Come installare Play Store e Google Apps su Fire HD 8 senza root

fire hd 8 2018
Seguici su Google News
fire hd 8 2018

I tablet Fire di Amazon, ovvero Amazon Kindle Fire 7 e Amazon Kindle Fire HD 8, di quest'ultimo ti abbiamo parlato approfonditamente nella nostra recensione, vengono venduti con una versione personalizzati di Android senza Play Store e senza applicazioni Google. In questa guida ti spiego come installare il Play Store e le Google Apps su Fire HD 8 e Fire 7 senza root.

Qualche settimana fa cercavo un tablet economico da usare a casa, per consultare i social e navigare un po’ su internet. Dopo qualche ricerca sono arrivato a Fire HD 8, uno dei famosi tablet Kindle di Amazon. Questo tablet ha però la particolarità di essere venduto con una versione personalizzata del sistema Android denominata Fire OS: queste modifiche ci mettono fra le mani un tablet senza Play Store, senza la possibilità di scaricare le applicazioni di Google e privato di tutti gli altri servizi di Google. Il Play Store di default è stato sostituito dall’AppStore Amazon, una app alternativa allo store di Google che consente di scaricare una grande quantità di applicazioni ma non all’altezza del ben più famoso e diffuso Play Store. Sull’AppStore Amazon mancano molte applicazioni note e diffuse, fortunatamente è possibile rimediare ed installare il Play Store e tutte le altre Gapps in pochi minuti. Segui questa guida per installare il Play Store su Fire HD 8 e su Fire 7.

Guida all’ installazione del Play Store su Kindle Fire HD 8

Ora ti spiego i passaggi per installare il Play Store su Kindle Fire HD 8, la procedura è valida anche per Fire 7 e non richiede i permessi di root.

  1. Inizia aprendo l’Appstore sul tablet e premi su ricerca in alto a destra.
    menu applicazioni kindle fire
  2. Cerca una di queste due app: File Manager Pro o File Commander. Una volta individuata l’app premi Ottieni e procedi con l’installazione. Entrambe le app vanno bene per il nostro scopo e sono entrambe gratis.
  3. Ora devi abilitare l’installazione di applicazioni da origini sconosciute. Segui questo percorso: Impostazioni, Sicurezza e Privacy, scorri verso il basso fino a trovare Applicazioni da fonti sconosciute ed attiva questa voce premendo sul pulsante di destra.
    applicazioni fonti sconosciute amazon fire
  4. A questo punto sei pronto per scaricare i file apk, in questa guida ti ho spiegato cosa sono e come installarli, relativi alle applicazioni e ai servizi di Google. Scarica questi file da apk mirror (il sito è affidabile e abbiamo verificato ed utilizzato personalmente i file) sul tuo PC o dal tablet utilizzando il browser:
  5. Questi file vengono aggiornati costantemente e troverai indicazioni sul sito se sono disponibili versioni aggiornate. Il mio consiglio è quello di utilizzare i link che ti ho indicato sopra, io li ho usati personalmente e tutto è filato liscio e senza problemi.
  6. Se hai scaricato i file apk dal tuo PC li puoi copiare sul tuo tablet tramite microSD, se li hai scaricate direttamente sul tuo Kindle Fire procedi con i punti successivi. Il mio consiglio è quello di scaricare tutte e 4 le applicazioni all’interno della stessa cartella.
  7. Una volta completato il download possiamo procedere all’installazione del Play Store e dei servizi Google. Apri il file manager (l'applicazione del primo punto) ed apri la cartella dove hai appena scaricato i 4 file apk. Installa le 4 applicazioni tappando sui file in questo ordine:
    • Google Play Store - puoi riconoscerlo dalla parola vending nel nome del file
    • Google Play Service - il file con gms nel nome
    • Google Service Framework - il file con gsf nel nome
    • Google Account Manager - il file con gsf.login nel nome file
  8. Hai installato il Play Store, ed i relativi servizi Google, ed ora lo puoi trovare nel menu fra le applicazioni installate. Apri il Play Store e verifica che funzioni tutto correttamente. Se al primo avvio va in crash allora puoi reinstallare solo il primo file del punto precedente.
    play store e google apps su fire hd 8

Come installare le applicazioni Google su Fire HD 8 e Fire 7

Una volta completata l’installazione del Play Store potrai ricerca ed installare le applicazioni di Google. Il mio consiglio è quello di installare GMail, Google Maps, Chrome, Google Now, Google Traduttore e Youtube.

Da ora in poi potrai goderti tutte le applicazioni Google, il Play Store e tutte le applicazioni Android sul tuo tablet Amazon Fire.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram