iOS 9 è il nuovo sistema operativo per dispositivi mobili presentato da Apple durante il WWDC 2015 di Giugno e disponibile agli utenti da queste ore: questo aggiornamento non porta in sé moltissime funzionalità rivoluzionare ma si tratta più di un lavoro di messa a punto, snellimento e correzione di bug.

In questo articolo vi elencheremo 10 funzionalità di iOS 9 che potrebbero sfuggirvi durante le prime ore di utilizzo ma che risultano molto utili e apprezzabili.



10 funzionalità nascoste di iOS 9

  1. Cambiare risoluzione predefinita dei video registrati: andando su Impostazioni > Fotocamera > Registrazione video potrete scegliere tra una risoluzione 720p HD a 30 fps e una a 1080p HD a 30 o 60 frame al secondo. Opzioni simili sono presenti anche per i video in slow motion, dove potrete selezionare una risoluzione da 720p a 120 o 240 fps.
  2. Pinch to zoom durante la riproduzione dei video: iOS 9 permetterà di zoomare durante la visualizzazione di un video tramite il classico pinch to zoom (toccare il display con due dita e poi allontanarle o avvicinarle a seconda che si voglia ingrandire o ridurre la dimensione).
  3. Back button: Quando seguirete un determinato link o controllerete le notifiche tra diverse app, potrete tornare alla schermata precedente, senza dover ricorrere alla schermata multitasking, cliccando sul pulsante/scritta “Ritorna a (nome app)” presente nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.
  4. Selezione multipla di foto e video: Aprendo qualsiasi album, troverete in alto a destra la scritta “Seleziona“. Una volta che avrete premuto su di essa, con un comune hold and drag (fate un tap sul display e senza sollevare il dito trascinatelo nelle aree che vi interessano) potrete facilmente selezionare molteplici immagini o filmati.
  5. Tornare alla schermata dell’album: quando state visualizzando un’immagine, con un semplice swipe in basso tornerete alla schermata riepilogativa dell’album fotografico. Così facendo non dovrete più premere su “Indietro” in alto a sinistra come accadeva in passato.
  6. Navigazione veloce attraverso le foto: una volta aperta una determinata foto, trascinando il vostro dito lungo lo slider di thumbnail presente nella parte in basso dello schermo potrete vedere velocemente le foto presenti nello stesso album.
  7. Nascondere una serie di immagini: dopo aver selezionato una serie di immagine (magari con il metodo che vi abbiamo spiegato al punto 4) fate un tap su Condividi > Nascondi per non rendere visibili queste fotografie.
  8. Disegnare sugli allegati mail: sarà possibile, a partire da iOS 9, disegnare e aggiungere note su un immagine in allegato senza dover lasciare l’app Mail. Basterà tenere premuto sull’immagine per visualizzare il menù contestuale dal quale selezionare l’opzione apposita (dovrebbe essere qualcosa di simile a “Personalizza e invia”) che permetterà di disegnare e/o aggiungere del testo e la propria firma.
  9. Suggerimenti: fate uno swipe verso sinistra dalla home per visualizzare una serie di suggerimenti in base alla vostra posizione, ad esempio ristoranti, negozi, benzinai e molto altro nelle vicinanze.
  10. Tempi di arrivo per il vostro prossimo meeting: grazie ad iOS 9 l’app Calendario potrà indicarvi l’orario ideale per iniziare il viaggio verso il prossimo incontro in moda da arrivare in perfetto orario. Per poter attivare questa comoda funzionalità dovrete ricordarvi di attivare l’opzione Travel Time, presente nella schermata di creazione di un evento.