Windows

Le migliori app con funzioni da calcolatrice per Windows

Le app con funzioni da calcolatrice per Windows possono essere piccoli software molto importanti nel tuo lavoro o comunque nella vita quotidiana. Se in passato abbiamo già visto quali app possiamo usare come calcolatrice in ambiente Android, in questo articolo analizzeremo cosa ha da offrirci l’ambiente Windows.

Va chiarito come, soprattutto con Windows 10, l’app di default Calcolatrice, risulta già un grande passo in avanti rispetto al passato. Questa infatti offre una cronologia, la possibilità di annullare le operazioni già fatte e tante altre funzioni non presenti nei Windows precedenti. Se però si lavora nella contabilità o in altri contesti, ciò non basta comunque.

Le app con funzioni da calcolatrice per Windows: quale scegliere?

Pur trattandosi di un tipo di app piuttosto semplice, la varietà offerta è piuttosto vasta. Di seguito infatti, mostreremo solo alcune tra le app con funzioni da calcolatrice per Windows. Online è possibile individuarne molte altre, a pagamento o meno.

Danea

Si tratta di un software semplice, capace di racchiudere le funzioni più utili di calcolo in appena pochi Kb di programma. Danea è un’applicazione semplice, con un’interfaccia intuitiva che mostra sulla destra tutte le operazioni effettuate sino a quel momento.

Pur essendo un software basico, risulta l’ideale per chi non ha esigenze particolari e si candida come una delle migliori alternative alla classica Calcolatrice di Windows 10.

CrossGL Surface Calculator

CrossGL Surface Calculator più che un’alternativa alla calcolatrice di Windows è considerabile come un vero e proprio upgrade. Sotto il punto di vista grafico, appare maggiormente curata con la possibilità di personalizzare l’app visivamente.

Oltre alle funzioni standard, CrossGL Surface Calculator presenta anche un convertitore di valute che, all’occorrenza, può risultare estremamente utile. Naturalmente l’app è gratuita.

Moffsoft FreeCalc

Moffsoft FreeCalc è un’altra calcolatrice che si candida anch’essa come alternativa a quanto offerto da Windows. Ha un’interfaccia molto chiara nella quale è pressoché impossibile perdersi. Il software in questione ha la possibilità di funzionare anche nelle precedenti versioni di Windows e, in molti casi, è in grado di mandare facilmente in pensione l’app presente di default sul sistema operativo Microsoft.

Sfortunatamente Moffsoft FreeCalc non è gratuita: dopo un mese di prova, è necessario pagare 5 euro per continuare ad usare il programma.

DreamCalc

Per matematici o professionisti, una normale calcolatrice non basta: serve una scientifica. DreamCalc è un’app che, nella maggior parte dei casi, soddisfa questa esigenza. Si tratta di un software professionale (costa 25 euro) che offre la possibilità di agire su calcoli semplici così come equazioni complicate, oltre a realizzare e mostrare grafici.

Se per l’utente comune può risultare un po’ esagerata, progettisti, ingegneri o matematici possono apprezzare molto DreamCalc.

SpeedCrunch

SpeedCrunch rappresenta un punto d’incontro virtuale tra le calcolatrici base e quelle scientifiche. Facile da usare, ma allo stesso tempo in grado di risolvere calcoli complessi, l’app in questione può approssimare fino a 50 decimali, salvare i calcoli e personalizzare totalmente il proprio aspetto.

Si tratta di una delle calcolatrici più complete e più adattabili tra quelle elencate in questa lista. Dulcis in fundo, SpeedCrunch è totalmente gratuita.

SpeQ

SpeQ è un’altra calcolatrice scientifica, quindi con la possibilità di effettuare calcoli avanzati e di realizzare grafici. Si tratta di un software che può soddisfare pienamente sia studenti di matematica che ingegneri, grazie alle tante funzioni specifiche che offre.

Altra caratteristica saliente di SpeQ è il fatto che non necessita di installazioni: basta scompattare il software e cominciare a usarlo senza troppe cerimonie. Ultima, ma importante, caratteristica è il fatto che SpeQ è una calcolatrice totalmente gratuita.

Bio autore

Articolista, scrittore, copywriter, newser e SEO con la passione per sport, informatica e tecnologia. Ho la fortuna di vivere lavorando a tempo pieno su quelle sulle mie passioni.
Potrebbero interessarti
App androidWindows

Come rimuovere la pubblicità di Spotify da ogni dispositivo

AccessoriAppleConsigli per gli acquistiGuidePCWindows

I migliori SSD esterni | Consigli per gli acquisti

AppleConsigli per gli acquistiMacPCWindows

I migliori SSD da 1 TB | Consigli per gli acquisti

Windows

"File in uso da un altro programma" come cancellare file o cartelle non eliminabili?