Affinché le prestazioni del vostro Mac siano sempre le migliori e se avente intenzione di dare un nuovo volto ad OS X, eccovi una lista di utility davvero interessanti.

Utility per Mac da scaricare: la nostra raccolta

Torna la Rubrica I Migliori che settimanalmente vi offre uno sguardo sui migliori programmi e sulle migliori applicazioni, la scorsa volta abbiamo visto quali sono i migliori software e servizi online per rimpicciolire le immagini, oggi, invece, andiamo ad analizzare le migliori applicazioni Utility per Mac.

LEGGI ANCHE: Guida completa ai reset del Mac

Per un uso più efficiente del Mac, per poter contare su prestazioni sempre eccellenti, per ridurre i tempi delle azioni di routine e per personalizzare l’aspetto di OS X, occorrono specifiche utility per Mac disponibili sul Mac App Store. Con l’articolo odierno vi segnaliamo 5 interessanti proposte per migliorare la vostra esperienza quotidiana di utilizzo del vostro amato Mac

Geekbench 3 utility per Mac da scaricare

Geekbench 3: una di quelle utility per Mac da scaricare a tutti i costi, se intendete valutare nei minimi dettagli le prestazioni della macchina e dei software utilizzati. Sono disponibili ben 15 test che eseguiranno simulazioni fisiche, elaborazione dei video e delle immagini, azioni di crittografia e molto altro ancora. Alla fine, Geekbench 3 vi mostrerà ben due risultati distinti: il primo numero riguarda le performance del Mac con il ricorso ad un singolo core di calcolo; il secondo risultato si riferisce alle performance generali della macchina e vengono impiegati tutti i core di calcolo. Il prezzo di questo strumento è di 9,99 euro.

iStat Mini: una utility più economica, rispetto a quella indicata precedentemnete, visto che costa solo 1,99 euro. Tuttavia, fa benissimo il suo lavoro, consistente nel mostrarti tutta una serie di informazioni precise relative all’uso del processore, al consumo di RAM e all’attività della rete, in riferimento al tuo Mac. Menzione speciale per i grafici che permettono di evitare rallentamenti delle performance grazie all’ottima visualizzazione delle performance del Mac in tempo reale.

Gemini utility Mac da scaricare

Gemini: di tutte le risorse presenti sul Mac App Store, deputate all’identificazione di cartelle e file doppi, quella in questione è una di quelle che mi convince di più per via di un’interfaccia utente altamente user-friendly e di un funzionamento immediato. Per non vedere intasato l’hard disk di foto, cartelle, file musicali, documenti di lavoro e video doppi, Gemini scansionerà l’hard disk del vostro Mac ed esaminerà il contenuto delle cartelle, mostrandoti quali sono i “doppioni” e quanto spazio occupano. Il report è dettagliato e la rimozione è a prova di click. Prima, però, vi verrà mostrata l’anteprima del file doppio che vi accingerete a rimuovere. Trattasi di una valida utility per Mac da scaricare assolutamente. Prima o poi tutti voi avrete a che fare col problema dei “doppioni”. Perciò, fatevi trovare pronti. Gemini costa 9,99 euro.

FindAnyFile: un’altra di quelle utility che non dovrebbe mai mancare sul vostro Mac, per il semplice fatto che vi consente di ricercare documenti direttamente dal file system. Dove le cose sono assai complesse con Spotlight, FindAnyFile vi permette l’identificazione di ciò che state cercando, anche se siete alla ricerca di file normalmente nascosti. Questa app fa decisamente bene il suo lavoro il che giustifica il prezzo di 7,99 euro.

Folderol: lo scopo di questa utility è quello di farvi cambiare il colore delle cartelle del Finder di OS X, personalizzandole come più vi aggrada. OS X 10.10 Yosemite già vi consente di aggiungere i tag che colorano il nome delle cartelle presenti sul vostro Mac; Folderol, invece, vi permette di colorare l’intera cartella e di dire addio all’eccessiva presenza di blu per far posto a trame personalizzate. Il prezzo è di 3,99 euro.

Avrete di certo notato che tutte queste utility Mac da scaricare per forza di cose sono a pagamento. Per la serie, la qualità si paga.

LEGGI ANCHE: Come fare screenshot su Mac OS 10.10 Yosemite