare immediatamente le minacce e trovare il modo migliore per fermarle. Si possono inoltre programmare scansioni solo in alcune aree del pc.

F-Secure Antivirus SAFE

Miglior antivirus: F-Secure Antivirus SAFE

Uno dei punti di forza di F-Secure Antivirus SAFE è che in un’unica soluzione sono presenti diversi strumenti e funzionalità, tra cui quelli per aumentare la sicurezza degli acquisti online e quelli per rintracciare i dispositivi iOS e Android eventualmente persi con la possibilità di bloccarli da remoto. L’interfaccia è estremamente semplice e permette di intervenire su ogni minaccia in pochi semplicissimi click. Dal sito ufficiale è possibile scegliere tra diverse formule di abbonamento.

Panda Antivirus Pro

Miglior antivirus: Panda Antivirus Pro

Un’ottima soluzione è quella proposta da Panda Antivirus Pro, una soluzione semplice, ma completa ed efficace. È dotato di un firewall che controlla le applicazioni eseguite sul pc per controllare tutto quello che accade in qualsiasi momento. Panda Antivirus è dotato di una tastiera virtuale con la quale inserire dati senza essere intercettati e di un’unità di ripristino che permette di utilizzare una pendrive USB per rimuovere anche le minacce virus più ostinate.

Trend Micro Antivirus+ Security

Miglior antivirus: Trend Micro Antivirus+ Security

Anche Trend Micro Antivirus+ Security è da prendere in considerazione tra i miglior antivirus cui affidare la protezione del proprio pc. Molti laboratori di analisi considerano questo prodotto tra i migliori, con un ridotto livello di problemi di falsi positivi e un’ottima capacità di rilevazione e rimozione delle minacce. È disponibile una versione prova di 30 giorni per valutarne le prestazioni prima di scegliere se acquistarlo o meno.