Sfondi Samsung Galaxy S10
Sfondi Samsung Galaxy S10

L’avvento dei nuovi S10 e S10+ (e non solo) ha certificato un nuovo trend: il cosiddetto foro sul display. Essendo una novità alla quale probabilmente si dovrà fare l’abitudine e siccome per molti è ancora difficile da digerire, ecco degli sfondi Samsung Galaxy S10 per limitare l’effetto estetico. Dopo aver visto quli sono gli sfondi ufficiali utili ad esaltare la bellezza dei colori e della luminosità dei nuovi device Samsung, ora ne vedremo degli altri utili a nascondere quel piccolo ‘neo’ presente sulla parte alta dello schermo. Ma andiamo con ordine.

Il foro sul display

Foro display Samsung Galaxy S10
Foro display Samsung Galaxy S10

Quello che comunemente chiamato ‘foro’ sullo schermo è semplicemente la nuova collocazione della fotocamera frontale. E gli sfondi Samsung Galaxy S10 che andremo a vedere sono stati realizzati proprio in funzione di questa novità, tecnica ed estetica. La novità si è resa possibile sia per ragioni di design che per alcune caratteristiche tecniche. Il nuovo schermo Dynamic AMOLED, infatti, di cui è dotato il Samung Galaxy S10 e anche l’S10+, ha permesso di inserire molti sensori sotto il display e quindi di ridurre le cornici. L’obiettivo di realizzare display borderless (senza confini) è da tempo presente nel settore degli smartphone e con questi nuovi display si è deciso di optare per questa soluzione per unire le due caratteristiche. Ecco quindi il foro per mantenere la fotocamera anteriore, ma senza rinunciare alla possibilità di ridurre sensibilmente lo spessore del display.

Sfondo Samsung Galaxy S10
Sfondo Samsung Galaxy S10

Come scaricare gli sfondi

Se siete tra quelli che il foro anteriore sul display dello smartphone vi disturba, potete scegliere tra uno di questi 10 sfondi Samsung Galaxy S10. Per scaricarli è sufficiente accedere a questa cartella Drive, selezionarli tutti o solo alcuni, scaricarli sul proprio device e impostarli come sfondo. In questo modo la fotocamera anteriore non sembrerà più un fastidio visivo cui fare attenzione. Ricordiamo che se si scaricano insieme più di un file Google Drive li raccoglie in un archivio che andrà poi estratto per accedere ai singoli file.

Come nascondere il foro

In alternativa agli sfondi Samsung Galaxy S10 c’è un’altra soluzione per nascondere il foro. Questa è una vera e propria funzione presente all’interno dello smartphone e non uno stratagemma per arginare il ‘problema’. Per attivare questa funzione bisogna procedere in questo modo:

  • Accedere al menu Impostazioni dello smartphone;
  • Selezionare la voce Display;
  • Selezionare il menu App a schermo intero;
  • Quindi attivare l’opzione selezionando la voce Nascondi fotocamera anteriore.

Con l’attivazione di questa procedura sullo schermo comparirà una barra nera che, integrandola, nasconderà la fotocamera e non sarà più dentro lo schermo, ma virtualmente a parte.