E’ possibile sin da adesso installare sul vostro smartphone Android 7.0 Nougat, a patto che vi iscriviate all’Android 7.0 N Beta Quality Release Candidate andando sul sito apposito e cliccando su “Registra dispositivo”. Vediamo dunque come installare Android Nougat sul vostro smartphone.

Vi invitiamo a dare un’occhiata al nostro articolo relativo alle 7 funzionalità nascoste presenti in Android 7.0 Nougat, in modo da avere una curiosa anteprima del nuovo sistema operativo di Google.



Guida all’installazione di Android 7.0 Nougat

Guida all'installazione di Android Nougat 7.0 sui vostri smartphone

Alcuni avvertimenti da considerare prima di installare Android Nougat

È assolutamente necessario che sappiate che la versione di Nougat attualmente a disposizione è una versione beta per sviluppatori: questo significa che non è stata progettata per gli utenti normali, ma per i developer che intendono testare la compatibilità delle loro app con il nuovo sistema operativo. In soldoni, se sceglierete di installare la versione beta di Nougat, è molto probabile che dovrete scontrarvi con numerosi bug ed imperfezioni. Se vorrete evitare questi intoppi, dovrete necessariamente attendere la release ufficiale, che Google ha programmato per la fine di questa estate. Infine, dovete sapere anche che questa versione beta di Android Nougat è attualmente compatibile solo con i device Nexus più recenti.

Cosa fare prima di scaricare ed installare Android Nougat

Se avete scelto di procedere all’installazione di Android 7.0 Nougat beta, il consiglio è di eseguire innanzitutto un backup del vostro dispositivo: il nuovo OS potrebbe infatti avere qualche bug molto pericoloso, in grado di rendere inutilizzabile il vostro smartphone. Con un backup attivo, potrete facilmente tornare alla versione precedente senza rischiare nulla. Per questo motivo, noi consigliamo di andare su Impostazioni, Backup e Ripristino, e assicurarvi che siano attive le voci “Backup dei miei dati” e “Ripristino Automatico”. Per mettervi definitivamente un bel ferro dietro la porta, potrete anche effettuare un backup manuale sul pc, utilizzando il cavo USB.

Come scaricare Android 7.0 Nougat su device Nexus

Per scaricare Android 7.0 Nougat beta vi basterà andare sull’apposita pagina di Google dedicata al Beta Program di Android. Una volta che avrete fatto l’accesso utilizzando il vostro account Google, potrete vedere una lista di dispositivi compatibili con la versione beta di Android Nougat e iscrivere il vostro device sulla piattaforma. Una volta che sarete iscritti, potrete scaricare ed installare l’aggiornamento relativo ad Android 7.0 Nougat. Nel caso in cui doveste avere problemi con questa procedura, potrete installare il nuovo OS manualmente, ovvero scaricando il file immagine e installandolo dal dispositivo: una procedura comunque rischiosa, che noi sconsigliamo a chi non è esperto di procedure di flashing.

Come tornare ad una versione precedente di Android

Se vi siete tolti lo sfizio di provare il nuovo Android Nougat, ma volete tornare alla normalità, potrete farlo tornando nuovamente sul sito del Beta Program di Android, cliccare sul vostro dispositivo dalla lista e selezionare “Annulla iscrizione dispositivo”. Così facendo, vedrete comparire sul vostro smartphone un nuovo aggiornamento disponibile, che vi riporterà alla vostra versione di Android precedente all’installazione di Nougat. Questo però porterà ad un reset del dispositivo, dunque dovrete avere anche un backup recente per ovviare a questa situazione.

Un’ultima considerazione su Android Nougat

Se scegliete di provare Android 7.0 Nougat sul vostro smartphone in anteprima, sappiate che lo fate a vostro rischio e pericolo. Questa versione beta, infatti, è stata realizzata per permettere agli sviluppatori di testare la compatibilità con i loro prodotti Android, e non per giocare. Installare una versione così instabile, dunque, potrebbe causare diversi problemi al vostro smartphone ed esporvi anche all’attacco di qualche malintenzionato: se volete un consiglio, attendete la versione ufficiale di Android 7.0 Nougat, oppure fate un “tocca e fuga”, installando la versione beta e tornando alla precedente dopo averla provata per qualche minuto. Ed in ogni caso, ricordatevi sempre di fare un backup.

Nel caso di problemi non esitate ad aprire un thread nel nostro forum, dove trovare moltissime persone disposte a darvi una mano!

Guida ai regali di Natale 2017 - banner - outofbit .