Lo smartphone Nubia Z17 è un device di categoria Premium, che può tranquillamente tenere il passo dei cellulari di fascia più alta. Grazie al velocissimo processore Snapdragon 835 con 6/8 GB di RAM, il Nubia Z17 sembra quasi volare. Poi la qualità dei materiali e il design aggiungono sicuramente altri tasselli importanti per la valutazione finale di questo dispositivo.

Anche la doppia fotocamera ci è apparsa convincente, sebbene abbia alcuni difetti non indifferenti.

Prima di presentarvi questa recensione, vi consiglio di leggere la nostra recensione di Nubia Z17 mini, il fratello minore di questo cinafonino.

Recensione Nubia Z17

Il nuovo smartphone prodotto dalla Nubia viene caratterizzato dalla presenza di una tecnologia top. Questo perché il Nubia Z17 ospita il processore Snapdragon 835, ovvero il più veloce al mondo. Puoi anche scegliere fra la versione da 6 GB e quella da 8 GB, ulteriormente performante. La fotocamera a doppia lente è dotata di un display Full HD da 5,5 pollici, ed è anch’essa il top del settore. Di fatto, il Nubia Z17 ha il potenziale per competere con dispositivi quali lo Xiaomi Mi6 e lo Oneplus 5. Ma esistono alcuni aspetti che, forse, potrebbero farlo calare di un gradino nella nostra scala di gradimento.

Nubia Z17: design e materiali

Gli smartphone Nubia sono famosi per la loro bellezza. E il Nubia Z17 non tradisce ovviamente le aspettative. Se tieni questo telefono in mano, senti tutta la qualità del dispositivo. Il display è fantastico e l’involucro in metallo solido e piacevole da vedere e da toccare. Il design invece è molto minimal, ma perfettamente coerente con il complesso estetico del Nubia Z17. Sono naturalmente presenti i pulsanti soft touch, e quello Home è contraddistinto da un simpaticissimo cerchio rosso brillante. Per quanto concerne le dimensioni, il Nubia Z17 è piuttosto ingombrante: pesa 173 grammi e le dimensioni sono di 152x72x7,9 millimetri. Comunque, si tratta di misure nella media per questa tipologia di device.

Sia il telaio che il lato posteriore sono in metallo di alta qualità. È presente solo una striscia in plastica, in corrispondenza delle antenne, per una migliore ricezione. Nella sezione inferiore puoi trovare una porta USB di tipo C e i fori dell’altoparlante. Non è presente il jack per le cuffie, dato che questo dispositivo sfrutta la tecnologia Bluetooth. In alternativa, puoi usare un adattatore per la porta USB, regolarmente fornito nella confezione. Il Nubia Z17 non è impermeabile, e visto il prezzo questa è probabilmente una piccola pecca. Il telefono, poi, è anche abbastanza scivoloso. Altro fattore a sfavore.

Nubia Z17: il display

Il display è senza bordi e si estende su tutta la parte anteriore del dispositivo: il risultato in termini di design è eccezionale.

Tuttavia, non ci troviamo in presenza di un display curvo: semplicemente c’è una sezione di vetro arrotondato in prossimità dei bordi. Potrebbe in effetti dare la sensazione di essere curvo, ma non lo è.

Questo, in sintesi, significa che il Nubia Z17 non riesce a tenere il passo con i display di ultima generazione. Nonostante tutto, l’estetica non ne risente granché. A livello tecnico, il display ha un pannello IPS da 5,5 pollici, con una risoluzione da 1920×1080 pixel. Gli angoli di visualizzazione sono stabili, ma la luminosità è leggermente inferiore ai competitor su questa gamma. Di contro, il Nubia Z17 compensa con ottimi livelli di contrasto, dunque può essere tranquillamente usato anche al sole.

Nubia Z17: le prestazioni

Il Nubia Z17 monta un processore estremamente potente: lo Snapdragon 835, il top che si possa trovare sul mercato. La GPU Andreno 540 completa una gamma da fascia Premium, anche per quanto concerne la grafica. Il tutto viene supportato da una RAM da 6 o da 8 GB: numeri abbastanza impressionanti. Il multitasking, di conseguenza, è uno dei fiori all’occhiello di questo dispositivo. Puoi fare qualsiasi cosa desideri, e avviare in contemporanea tante app: non avrai mai problemi in termini di velocità. Volendo sintetizzare, il Nubia Z17 è eccellente da un punto di vista di prestazioni offerte: il tempo di caricamento delle app è quasi inesistente, e ovviamente puoi anche giocare ai giochi più complessi. Non si surriscalda in nessun caso ed è quanto di meglio tu possa mai desiderare.

Nubia Z17: il sistema operativo

Il sistema operativo del Nubia Z17 è Android 7, ovviamente modificato a dovere, come sempre accade con gli smartphone cinesi. Il che implica la presenza di diverse funzioni aggiuntive ma mai complesse, che metteranno a proprio agio anche i principianti. In sintesi, anche da un punto di vista di OS il Nubia Z17 è più che convincente. Le icone hanno un bel design, anche se non esiste il cassetto per le app. E le impostazioni sono totalmente configurabili: puoi ad esempio disattivare la lettura delle impronte digitali, e puoi anche clonare le app. Puoi persino comandare lo smartphone facendo dei gesti sul bordo: per impostare la luminosità, ad esempio.

Il centro sicurezza è davvero affidabile e puoi assegnare diverse funzioni ai tasti, compreso quello Home. Praticamente l’aspetto e l’uso di questo sistema operativo ne fanno una perfetta via di mezzo fra Android e iOS: una scelta che si rivela molto azzeccata. Purtroppo non troverai il Play Store di Google, ma puoi comunque installarlo successivamente. La ROM personalizzata funziona in modo egregio, e lo store di Google non dà assolutamente alcun problema. Ma c’è una macchia: le ROM personalizzate non ottengono aggiornamenti. In futuro, però, non è escluso che possano arrivare anche sul Nubia Z17.

Nubia Z17: la fotocamera

Il Nubia Z17 appartiene all’ultima generazione di smartphone, dunque dalla fotocamera ci si aspetta tantissimo. E le speranze non sono state disattese: la lente principale è da 23 MP, mentre quella secondaria da 12 MP. C’è ovviamente l’auto-focus e la funzione per ricreare l’effetto bokeh. Altri elementi da sottolineare? La presenza del doppio zoom e la sovrapposizione di immagini. Purtroppo non è presente uno stabilizzatore, né ottico né elettrico. Le funzioni dell’app della fotocamera sono comunque eccellenti e facili da usare, anche se richiedono un po’ di tempo per essere approfondite. Ad esempio, si possono persino clonare le persone direttamente scattando una foto. Ecco il verdetto: se ti piace sperimentare cose nuove, il Nubia Z17 non ti deluderà.

E la qualità delle immagini? Le foto scattate durante il giorno sono superiori rispetto a quelle scattate in presenza di scarsa luce o al buio. Ma la nitidezza è comunque ottima, il che consente di zoomarle senza problemi. A livello di qualità delle foto, il Nubia Z17 tiene tranquillamente il passo con i device più avanzati e costosi. Anzi, a livello di dettagli è addirittura superiore. Certo, qualche piccola incongruenza c’è: i colori sono più pallidi, ma questo dà anche una maggiore sensazione di realtà. Per le immagini sovrapposte, invece, si poteva fare meglio. La messa a fuoco è affidabile, e gli scatti in notturna comunque piacevoli. Purtroppo, ogni tanto capita che sia presente del rumore di fondo. Infine, puoi registrare video in 4K, ma la mancanza dello stabilizzatore ci ha un po’ delusi.

Nubia Z17: la batteria

Chiudiamo la nostra recensione del Nubia Z17 con la batteria da 3200 mAh: in linea con i device top gamma, e quanto basta per usare senza problemi lo smartphone per una giornata intera. Sotto sforzo, questo dispositivo arriva a durare anche 6 ore (12 se usato in modo blando).

Se siete rimasti piacevolmente convinti da questo cinafonino, vi consigliamo di acquistarlo sul noto store cinese Gearbest per averlo quanto prima: il prezzo oscilla tra i 350 e i 450 a seconda della versione scelta!