RecensioniWindows

Recensione Philips 272P7VPTKEB: monitor da 27 pollici in 4K

monitor Philips 272P7VPTKEB

monitor Philips 272P7VPTKEB

Abbiamo testato il nuovo Philisp 272P7VPTKEB: un monitor da 27 pollici con risoluzione 4K UHD, il prodotto perfetto per chi vuole un display di grandi dimensioni con un’ottima qualità di colori. Ecco cosa ne pensiamo di Philips 272P7VPTKEB nella nostra recensione completa. Prima di procedere non dimenticare di leggere la nostra guida all’acquisto del monitor.

Unboxing, confezione e contenuto

La confezione si presenta con aspetto sobrio e pulito. Una scatola che non conserverete a lungo a casa o in ufficio ma in grado di proteggere perfettamente il monitor al suo interno. Esternamente sono riportati i soliti dati e qualche specifica. Una volta estratto il contenuto, ottimamente protetto fra del polistirolo, si trova una dotazione completa di cavi ed accessori che consentono di sfruttare al meglio le varie modalità di collegamento dello schermo. All’interno della scatola trovano posto:

  • Cavo D-Sub
  • cavo HDMI
  • cavo DisplayPort
  • cavo mini DP
  • cavo USB
  • cavo audio
  • cavo di alimentazione

Design, costruzione e caratteristiche tecniche

Il design è molto simile a quello che abbiamo già visto su Philips 241B7QUPBEB, anche qui è confermata l’ottima qualità dei monitor di casa Philips. La qualità costruttiva del monitor è elevata. Per la costruzione sono stati scelti buoni materiali plastici con cornici ridotte ed una solida staffa. Il design è sobrio, pulito e moderno e dona al prodotto uno stile elegante e raffinato, in grado di ben figurare in ufficio, in studio o a casa. Le cornici ridotte sono uno dei punti di pregio del monitor, grazie alle loro dimensioni minime si riesce ad ottenere la massima superficie di visione permettendo di avere ottime performance con l’utilizzo di più applicazioni a schermo.

Ottima l’ergonomia grazie alla qualità di base e staffa. La base realizzata da Philips con offre un ottimo comfort durante l’utilizzo dello schermo, lo stesso si può dire della staffa. La staffa e la base sono girevoli e permettono di regolare altezza (150 mm), parte ricurva (-175/175 gradi), inclinazione (-5/30 gradi) ed angolo di rotazione (90 gradi) al fine di ottenere la posizione perfetta per ogni postazione di lavoro. Se usi il PC per molte ore al giorno sai quanto importante sia la possibilità di poter regolare al meglio l’inclinazione dello schermo e la sua altezza, con questo monitor Philips non avrai alcun problema a trovare il tuo setting ideale. Sul retro sono presenti un utile e pratico passacavi, un blocco Kensinton e gli attacchi VESA per agganciarlo ad una parete. Il montaggio di staffa e base di appoggio si completa in pochi minuti, altrettanto semplice e veloce risulta il collegamento del monitor al PC.

Display ed utilizzo

Il monitor Philips 272P7VPTKEB si rivolge ad una fascia di mercato media ed è pensato per utenti e professionisti alla ricerca di un display di grandi dimensioni con risoluzione 4K UHD.

Le specifiche tecniche del display lo rendono idoneo per il lavoro, la grafica, il video editing e per un gaming non troppo spinto. Il pannello da 27 pollici è basato su tecnologia IPS con retroilluminazione W-LED con una risoluzione UltraClear UHD 4K (3840 x 2160) ed una diagonale da 68,5 centimetri.

Lo schermo brilla per la sua qualità. Le immagini sono pulite, i colori brillanti ed il livello di dettaglio altissimo grazie alla risoluzione 4K. Il pannello IPS offre un’ottima fedeltà dei colori (1,074 miliardi di colori), questa caratteristica rende il dispositivo perfetto per lavorare col PC a grafica, editing, CAD, sviluppo web, suite Office e molto altro. Per ogni tipologia di utilizzo lo schermo risulta splendido e perfetto anche per la fruizione dei contenuti multimediali e per godersi film e serie TV.

Lo schermo dispone di alcune utili tecnologie fra le quali vale la pena di citare: Flicker Free per la riduzione dello sfarfallio e che aiuta ad affaticare meno gli occhi, Smart Image che ottimizza le immagini a schermo combinando migliori colori e risparmio energetico, Low Blue Mode per la riduzione delle dannose luci blu. Lo schermo risulta quindi perfetto per l’utilizzo da ufficio del PC e per chi ha bisogno di un monitor luminoso e di dimensioni abbastanza grandi da poter lavorare con più software su schermo.

Buoni i due speaker incorporati da 2W che permettono di riprodurre musica e audio in maniera discreta ma sufficiente per utenti senza troppe pretese. Molto utile la presenza della webcam a scomparsa, nascosta all’interno della cornice superiore, FHD da 2 megapixel con microfono e indicatore LED.

Connettività

monitor Philips 272P7VPTKEB - porte e connessioni

Altro punto di forza dello schermo Philisp 272P7VPTKEB è il reparto connettività. Sul retro della scocca sono poste alcune porte di ingresso per il segnale:

  • 1 porta VGA
  • 1 porta DisplayPort 1.2
  • 1 MiniDisplayPort 1.2
  • 1 porta HDMI 2.0 con supporto a MHL 2.0

Non mancano, inoltre, 3 porte USB 3.0 ed i classici jack per cuffie e microfono. Grazie a questa grande disponibilità di porte e connessioni diventa semplice e veloce collegarci ogni tipologia di PC, notebook o dispositivo mobile.

Prezzo

Il monitor Philisp 272P7VPTKEB da 27 pollici con risoluzione UDH 4K è il prodotto ideale per lavoro, casa ed ufficio e, grazie alle ottime specifiche tecniche, si adatta a molti differenti tipologie di utilizzo. Questo schermo viene venduto a circa 460 euro su Amazon, un prezzo davvero interessante e che lo rende un prodotto di sicuro interesse per chi cerca uno schermo ad alta definizione e di grandi dimensioni.

Conclusioni e giudizio finale su Philisp 272P7VPTKEB

Il monitor LCD 4K Philisp 272P7VPTKEB è uno schermo adatto a differenti usi: è perfetto per il lavoro da ufficio, per la navigazione web, per chi lavora con la grafica e per chi vuoi un monitor da usare a casa per godersi il proprio PC in alta risoluzione. I colori brillanti, la qualità del pannello, la risoluzione 4K ed il prezzo medio lo rendono un monitor davvero molto interessante e di cui ci sentiamo di consigliare l’acquisto ad occhi chiusi.

Galleria fotografica

Bio autore

Il fondatore di OutOfBit. Recensore e presunto blogger poco tecnico ma tenace. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio.
Potrebbero interessarti
App androidWindows

Come rimuovere la pubblicità di Spotify da ogni dispositivo

AccessoriAppleConsigli per gli acquistiGuidePCWindows

I migliori SSD esterni | Consigli per gli acquisti

AppleConsigli per gli acquistiMacPCWindows

I migliori SSD da 1 TB | Consigli per gli acquisti

Windows

"File in uso da un altro programma" come cancellare file o cartelle non eliminabili?