In questa guida ti spiego come abilitare, configurare ed utilizzare lo sblocco con il volto, quindi il Face Unlock, sugli smartphone Xiaomi con MIUI 9 che lo supportano.

face unlock xiaomi

Al momento della presentazione del nuovo Xiaomi Redmi Note 5 era stato dato risalto al Face Unlock, ovvero alla possibilità di utilizzare lo sblocco facciale per accedere allo smartphone. Al momento dell’accensione dello smartphone però questa funzione risulta disabilitata e per attivarla è necessario compiere qualche passaggio che ti spiego in questa semplice guida.

Il Face Unlock sui device Xiaomi avviene all’ottima velocità di circa 500 millisecondi ma il suo livello di sicurezza non è molto elevato ed i device non montano sistemi di retroilluminazione che permettano di usare lo sblocco facciale al buio. Nonostante questi dettagli, lo sblocco con il volto risulta molto comodo da utilizzare per sbloccare il proprio smartphone e funziona in maniera rapida e precisa.

Per quali smartphone Xiaomi è possibile abilitare lo sblocco con il volto:

  • Xiaomi Mi 8
  • Xiaomi Mi Mix 2S – trovi qui la nostra recensione
  • Xiaomi Redmi Note 5 – trovi qui la nostra recensione

Videoguida a come attivare il Face Unlock su smartphone Xiaomi

Come si abilita il Face Unlock su smartphone Xiaomi | Guida

Il problema principale relativo all’attivazione dello sblocco con il volto è la regione del sistema operativo. La MIUI 9 ha lo sblocco facciale attivo solamente sui mercati orientali e viene disabilitato di default nella versione internazionale delle release. Fortunatamente è possibile aggirare questo blocco in maniera facile e veloce e sempre mantenendo il proprio smartphone in italiano e con data ed ore corrette. Per attivare il Face Unlock sui Mi 8, Mi Mix 2S e Redmi Note 5 ti basta seguire questi semplici passaggi:

  1. Apri le impostazioni dello smartphone.sblocco con il volto xiaomi - passaggio 1 - impostazioni
  2. Nella barra nella ricerca in alto scrivi “Regione“.sblocco con il volto xiaomi - passaggio 2 - regione
  3. Nel tuo device troverai impostata come regione l’Italia, modificale e per comodità seleziona “Hong Kong“.sblocco con il volto xiaomi - passaggio 3 - regione hong kong
  4. Ora torna indietro e tappa su “Schermata di sblocco e password“.sblocco con il volto xiaomi - passaggio 4 - schermata di sblocco e password
  5. Ora clicca su “Aggiungi i dati del volto“.sblocco con il volto xiaomi - passaggio 5 - aggiungi dati volto
  6. Procedi dando conferma ed inquadrando il tuo viso.
  7. Ora hai abilitato lo sblocco con il volto sul tuo device Xiaomi e lo potrai utilizzare per sbloccare col tuo viso lo smartphone.face unlock xiaomi

Per il momento questa funzione non è disponibile per la regione Italia, se tornerai a modificare la regione del sistema perderai la possibilità di utilizzare il Face Unlock. Il mio consiglio è quello di lasciare impostata la regione su Hong Kong e continuare ad utilizzare il device senza pensieri, visto che questa modifica non comporta alcun problema.