La tecnologia sta gradualmente conquistando anche una fascia d’utenza che, fino a poco tempo fa, era pressoché totalmente esclusa da questo mondo. La terza età infatti, si sta rapidamente avvicinando a computer e smartphone, imparando a usare questi straordinari strumenti.

In questo articolo parleremo di iPhone e anziani: nello specifico, andremo ad analizzare quali sono le feature nascoste che consentono di rendere il tuo melafonino maggiormente accessibile ai tuoi genitori o, perché no, anche ai tuoi nonni!

Novità iOS 12
Novità iOS 12

iPhone e anziani possono andare d’accordo?

Al di là delle difficoltà legate alla vista, va riconosciuto che per chi non ha dimestichezza con la tecnologia, non è facile prendere in mano un iPhone e usarlo facilmente: esistono diversi ostacoli a cui si va incontro e, a meno che non si voglia acquistare uno smartphone appositamente ideato per chi non è più giovanissimo, bisogna preparare il dispositivo a questo tipo di utente.

Se hai un iPhone vecchio, potresti volerlo “girare” a qualche tuo familiare… ma quali sono le operazione che dovresti fare per facilitare l’uso del device?

Ingrandisci il testo

Il primo passaggio, praticamente obbligatorio, per rendere il “matrimonio” tra iPhone e anziani meno traumatico, è l’ingrandimento generale del testo. Nota bene: questa funzione non funzionerà in ogni singola app, ma funzionerà in molte di esse.

Per effettuare questa modifica, vai su ImpostazioniGeneraliAccessibilitàTesto più grande e trascina il cursore nella parte inferiore dello schermo per selezionare una dimensione di testo desiderata.

AirPods come apparecchio acustico

Se hai AirPods, Apple ti consente di usarli come un apparecchio acustico di fortuna. Basta attivare la funzione Ascoltare dal vivo con AirPods. Il microfono del tuo iPhone cattura l’audio vicino a te e lo riproduce più forte attraverso gli AirPods.

Per fare ciò, devi andare in ImpostazioniCentro di controllo e aggiungere la scorciatoia Udito al tuo Centro di controllo. Questa opzione apparirà solo se AirPods o altro hardware compatibile simile risulta collegato al tuo iPhone. A questo punto è possibile aprire il Centro di controllo e toccare l’icona a forma di orecchio per abilitare o disabilitare questa funzione così particolare.

Ingrandisci lo schermo

La funzione Zoom può ingrandire qualsiasi cosa sullo schermo del tuo iPhone, risultando dunque un ulteriore vantaggio per chi ha problemi con la vista.

Per trovare e attivare questa opzione, vai su ImpostazioniGeneraliAccessibilitàZoom. Abilita dunque l’opzione Zoom che appare nella parte superiore dello schermo.

Ora puoi toccare due volte lo schermo del tuo iPhone con tre dita per aprire il riquadro dello zoom. Tocca due volte di nuovo con tre dita per chiuderlo. Trascina tre dita per muoverti sullo schermo, o tocca due volte con tre dita e trascina per cambiare il livello di zoom. Questo può aiutarti a vedere cose più piccole sul tuo schermo, anche se di solito non è possibile effettuare ingrandimenti all’interno di un’app specifica.

Migliori smartphone per anziani

Usa il tuo iPhone come lente di ingrandimento

Puoi anche usare il tuo iPhone come vera e propria lente d’ingrandimento. Il tuo dispositivo utilizzerà la sua fotocamera e visualizzerà un’immagine ingrandita sullo schermo, rendendo più facile leggere testi particolarmente piccoli o apprezzare da vicino altri dettagli altrimenti facili da vedere.

Per abilitare questa funzione, vai su ImpostazioniGeneraliAccessibilitàLente di ingrandimento e attiva l’omonima funzione. Dopo aver fatto ciò, tocca tre volte il pulsante laterale su un iPhone X o successivo (oppure fai triplo clic sul pulsante Home su un iPhone 8 o precedente) per aprire immediatamente la lente di ingrandimento da qualsiasi posizione.

Utilizzare uno screen reader

Se sei cieco o hai difficoltà a leggere lo schermo, puoi abilitare la modalità VoiceOver. In questa modalità, il tuo iPhone leggerà a voce alta il contenuto del display.

Per attivare questa opzione, vai su ImpostazioniGenerali AccessibilitàVoiceOver e attiva l’omonimo interruttore. Questa schermata offre molte altre opzioni per configurare il comportamento di VoiceOver, con opzioni secondarie come la scelta della voce con cui il tuo iPhone ti parlerà.

Attiva i filtri dei colori

Il tuo iPhone offre dei filtri che possono modificare l’aspetto dei colori sullo schermo: questo può aiutare se sei daltonico o se hai particolari problemi alla vista. In alternativa, attivando l’opzione Inverti colori, puoi aumentare il contrasto e rendere più facile la lettura del display.

Per trovare questa opzione, vai su ImpostazioniGeneraliAccessibilitàImpostazioni visualizzazione. Tocca Inverti colori e seleziona un’opzione di inversione per invertire i colori dello schermo. Toccare Filtri colore se si desidera abilitare un filtro colore progettato appositamente per aiutare con diversi tipi di daltonismo.

Abilita i sottotitoli

Se ti trovi a abilitare i sottotitoli o altre funzioni di sottotitoli quando guardi un video, puoi dire al tuo iPhone che desideri sempre avere attiva questa funziona.

In questo caso, vai su ImpostazioniGenerali AccessibilitàSottotitoli e didascalie. Attiva la funzione Closed Captions + SDH. Qui puoi anche scegliere l’aspetto visivo preferito per i tuoi sottotitoli. Nota bene: Non tutte le app sul tuo iPhone saranno soggette a questa impostazione. Alcune app potrebbero invece richiedere un’impostazione manuale e specifica da applicare singolarmente.

Migliori smartphone per anziani

“Ascolta” il testo presente sul tuo schermo

Se vuoi dare una pausa ai tuoi occhi, puoi fare in modo che il tuo iPhone legga a voce alta qualunque testo presente sul tuo display. Basta selezionare un testo in qualsiasi app, toccare Parla e il tuo iPhone leggerà il testo presente ad alta voce. Puoi anche fare in modo che il tuo telefono legga tutto ciò che è presente sullo schermo.

Per trovare questa funzione, vai su ImpostazioniGeneraliAccessibilitàVoce e attiva Seleziona pronuncia. Ora puoi selezionare del testo e toccare il pulsante Parla che appare di fianco alle più consuete opzioni Copia e Cerca.

Per fare in modo che il tuo iPhone legga l’intero schermo, attiva l’opzione Speak Screen. Puoi quindi scorrere verso il basso dalla parte superiore dello schermo con due dita e il tuo iPhone leggerà l’intero schermo ad alta voce. Tocca Voci su questo schermo per scegliere la tua voce preferita.

Sostituisci Swipes con AssistiveTouch

Se hai problemi a scorrere sullo schermo del tuo iPhone, puoi abilitare l’opzione AssistiveTouch. Questa ti consente di avere una scorciatoia che puoi toccare per eseguire azioni come visualizzare notifiche, aprire il centro di controllo e simulare anche particolari azioni compiute solitamente con la combinazione di azioni touch.

Per abilitare questa feature, vai su ImpostazioniGeneraliAccessibilitàAssistiveTouch.

Altre funzioni per rendere un iPhone meno ostico agli anziani

Al di là di quanto affermato sinora, va tenuto anche conto che in ImpostazioniGeneraleAccessibilità è ricca di tante altre funzioni utili alla causa. Puoi, per esempio,  trasformare tutto il testo del tuo iPhone in grassetto, abilitare le forme dei pulsanti in modo che sia più facile vedere con cosa si può interagire sullo schermo, ridurre al minimo le trasparenze, aumentare il contrasto e ridurre il movimento delle animazioni…

Tieni presente che, a dispetto di tutte queste funzioni, per gli utenti particolarmente anziani può essere proprio difficile interagire con un oggetto del genere. In tal senso, puoi sempre optare per un telefonino adatto proprio a quella categoria di persone.

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome