iPhone 8 e 8 Plus si guadagnano (finalmente) i primi riconoscimenti: secondo il sito specializzato DxOMark i due nuovi melafonini vantano le “migliori fotocamere di sempre” viste su uno smartphone. Battuti HTC U11 e Google Pixel: ecco i dettagli.

iphone 8

Non si vive di soli iPhone X; almeno fino a quando iPhone X sarà commercializzato a fine ottobre. Non è passato di certo inosservato l’arrivo nei negozi di iPhone 8 e 8 Plus, ma il lancio è stato notevolmente meno “coinvolgente” rispetto ai predecessori. Apple aveva previsto qualcosa del genere, il “melafonino del decennale” sarà quello che raccoglierà davvero l’eredità del 7, eppure ci sono motivi per cui dare fiducia anche ai nuovi iPhone 8

Il chip A11 Bionic, ok, il display TrueTone, molto bello, la ricarica wireless che ha “costretto” ad un posteriore tutto in vetro e tanto altro; iPhone 8 è qualcosa in più di una semplice evoluzione del 7, questo è fuori discussione. Un altro aspetto che contribuisce a rendere questo smartphone davvero top è il comparto fotografico.

DxOMark ha subito testato le fotocamere dei due modelli, finendo per premiare la dual cam di iPhone 8 Plus, capace di ottenere il miglior punteggio di sempre (94) in questa speciale graduatoria. Non male anche la versione “standard” che si piazza seconda con 92 punti. Il podio è completato da HTC U11 (che sorprese, all’epoca del suo lancio, tutti gli addetti ai lavori) e Google Pixel a quota 90.

effetto bokeh iphone 8 plus

Sono diversi i punti di forza messi in evidenza dal sito specializzato: dall’HDR al rilevamento facciale di altissimo livello (aspetto piuttosto prevedibile), passando per un effetto brokeh (quello che rende lo sfondo di una foto sfocato, in alto un esempio) e uno zoom senza rivali tra i principali competitor. Qualche sofferenza arriva in termini di autofocus e di gestione dei colori migliorabile in condizione di scarsa luce, condizione che fa soffrire anche i video che finiscono per registrare problemi di esposizione e rumore. Dettagli, ovvio, i risultati sono notevolissimi: a dimostrazione ulteriore che Apple ha optato per un’autentica rimodulazione di tutto il comparto su iPhone 8 e 8 Plus, senza stravolgere i punti di forza di iPhone 7.

Guida ai regali di Natale 2017 - banner - outofbit .