iOS 11 introduce tutta una serie di funzioni, alcune delle quali nascoste. Scopritele una ad una nel dettaglio

iOS 11 funzioni nascoste

Con l’articolo di approfondimento odierno, intendiamo segnalarvi tutte le funzioni nascoste di iOS 11, l’ultimo sistema operativo mobile della Apple che, come prima beta pubblica è stato reso disponibile a fine giugno, mentre in versione completa è stato pubblicato il 19 settembre.

iOS 11 ottimizza lo spazio disponibile su iPhone e su iPad

iOS 11 funzioni nascoste sistema operativo Apple

Nel complesso, l’undicesima versione del sistema operativo per iDevice è in grado di migliorare lo spazio di archiviazione presente su iPhone e su iPad. Come liberare memoria? Semplicemente tramite il menù “Generali” e tramite la funzione “Spazio Libero iPhone”. E’ proprio grazie a quest’ultima che è possibile sincronizzare la libreria delle fotografie con iCloud, rimuovere automaticamente le applicazioni non utilizzate, senza perdere documenti e dati, e infine cancellare gli allegati pesanti ricevuti mediante iMessage.

iOS 11, l’app Fotocamera è in grado di scansionare i QR Code

Sui cartelloni e sulle etichette dei prodotti promozionali, vedete con sempre maggiore frequenza i QR Code. Cosa sono? Codici a barre bidimensionali, costituiti da moduli neri disposti a mo’ di quadrato. Qual è il loro scopo? Immagazzinare informazioni. Ebbene, l’app Fotocamera riesce ad effettuare la scansione di questi QR Code. Basta inquadrarli da qualsiasi angolazione (non necessariamente in maniera frontale, come avviene per app di terze parti) e aprirete il link in Safari.

iOS 11, Centro di Controllo personalizzabile

iOS 11 ha aumentato ancora il livello di personalizzazione. E’ da tempo che il sistema operativo mobile della Apple non è più di tipo “chiuso”, come in passato. Ora, potete personalizzare il Centro di Controllo, come meglio credete. Basta seguire il percorso “Impostazioni” > “Centro di Controllo” > “Personalizza Controlli” e introdurre o rimuovere i pulsanti a vostro piacimento. Potete naturalmente anche cambiare la loro disposizione.

iOS 11, spegnimento di iPhone e di iPad mediante Menù

Il terminale può essere spento anche tramite Menù, seguendo il percorso “Generali” > “Spegni” (è una nuova opzione) e “Ripristina”. Eviterete di spegnere il dispositivo tenendo premuto il tasto fisico laterale che di fatto non si usurerà così rapidamente come prima.

iOS 11, il vantaggio di digitare a una mano

Siccome sugli iPhone Plus risulta particolarmente complesso digitare il testo a una mano, iOS 11 semplifica la vita agli utenti. Una volta tenuto premuto il tasto del globo, vedrete la tastiera comprimersi sul lato della mano libera.

iOS 11, la modifica dell’anteprima delle Live Photos e tanti nuovi filtri

iOS 11 funzioni nascoste Live Photos

Vi siete abituati alle Live Photos? Ora con iOS 11 è possibile modificare la loro anteprima che vi viene mostrata all’interno dell’app Foto. Bisogna solo aprire la Live Photo, tappare su “Modifica”, selezionare il frame e cliccare su “Foto Chiave”. La modifica viene applicata con un tap sul tasto “Fine”, posizionato in fondo a destra. Di nuovi filtri ce ne sono a iosa: potrete inserire tramite le opzioni sotto l’immagine effetti come Esposizione Lunga, Rimbalzo, Loop. Senza esagerazione, l’iPhone sarà quasi come una Reflex.

Conclusioni su iOS 11

Queste le funzioni nascoste, come anche quella relativa al Non Disturbare alla guida, dell’ultimo sistema operativo mobile sviluppato a Cupertino. Quali vi sembrano le più utili? Ditecelo, lasciando un commento.

Guida ai regali di Natale 2017 - banner - outofbit .