Liberare memoria RAM dal tuo iPhone X può aumentarne le prestazioni ed eliminare problemi legati al funzionamento di certe app

Nonostante iPhone X sia un dispositivo performante, utilizzare un gran numero di app può sovraccaricarlo e creare problemi: come qualunque altro device infatti, la RAM non è infinita e le applicazioni che possono girare contemporaneamente non sono infinite.

Anche se iOS riesce a gestire davvero bene la memoria, liberare la RAM sul tuo iPhone X può essere davvero molto utile: quando un’app si comporta in modo anomalo, solitamente devi forzarne la chiusura. Fatto ciò però, va detto che un pizzico di RAM rimane comunque occupata dal software appena chiuso…

In alcuni casi potrebbero verificarsi anche problemi più grossi al sistema operativo: nel caso di malfunzionamenti generali, consiglio di dare un’occhiata a questo articolo su come forzare il riavvio di iPhone X.

Un bottone magico per risolvere tutti (o quasi) i problemi di RAM…

Mentre sui vecchi modelli di iPhone si utilizzava il tasto Home, con l’ultimo modello di melafonino è possibile cancellare la RAM utilizzando la sua versione “virtuale” nel menu AssistiveTouch.

Per accedere a questa funzione:

  • Vai su Impostazioni
  • Tocca su Generale
  • Vai su Accessibilità
  • Seleziona Interazione
  • Infine scegli AssistiveTouch

Una volta entrato in questo menu, potrai impostare una serie di preferenze piuttosto interessanti. Nel tuo caso, serve solo attivare AssistiveTouch per far apparire un cerchio grigio e bianco sullo schermo (che ricorda molto da vicino il pulsante Home). Toccandolo, aprirai il menu utile allo scopo.

Crea una scorciatoia per AssistiveTouch

Se pensi che libererai spesso la RAM del tuo iPhone X, potrebbe essere utile creare uno shortcut per avere questa funzione sempre a portata di mano.

  • Dal menu AssistiveTouch torna al menu principale Accessibilità
  • Scorri fino alla fine, scegliendo Accessibilità scorciatoie
  • Controlla che AssistiveTouch sia selezionato
  • Fai tre click consecutivi sul pulsante laterale per accedere all’icona di AssistiveTouch

Come spegnere l’iPhone da Impostazioni

Mentre su ogni altro modello di iPhone, puoi farlo da qualsiasi schermata purché l’iPhone non sia bloccato o sulla schermata di blocco, per l’iPhone X, dovrai rimanere nell’app Impostazioni.

In effetti, devi utilizzare il nuovo pulsante Chiudi sessione di iOS 11 presente nell’app Impostazioni- Quindi, per spegnere il dispositivo, torna al menu Generale in Impostazioni, quindi scorri fino in fondo e tocca Chiudi sessione.

Adesso libera la RAM sul tuo iPhone X!

Tocca l’icona sul display di AssistiveTouch e scegli Home, tenendo premuto finch lo schermo diventa nero e lampeggia per poi tornare come prima. Ed ecco fatto… quella che hai appena visto è l’operazione di pulizia della memoria RAM.

Con questa operazione, si fa pulizia dei processi in background e dei file temporanei presenti in memoria. Ciò non rimuoverà alcuna app dallo switcher dell’app, ma la maggior parte delle app verrà aggiornata quando torni indietro per accedervi.