Come svuotare la cache o cancellare i dati di un’applicazione su Galaxy S9 o S9 Plus

Samsung Galaxy S9

I due nuovi top di gamma Galaxy S9 e S9 Plus sono sicuramente i dispositivi del momento ed è per questo che è giusto dedicarle una guida, dopo avervi proposto la recensione Samsung Galaxy S9 Plus. Oggi tuttavia vediamo come svuotare la cache o eliminare i dati di un’app qualunque sui nuovi dispositivi di punta del colosso coreano.

Quando si usa un’app su uno smartphone con sistema operativo Android, questa esegue di solito il backup di dati e file sul telefono per rendere più veloci e più pertinenti gli utilizzi prossimi dell’app. Questa è una funzione di vitale importanza, ma va a ridurre notevolmente lo spazio della memoria interna dello smartphone.

Per fortuna vi basta svuotare la cache o eliminare i dati di un’app qualsiasi sul vostro S9 o S9+. Fare il tutto può dunque darvi una mano a recuperare spazio di archiviazione. Tra le altre cose, svuotare la cache e eliminare i dati di una determinata applicazione permette di riportare l’app alle impostazioni di fabbrica, senza dover tassativamente procedere alla disinstallazione dell’app.

Svuotare la cache o eliminare i dati di un’app può dare una grossa mano a correggere un’app che funziona male. Questo non è sicuro ma rappresenta il primo passo da compiere in caso di problemi con una determinata app. Fatta questa piccola premessa. Iniziamo con la guida.

Rimuovere definitivamente la cache di un’applicazione sul Samsung Galaxy S9 / S9 +

  1. Direttamente dalla schermata Home, scorrete verso giù o verso su per visualizzare tutte le applicazioni disponibili all’interno della memoria del telefono;
  2. Tappate sulla voce impostazioni;
  3. Tappate su applicazioni;
  4. Scorrete l’elenco delle applicazioni facendo scorrere il dito dalla parte inferiore a quella superiore del display. Dunque tappate l’app a cui desiderate eliminare la cache;
  5. Tappate archiviazione;
  6. Infine toccate la voce pulire la cache.

Rimuovere del tutto i dati di un’applicazione sul Samsung Galaxy S9 / S9 +

Nota: l’eliminazione dei dati di una qualsiasi app elimina tutte le impostazioni salvate per questa app, tra cui preferenze, temi e via dicendo.

  1. Dalla schermata Home, scorrete verso giù o verso su per dare uno sguardo a tutte le app presenti;
  2. Tappate su impostazioni;
  3. Toccate app;
  4. Scorrete l’elenco delle app facendo scorrere il dito dalla parte inferiore a quella superiore del display. Dunque tappate l’app per chi desiderate realmente eliminare i dati;
  5. Tappate archiviazione;
  6. Tappate Clear Data;
  7. Leggete con attenzione il messaggio di avviso e cliccate sulla voce cancella per conferma l’intera operazione.

Come visto svuotare la cache o cancellare i dati di un’applicazione sul vostro Samsung Galaxy S9 / S9+ è molto semplice. Se avete dubbi o problemi nel seguire il tutorial fatecelo sapere nel box dei commenti.