Come ben saprete, Tizen OS è il sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Samsung nel corso di questi ultimi anni, ed è già presente sulla sua gamma di smartwatch. Il primo smartphone del colosso Coreano ad essere equipaggiato con questo nuovo sistema operativo è stato presentato circa un mese fa, e prende il nome di Samsung Z1.

Tizen OS

Samsung, attraverso lo sviluppo di questo nuovo sistema operativo, vuole rinnovare la sua vasta gamma di smartphone oltre al fatto di voler dipendere sempre meno da Google.

Tizen OS vs Android: il confronto

Per valutare il successo di un nuovo sistema operativo, dipende da tantissimi fattori come l’approvazione da parte del pubblico, compatibilità con le principali applicazioni, e uno store che riesca a tenere testa ai grandi colossi di questo settore. Grazie ai ragazzi di Ars Tecnica, per capire le differenze e per capire se effettivamente Tizen OS riesce a difendersi bene, hanno realizzato una serie di screenshot per poter mettere a confronto Tizen OS, Android Touchwiz e Android Stock.

Come potete vedere dalle immagini riportate qui sopra, si può dedurre chiaramente come Tizen OS è molto simile alla classica Samsung Touchwiz. Ovviamente, si tratta di un sistema operativo nuovo, con buone speranze di crescita e che, allo stato attuale, risulta poco curato rispetto ai vari competitors e non gode dello stesso numero di applicazioni. Infine, si può notare come alcune parti siano graficamente meno piacevoli e con meno funzioni implementate.

Guida ai regali di Natale 2017 - banner - outofbit .
  • Jay S

    Più del fattore estetico di come appaiono le app sarei curioso di vedere le performance… il problema dei software Samsung è, secondo me, sempre risieduto nella pesantezza dell’OS che faceva laggare anche i top di gamma da 700€! Se Tizen risolve il problema fastidioso del lag e della pesantezza del sistema direi che sono sulla buona strada verso l’indipendenza da Android!

    • Concordo, inoltre sono curioso di sapere come intendono muoversi dal lato app: se seguissero una strada simile a quella intrapresa da Apple con Swift (o implementare, almeno per il primo periodo, dei tool per permettere un porting decente da altri SO) allora questo Tizen potrebbe far bene e rimettere in moto un settore che sembra essersi “appiattito” a livello di novità.

      • Giancarlo

        Io spero che Samsung riesca a fare un lavoro decente, creando un OS leggero, fluido e veloce. Se dovesse riuscire in questa impresa, almeno secondo me, Tizen OS darà filo da torcere agli altri competitors. Per il momento, non ci resta che aspettare.