I migliori emulatori Android del 2024 per PC e Mac

Seguici su Google News

I motivi per cui un giorno potresti aver bisogno di usare un emulatore Android sul tuo computer sono molteplici.

Se sei uno sviluppatore, per esempio, potresti voler testare l'applicazione su cui stai lavorando utilizzando uno schermo più ampio di quello dello smartphone. Invece, se sei un/a gamer, la possibilità di utilizzare mouse e tastiera potrebbe essere allettante. In altri casi, potrebbe trattarsi di semplice curiosità. Anche se Windows 11 offre il supporto per le app native Android, affidarsi ad un emulatore resta comunque molto utile.

A prescindere dal tuo obiettivo e dalla piattaforma in uso, sia essa Windows o macOS, non mancano le alternative quando si parla di emulatori Android. Anche se alcuni software di questo tipo, con il passare degli anni, sono stati abbandonati dagli sviluppatori e sono oggi non più utilizzabili (da Andy ad AmiduOS fino a Leapdroid), esistono ancora tante soluzioni valide in questo settore.

In questo articolo andremo proprio ad analizzare le principali proposte online che, ad oggi, risultano funzionanti e aggiornate più o meno regolarmente.

google android 13

Emulatori Android: alcune premesse

Prima di cominciare con la lista, è bene approfondire le motivazioni di utilizzo di tali software.

I videogiocatori possono utilizzare gli emulatori sui loro computer per rendere alcuni titoli più giocabili. Inoltre, in questo modo non devono fare affidamento sulla durata della batteria dei loro dispositivi e l'esistenza di sistemi di macro dei tasti può essere molto interessante. Nella maggior parte dei casi, questi piccoli trucchi non sono considerati cheat (almeno nella maggior parte dei giochi), quindi il tutto non dovrebbe comportare problemi.

Come vedrai in seguito, i migliori emulatori Android per i giochi sono BlueStacks, LDPlayer, MeMu, KoPlayer e Nox. Per sceglierne uno, o restringere il campo di scelta, continua a leggere questo articolo visto che ne parleremo più approfonditamente.

Il secondo caso d'uso più comune è lo sviluppo software. Gli sviluppatori di app e giochi Android amano testare app e giochi su quanti più dispositivi possibile prima del lancio. Fortunatamente, Android Studio viene fornito con Android Virtual Device (AVD), che risulta la soluzione definitiva in termini di prestazioni e funzionalità. L'unico inconveniente per i non sviluppatori è che viene fornito con un'installazione di Android Studio e Android Software Development Kit (SDK). Naturalmente, questo non è un problema per gli sviluppatori che hanno già tutto il software necessario sulle loro macchine.

La pressoché totalità di emulatori Android viene utilizzata per il gioco e lo sviluppo. Va però menzionato un altro possibile motivo, ovvero la produttività. Questo non è così comune perché i Chromebook sono più economici e migliori per l'utilizzo di app Android. Inoltre, la maggior parte degli strumenti di produttività sono multipiattaforma. Nel caso una specifica app di produttività sia disponibile solo su Android e ti serva per lavoro, ti consigliamo di utilizzare direttamente un Chromebook.

Nota bene: al momento, nessun emulatore consumer esegue le ultime versioni di Android. L'unico posto in cui puoi trovarlo è in Android Studio e non è una soluzione adottabile in ottica gaming. Fortunatamente, la maggior parte delle app e dei giochi funziona ancora su versioni precedenti di Android, quindi questo non dovrebbe essere un grosso problema.

BlueStacks 5

Cominciamo la lista dei migliori emulatori Android con un nome quasi scontato, vista la fama di BlueStacks.

Questo software è noto a molti utenti per essere l'emulatore di ambiente Android più completo sul mercato. Oltre a funzionare sia su Windows che su Mac, questo software è ricco di tantissime funzionalità per migliorare l'esperienza utente soprattutto in ottica gaming.

Le sue funzionalità più popolari includono lo strumento Keymapping per creare schemi di controllo personalizzati, l'Instance Manager attraverso il quale è possibile creare più istanze dell'emulatore ed eseguire più giochi contemporaneamente e tante altre funzionalità, che aiutano a ridurre il consumo di risorse durante l'esecuzione dei giochi più impegnativi. È anche l'emulatore più sicuro in circolazione, con conformità certificata al GDPR: i tuoi dati sono sempre al sicuro durante l'utilizzo.

La versione più recente, BlueStacks 5, è la più leggera e veloce dell'emulatore, offrendo giochi ad alte prestazioni degne di nota anche su computer di fascia bassa. L'ultima versione risolve alcune delle lamentele più comuni registrate durante il passato, vale a dire una complessiva lentezza del software, specialmente quando viene eseguito su hardware di qualità inferiore.

Android Studio Emulator

Android Studio è la console di sviluppo predefinita (ambiente di sviluppo integrato o IDE) per Android. Viene fornito con una serie di strumenti per aiutare gli sviluppatori a creare app e giochi specifici per tale OS. A quanto pare, c'è anche un emulatore integrato che puoi utilizzare per testare la tua app o il tuo gioco.

L'installazione è piuttosto complicata, quindi potrebbe non piacerti, ma è di gran lunga l'opzione più veloce e ricca di funzionalità in questo elenco. Puoi eseguire Android vanilla, scaricare app dal Google Play Store come faresti normalmente, aggiungere launcher e tastiere personalizzate nonché emulare dispositivi di qualsiasi dimensione o fattore di forma.

Ko Player

Non tutti gli emulatori per Android possono risultare app leggere, capaci di girare anche su computer che hanno dei limiti hardware evidenti. In questo senso, Ko Player può rappresentare una preziosa risorsa, soprattutto per i gamer.

Stiamo parlando di un'app leggera, capace di impegnare poche risorse rispetto a CPU e RAM. Stiamo parlando di un emulatore gratuito, che presenta qualche pubblicità (non particolarmente invasiva) per potersi sostenere.

Lato interfaccia, parliamo di un ambiente facile da gestire anche da chi ha poca dimestichezza con gli emulatori, con opzioni per quanto riguarda mappatura della tastiera e un apprezzabile supporto all'eventuale controller. Da sottolineare come Ko Player offra anche la possibilità di collegare microfono e videocamera per effettuare live streaming durante le sessioni di gioco.

Nonostante la presenza di alcuni bug, di fatto, Ko Player rientra di diritto in questa lista, anche perché compatibile sia con Windows che con macOS.

ARChon

ARChon

ARChon non è un emulatore tradizionale. Lo puoi installare come estensione di Google Chrome e, proprio attraverso il browser, offre la possibilità di eseguire app e giochi Android (anche se con supporto limitato).

Non è un emulatore facile da usare: dovrai installare lo stesso direttamente da browser e poi agire attraverso file APK. Come ulteriore problema, potrebbe essere necessario utilizzare uno strumento per modificare l'APK in modo da renderlo compatibile con ARChon.

Ci sono molti più passaggi per farlo funzionare rispetto alla maggior parte degli altri emulatori Android per PC. Tra i lati positivi, tuttavia, funziona con qualsiasi sistema operativo in grado di eseguire un'istanza di Chrome (macOS, Linux e Windows su tutti).

Bliss OS

Bliss OS

Anche Bliss OS si dimostra molto diverso rispetto ai classici emulatori Android. Funziona come un emulatore per PC tramite una macchina virtuale. Tuttavia, può anche essere eseguito sul tuo computer tramite una chiavetta USB, anche se questo utilizzo è consigliato solo per utenti più esperti.

L'installazione di una macchina virtuale, è un processo piuttosto facile ma noioso se non hai mai lavorato su qualcosa del genere. Il metodo di installazione USB è ancora più complicato, ma consente al tuo computer di eseguire Android in modo nativo dall'avvio del computer. Ciò rende Bliss un emulatore unico nel suo genere.

Ovviamente, funziona davvero bene solo se il tuo sistema è compatibile, quindi preparati a tutto con un backup del tuo attuale sistema operativo. Il sistema esegue Android Oreo tra le versioni più recenti.

GameLoop

GameLoop

GameLoop, precedentemente noto come Tencent Gaming Buddy, è un emulatore Android per i giocatori (come è facile intuire dal nome). In effetti, si tratta dell'app ufficiale dei giochi Tencent, produttore di titoli come Call of Duty: Mobile e PUBG Mobile. Tutto ciò, rende tali titoli emulati perfettamente attraverso questo software.

GameLoop presenta altri giochi pienamente supportati oltre a quelli di Tencent, anche se la sua collezione non è così grande come potrebbe essere. Nonostante ciò, stiamo parlando di un emulatore molto verticale rispetto al gaming: ciò significa che non è in grado di fornire supporto in caso di test di sviluppo o altri utilizzi.

Tuttavia, se hai una passione per i giochi FPS su mobile, questa soluzione potrebbe essere la migliore della lista.

Genymotion

Questo emulatore Android è principalmente per sviluppatori, in grado di consentirti di testare le tue app su una varietà di dispositivi senza possederli fisicamente.

Con Genymotion puoi configurare l'emulatore per una varietà di dispositivi con le più disparate versioni di Android in base alle tue esigenze. Ad esempio, puoi eseguire un Nexus One con Android 4.2 o un Nexus 6 con Android 6.0. Puoi passare facilmente da un dispositivo virtuale all'altro a piacimento, il tutto con estrema semplicità.

Genymotion offre i suoi servizi gratuitamente per uso personale, pur avendo una parte di feature professionali a pagamento. La sua caratteristica più utile è la sua disponibilità sia sul tuo computer desktop che tramite cloud. Chi non ha computer potenti dunque, può lavorare direttamente sui server di Genymotion.

MEmu Play

MEmu Play

Tra i migliori emulatori Android rientra anche l'ottimo MEmu Play. Si tratta di un software eccellente, capace di gestire al meglio l'OS mobile in questione lato gaming.

Una delle sue maggiori caratteristiche è il supporto per entrambi i chipset AMD e Intel. L'ultimo MEmu esegue Android 7.1, un grande salto in avanti rispetto alle prime versioni dell'emulatore, quando eseguiva 4.3 Jelly Bean.

Puoi persino eseguire più istanze contemporaneamente per più giochi o testare funzionalità. Si rivolge a giocatori, proponendo una soluzione simile a Bluestacks ed emulatori simili, ma è utilizzabile anche con app di produttività.

Contrariamente a tanti altri programmi del settore, MEmu Play ha una versione premium. Questa costa 2,99 dollari al mese e permette di disabilitare gli annunci, aggiunge più opzioni di personalizzazione e abilita opzioni di supporto premium. L'emulatore riceve aggiornamenti frequentemente, dunque questa spesa può essere più che accettabile.

MuMu

MuMu

MuMu è un emulatore apprezzabile, prodotto da NetEase.

Stiamo parlando di un altro emulatore di gioco con la maggior parte delle stesse funzionalità dei suoi concorrenti, con il software che esegue Android 7 (altra caratteristica condivisa con buona parte della concorrenza). Detto questo, ha un tempo di avvio superiore alla media e funzionalità sufficienti per giustificare la sua presenza in questa lista. Esiste anche una versione beta specifica per computer di fascia bassa, il che può essere interessante per chi ha dispositivi non al top del settore.

NoxPlayer

NoxPlayer

NoxPlayer è un altro emulatore Android per PC che funziona bene per nel contesto dei videogames. Ciò include le solite caratteristiche come la mappatura dei tasti con la tastiera, il supporto del controller e persino la possibilità di mappare i controlli dei gesti attraverso tasti. Ad esempio, puoi assegnare la funzione per scorrere verso destra su un tasto freccia e utilizzarlo in un gioco senza il supporto effettivo del controller hardware.

NoxPlayer riceve aggiornamenti regolari e, inoltre, è anche uno dei pochi emulatori che esegue Android 9. Questo programma offre anche più istanze in modo da poter giocare a più giochi in contemporanea. C'è anche la registrazione di script, senza l'utilizzo di software esterni. Nox è nato come un'alternativa leggera agli emulatori più pesanti, ma sta rapidamente diventando molto più maturo e ricco di funzionalità.

PrimeOS

PrimeOS

PrimeOS forse non sarà famoso come altri emulatori Android di punta, ma risulta un nome che deve rientrare in questa lista. Anzi, a dirla tutta non si tratta neanche di un emulatore vero e proprio.

Lo installi come partizione sul tuo computer e si avvia con Android nativo. È un'esperienza Android ideale per i videogiocatori, anche se puoi utilizzarla totalmente in ottica produttività se lo desideri. PrimeOS include opzioni apposite per il gaming, supporto per mouse e tastiera e pieno accesso alla maggior parte delle app e dei giochi Android: ad essere sinceri, funziona quasi come un sistema ChromeOS.

Puoi effettuare operazioni multitasking, guardare contenuti video o giocare a tuo piacimento. Forse la parte più interessante è che puoi eseguirlo con le ultime versioni di Android (fino ad Android 11) poiché non hai bisogno di una macchina virtuale.

Xamarin

Xamarin è un IDE simile al già citato Android Studio. La differenza è che può collegarsi a Microsoft Visual Studio per un ambiente di sviluppo ancora più ampio.

Inoltre, come Android Studio, viene fornito con un emulatore integrato per test di app o giochi. Nel caso non fosse subito evidente, consigliamo questa soluzione solo agli sviluppatori. La configurazione è semplicemente troppo lunga per l'utilizzo regolare da parte degli utenti comuni.

L'emulatore di Xamarin non è potente come Genymotion, ma farà il lavoro se intendi usarlo ed è anche configurabile per le tue esigenze specifiche. È gratuito per uso personale: per le aziende e i team più grandi esiste un apposito piano a pagamento.

Crea un tuo emulatore

Se in questa lista non hai trovato una soluzione apprezzabile, puoi comunque cercare di creare un tuo emulatore Android autonomamente.

A tal proposito devi scaricare VirtualBox e un'immagine da Android-x86.org. Da lì, si tratta solo di trovare una delle tante guide online e seguire i passaggi. Questo è facilmente uno dei metodi più difficili, ma non è così noioso o difficile come configurare un intero IDE con Android Studio o Xamarin.

Il nostro consiglio è di affidarti sempre e comunque a un valido tutorial (come quello del video qui sopra), idealmente dopo aver consultato qualche guida dedicata per acquisire una conoscenza preliminare sull'argomento. Questo perché al primo tentativo è altamente probabile che l'app non funzionerà bene, sarà difettosa e, a meno che tu non sia un programmatore, sarà difficile creare un emulatore perfettamente funzionante. Tuttavia, se hai passione per questo settore, potresti toglierti diverse soddisfazioni.

LDPlayer 9

LDPlayer

LDPlayer è un emulatore incentrato sul gaming ma puoi eseguire anche altre app. L'installazione è simile per facilità a GameLoop: devi semplicemente scaricare un file, installarlo, aprirlo, configurarlo e il gioco è fatto. È più facile da usare rispetto a molte altre voci di questa lista e sembra funzionare senza problemi sulla maggior parte di PC. Non solo: questo emulatore sembra mostrare molti meno bug di alcuni dei suoi concorrenti, pur non essendo perfetto.

Ciò che però rende LDPlayer unico nel suo genere sono le funzionalità extra. Si parla di una barra degli strumenti sul lato destro della finestra che ti consente di acquisire rapidamente schermate, registrare video, impostare la mappatura della tastiera e fruire di tanti altri strumenti. La maggior parte di giochi non sembra dare alcun tipo di problema su questo emulatore. Il sistema operativo adottato è Android 9.

LDPlayer è gratuito, funziona senza problemi e ha abbastanza funzionalità extra per renderlo una buona scelta tra l’ampio ventaglio di emulatori che ti stiamo proponendo.

Windows 11

Come accennato all’inizio dell’articolo, anche Windows 11 è nativamente capace di eseguire app Android.

Il sistema operativo di Microsoft infatti, utilizza la virtualizzazione come tutte le altre soluzioni in questo elenco, ma gli sviluppatori hanno incluso gli strumenti in modo nativo nelle impostazioni di tale piattaforma. Tutto quello che devi fare è andare su Microsoft Store, scaricare Amazon Appstore e Windows 11 aprirà un tutorial per aiutarti con il resto.

L'Appstore di Amazon è una buona piattaforma per ottenere app, ma non regge il confronto con Google Play. Puoi comunque ottenere alcune app popolari presenti sullo store. Hanno funzionato tutti bene durante i nostri test, ma crediamo che la funzionalità migliorerà nel tempo. La parte migliore di tutto questo è che non sono necessarie installazioni o download. Devi semplicemente scaricare Amazon Appstore, aprirlo ed eseguire le tue app come meglio credi.

Esiste un metodo per installare Google Play, ma richiede un processo particolare. Inoltre non è molto stabile in questo momento, quindi ti consigliamo di aspettare. Chiaramente infatti, questa funzione di Windows 11 è ancora in fase di collaudo da parte degli sviluppatori Microsoft.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram