AppleApple watchGuideMac

Come utilizzare Sblocco automatico di Apple Watch per sbloccare un Mac

La foto di un Mac e di un Apple Watch

Non tutti gli utenti sono consapevoli del fatto che sia possibile utilizzare Apple Watch per sbloccare un Mac, inserendo la password una singola volta. La procedura è molto semplice e siamo sicuri che potrebbe migliorare la tua esperienza con il computer firmato Apple.

La foto di un Mac e di un Apple Watch

Un Apple Watch è collocato vicino a un computer Apple.

Ricordare una password può non essere sempre facile e inserirla più volte potrebbe far perdere non poco tempo. Per fortuna, lo smartwatch prodotto dall’azienda di Cupertino offre uno strumento grazie alla quale sarà possibile evitare di inserire ogni volta la password nella pagina di sblocco del proprio Mac.

In questa guida andremo a utilizzare “Auto Unlock” (“Sblocco automatico“), uno strumento semplice, rapido e facilmente utilizzabile. La guida è valida pressoché per qualsiasi modello di Apple Watch. La sicurezza di questo metodo è assicurata dall’autenticazione grazie all’ausilio dal passcode dell’orologio e dal cardiofrequenzimetro. Ti consigliamo, inoltre, di non perdere l’articolo “8 modi per utilizzare al meglio Apple Watch 4 e watchOS 5“, in modo da scoprire il tuo dispositivo.

La foto di un Apple Watch Series 4

Apple Watch Series 4 è il nuovo modello di orologi Apple: speaker 50% più potente, fino a 2 volte più veloce, 18 ore di autonomia e dotato del nuovissimo chip S4, per una marcia in più!

Iniziamo subito con la guida che ti spiegherà, passo dopo passo, come configurare Auto Unlock per sbloccare il tuo computer, come utilizzarlo e come risolvere i possibili problemi.

Configurare lo sblocco automatico

Sblocco automatico è una funzione abilitata in ogni Apple Watch, ciò significa che non sarà necessario esplorare le impostazioni. Non è importante quale sia la versione del tuo orologio, anche se dovrai essere certo di soddisfare alcuni requisiti essenziali:

  • Prima di tutto, dovrai assicurarti che il tuo Mac sia abbastanza moderno, ovvero che sia un’edizione prodotta a metà 2013 o successivamente.
  • Nel tuo computer dovrà inoltre girare macOS Sierra, tredicesima versione del sistema operativo presentata durante Apple WWDC 2016, o edizioni successive.
  • Nel tuo smartwatch dovrà essere installato watchOS 3, la terza versione dell’OS disegnato appositamente per orologi smart, anch’essa presentata nel 2016.
  • Sei in possesso di un Apple Watch Series 3 o edizione successive? Allora sul tuo Mac dovrà girare necessariamente macOS High Sierra.
  • All’interno del tuo ID Apple dovrà essere abilitata l’autenticazione a due fattori. Essa include un ulteriore livello di sicurezza per il tuo account e assicura che solo tu possa accedere al tuo account, anche se altre persone dovessero riuscire a reperire la tua password. In ogni caso, ti consigliamo di abilitare questa importantissima funzione.

Il tuo Mac supporta Auto Unlock?

Come prima cosa, dovrai essere sicuro che il tuo Mac sia compatibile con lo sblocco mediante Apple Watch, tenendo presente le condizioni sopracitate. Se non sei sicuro al 100%, puoi seguire questa semplicissima procedura:

  1. Tieni premuto il pasto “Opzione” ed effettua un click sul logo Apple;
  2. Vai in “Informazioni di sistema”, per scoprire tutti i dettagli sul tuo computer;
  3. Accedi al menu “Wi-Fi”, accessibile grazie al pulsante collocato nella barra laterale;
  4. Cerca “Sblocco automatico” e verifica che esso sia disponibile.

Sbloccare il Mac con Apple Watch

Un Apple Watch in cui troviamo la richiesta er autorizzare lo sblocco del Mac

Nel tuo Apple Watch, dopo la procedura, potrebbe apparire questo messaggio, in cui ti sarà chiesto di autorizzare il tutto.

Come prima cosa, dovrai indossare il tuo Apple Watch. Avvicinati al tuo Mac, con l’orologio carico e acceso. Inserisci la password del tuo account nel PC.

Da questo momento in avanti, tenendo l’orologio a una distanza limitata, non occorrerà nuovamente digitare la password. Essa sarà però necessaria quando:

  • Riavvii il Mac.
  • Spegni il dispositivo per poi riaccenderlo.
  • Effettui la disconnessione dal tuo account.

Insomma, in questo modo ti toccherà inserire la parola segreta una singola volta, subito dopo aver acceso o riavviato il device.

Risolvere i possibili problemi

Molti utenti si sono trovati a dover fare i conti con alcuni fastidiosi problemi che non permettevano loro di sbloccare il proprio Mac con Apple Watch. Esistono alcuni accorgimenti che potrebbero risolvere ogni impedimento.

Come prima cosa, dovrai attivare il Wi-Fi e il Bluetooth nel computer, andando nelle impostazioni o effettuando un click sulle apposite icone.

Il tasto da cui poter attivare il Wi-Fi in un Mac

Il pulsante e il menù a tendina, entrambi presenti nell’immagine, permettono agli utenti di collegare il proprio computer a una rete Wi-Fi.

Inserire un passcode

Successivamente, prova a inserire nel tuo Apple Watch un passcode, codice composto da 4 fino a 10 cifre che accrescerà ulteriormente la sicurezza. Per abilitarlo dovrai:

Un Apple Watch con passcode

La foto di un Apple Watch in cui è digitato un passcode, ovvero il codice di sicurezza, utile per effettuare l’accesso.

  1. Accedere a “Impostazioni”, dal tuo orologio, e recarti in “Passcode”.
  2. Clicca “Attiva passcode”.
  3. Scegli un codice e assicurai di ricordarlo. Inizialmente ti verrà imposta una lunghezza massima di 4 cifre: non temere, sarà possibile modificarlo successivamente. Il dispositivo ti chiederà di inserire due volte il passcode, in modo da confermarlo ed evitare possibili errori.
  4. Se desideri ottenere un codice con più cifre, attiva Simple Passcode. Dovrai quindi inserire il passcode precedentemente inserito e sceglierne uno nuovo. Clicca su “OK” non appena avrai completato.
Un Apple Watch in cui è possibile scoprire come creare un nuovo passcode

Ecco come impostare nel tuo Apple Watch un nuovo passcode, il codice che ti permetterà di effettuare l’accesso.

Dovrai assicurarti anche che nel tuo Mac sia abilitato “Consenti a Apple Watch di sbloccare il Mac”. Per farlo, dovrai andare in “Impostazioni” e recarti in “Sicurezza e Privacy”.

Account iCloud

Sia Apple Watch che Mac dovranno essere collegati allo stesso account “iCloud”. Quindi:

  1. Accedi al tuo computer Apple;
  2. Clicca sul logo Apple, posto in alto a sinistra;
  3. Scegli “Preferenze di sistema” e recati nella sezione “iCloud”, per verificare quale sia l’ID Apple con la quale hai effettuato l’accesso;
  4. Prendi un iPhone e, nel caso in cui tu non lo avessi già fatto, scarica l’app “Apple Watch”, direttamente dallo store ufficiale;
  5. Apri l’applicazione, vai in “Generale” e, solo successivamente, su “ID Apple”;
  6. Accedi allo stesso account presente nel tuo Mac.
La schermata principale dell'app "Smart watch"

La schermata principale dell’app “Smart watch” in un iPhone. Da qui è possibile apportare non poche azioni, tra cui effettuare l’accesso al proprio account iCloud.

In questo modo dovresti risolvere tutti i problemi che impedivano il corretto funzionamento di Sblocco automatico.

Bio autore

Sin dall'età più tenera ho un forte legame con l'informatica, il mondo del cinema e l'arte. Gli studi che ho deciso di intraprendere mi hanno permesso di accrescere queste passioni.
Potrebbero interessarti
App iOSGuideMac

Come eseguire uno streaming da Mac a TV wireless

AppleiPadNews

Adobe Photoshop per iPad pronto per il lancio, ma con alcune limitazioni

AppleNews

Apple brevetta un anello smart grazie al quale controllare l'iPhone

AppleNews

Apple, ufficiali gli aggiornamenti iOS 13.1.3 e iPadOS 13.1.3: risolti molti bug