App android

Le migliori app con funzioni da calcolatrice per Android

La calcolatrice per Android è una di quelle app che si usano raramente, ma che fa comunque piacere avere sempre a portata di mano. Quanto offerto di default dal sistema operativo in questione però, è estremamente basilare. L’app in questione avrà anche il pregio di essere molto leggera ma, per gli utilizzi avanzati, risulta a dir poco carente.

Per fortuna Android ci ha abituato a un gran numero di alternative quando si tratta di software. Dunque, girovagando per Google Play Store, è facile individuare altri programmi con qualche funzione più avanzata.

Calcolatrice per Android? Cerchiamo un’app leggermente più complessa

Abbiamo dunque individuato una piccola lista che ci mostra delle calcolatrici per Android alternative. Come vedrete, queste rappresentano un notevole passo avanti rispetto a quella offerta di base dal sistema operativo creato da Google.

Calcolatrice ++

Calcolatrice ++ rappresenta il primo tentativo che possiamo fare per cercare qualcosa in più rispetto alla classica calcolatrice per Android. Va infatti detto che questa app presenta due modalità: una classica (piuttosto semplice) e una per i calcoli avanzati.

Le funzioni disponibili sono davvero molte e variano dalla cronologia delle operazioni sino alla creazione di veri e propri grafici. Un’altra feature degna di nota sono i pulsanti scorrevoli. Scorrendo verso l’alto o verso il basso su un pulsante, è possibile attivare tutto ciò che altrimenti non riuscirebbe a trovare spazio sul display di uno smartphone. Calcolatrice ++ risulta anche personalizzabile, grazie ai molti temi disponibili.

L’app è gratuita, ma presenta alcuni banner pubblicitari che per alcuni potrebbero risultare fastidiosi. Con appena 3,99 dollari è comunque possibile acquistare Calcolatrice ++ ed eliminare queste pubblicità. Se cerchi un giusto equilibrio tra funzioni avanzate, leggerezza e semplicità d’uso, questa applicazione potrebbe fare al caso tuo.

ClevCalc

Se si parla di ClevCalc, ci si riferisce a uno strumento piuttosto avanzato, che va ben oltre i soliti calcoli. Non solo si tratta di diversi tipi di calcolatrici combinati in un solo software, ma propone anche un convertitore di valuta (132 monete provenienti da tutto il mondo) e di unità di misura (lunghezza, peso, larghezza, volume, tempo, temperatura, pressione, velocità).

Le opzioni che offre questa app sono davvero molte, tanto che definirla semplicemente calcolatrice sembra a dir poco riduttivo. Anche a livello grafico, ClevCalc si presenta con diversi temi che riportano sempre un banner pubblicitario a fondo display. Rispetto ad altre app però, questo non è eliminabile con una forma di acquisto (ClevCalc è totalmente gratuita).

One Calculator – Multifunctional Calculator App

One Calculator è un’app di calcolo multifunzione all-in-one con funzioni di calcolo di altissimo livello che non solo soddisfano i requisiti del calcolo di base, ma si occupano anche di scenari di calcolo più avanzati. Il tutto con una grafica a dir poco accattivante.

Per le esigenze di calcolo di base tra cui addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni, One Calculator risulta assolutamente funzionale. È possibile trovare tutte le feature di calcolo standard tra cui la ripetizione di decimali e frazioni. Quando hai a che fare con problemi matematici complessi invece, è possibile trasformare One Calculator in un vero e proprio calcolatore scientifico. Grazie all’integrazione di funzioni trigonometriche, logaritmiche ed esponenziali, la calcolatrice in questione consente di ottenere rapidamente la risposta.

Non solo: grazie a una funzione particolare dell’app, ora è possibile letteralmente fotografare una formula e chiedere al software di risolverla al posto tuo. Non solo ciò avviene, ma l’app andrà anche a spiegarti quali operazioni ha effettuato per risolvere il problema.

Desmos

La calcolatrice per Android Desmos, è un’altra app molto valida. Oltre alle operazioni di base, questo software permette di usare una funzione di integrazione per esplorare la trigonometria, la statistica o la semplice aritmetica.

Tra le altre cose, Desmos funziona normalmente anche offline, consente di visualizzare più espressioni contemporaneamente, può conservare in memoria il valore di un calcolo (grazie al tasto ans) e tante altre caratteristiche che faranno la gioia di ogni matematico. Dulcis in fundo, l’app è totalmente gratuita.

Scientific Calculator 995

Scientific Calculator 995 è una calcolatrice per Android completa e al contempo semplice da usare. Grazie alle 76 diverse funzioni che propone, si adatta perfettamente a qualunque tipo di ambito, pur mantenendo un’immediatezza e un’interfaccia piuttosto intuitiva.

Che si tratti di frazioni, trigonometria, statistica o altro, Scientific Calculator 995 svolge i suoi compiti in maniera del tutto impeccabile. L’app è disponibile gratuitamente.

Mobi Calculator

Lavorare con la calcolatrice Mobi Calculator è un piacere piacere, dal momento che l’interfaccia è pensata in ottica user friendly, con tanto di tasti visibili e facili da gestire. Si tratta di uno strumento visivamente semplice e pulito, che si adatta sia all’ambito scolastico che a quello lavorativo.

Che si tratti di percentuali, espressioni o semplici calcoli aritmetici, svolge egregiamente il proprio compito, lavorando in maniera da non appesantire la CPU dello smartphone con numeri costituiti anche da 30 cifre. Da sottolineare la presenza di una funzione per memorizzare i calcoli nonché aggiungervi eventuali commenti. Mobi Calculator presenta una versione gratuita e una a pagamento (con modalità HEX / BIN / OCT fino a 64 bit, temi aggiuntivi e tanto altro), al costo di 3,69 euro.

Calcolatrice Grafica + Math

Terminiamo questa lista con Calcolatrice Grafica + Math. Si calcola di un’app che consente di concentrarsi anche sui grafici e sui relativi calcoli. Il software in questione infatti, permette di padroneggiare con semplicità i calcoli trigonometrici e una serie di calcoli e operazione anche piuttosto complessi.

Calcolatrice Grafica + Math è di base un’app gratuita, anche se sono presenti dei banner pubblicitari. Questi sono eliminabili passando alla versione pro del software.

 

Bio autore

Articolista, scrittore, copywriter, newser e SEO con la passione per sport, informatica e tecnologia. Ho la fortuna di vivere lavorando a tempo pieno su quelle sulle mie passioni.
Potrebbero interessarti
App androidWindows

Come rimuovere la pubblicità di Spotify da ogni dispositivo

App androidGuide

Come recuperare messaggi cancellati su Android

App androidGuide

Come rendere più veloce Chrome su Android

App androidApp iOSConsigli per gli acquisti

Come riconoscere i numeri sconosciuti delle chiamate?