Se guardate video su una varietà di dispositivi, è probabile che voi abbiate riscontrato problemi di compatibilità. Il vostro iPhone potrebbe registrare video 4K, ma la vostra PlayStation o la vostra smart TV possono riprodurre quel video senza problemi? Fortunatamente, ci sono molti convertitori video gratuiti disponibili che vi aiuteranno a convertire e guardare i vostri video preferiti sul dispositivo che preferite. Ecco le nostre migliori scelte consigliandovi anche di dare uno sguardo al tutorial dei migliori convertitori online PDF in JPG gratis.

I migliori convertitori video gratuiti

Handbrake: la scelta migliore per la maggior parte delle persone (Windows, macOS, Linux)

I migliori convertitori video gratuiti

Handbrake è un convertitore video open source disponibile per sistemi basati su Windows, Mac e Linux. Supporta una vasta gamma di formati video e audio per la conversione, l’elenco completo dei quali è nell’immagine qui sotto.

I migliori convertitori video gratuiti

Ci sono un paio di funzioni in Handbrake che lo rende una scelta eccellente per il software di conversione video.

Il primo è la sua vasta gamma di preset. Anche se non sapete nulla della conversione video, potete scegliere un preset e ottenere un risultato piuttosto buono. Avete la possibilità di modificare le impostazioni di una conversione preimpostata, il che rende il software ancora più utile.

La seconda caratteristica standout è un’anteprima dal vivo. Se state convertendo un gruppo di video e non siete sicuri della qualità del preset che avete selezionato, potete utilizzare l’anteprima dal vivo per convertire una piccola sezione di un video. È quindi possibile visualizzare in anteprima la clip convertita immediatamente e decidere se tale preimpostazione funziona per le proprie esigenze, o se si deve armeggiare con le impostazioni o passare a un’altra preimpostazione.

L’unico inconveniente di Handbrake è che il suo processo di conversione è più lento rispetto ad altri convertitori presenti all’interno della nostra lista.

Online Convert una soluzione online semplice (browser Web)

I migliori convertitori video gratuiti

Online Convert vi consente di convertire i video nel vostro browser in modo da poterli utilizzare su qualsiasi piattaforma.

Il processo di conversione dei video su Online-Convert è leggermente diverso dalla maggior parte degli altri siti nel suo genere. Invece di caricare un file e quindi scegliere il formato da convertire, dovete prima scegliere un formato di file. Successivamente, potete caricare un file, inserire un URL o scegliere un file dal vostro account Dropbox o Google Drive.

Non avete molte opzioni per la conversione come alcuni altri software, ma copre le nozioni di base. Una cosa da notare è che Online-Convert non mostra alcun metadato sul file sorgente che caricate. Ciò rende difficile scegliere le giuste impostazioni se non si conoscono alcuni dettagli sul file sorgente. Tuttavia, il vero processo di conversione è piuttosto veloce e sarete perfettamente in grado di scaricare il file non appena verranno convertiti.

Nel complesso, Online-Convert è una scelta decente per le persone che non vogliono preoccuparsi dei dettagli e vogliono solo convertire il file.

MediaCoder HQ: Conversione veloce (Windows)

I migliori convertitori video gratuiti

Media Encoder HQ è un fantastico convertitore video, ma è disponibile solo per Windows. È in circolazione dal 2005 e viene frequentemente aggiornato e utilizzato da milioni e milioni di persone. Supporta anche una vasta gamma di formati, come mostrato nell’immagine qui sotto.

I migliori convertitori video gratuiti

Media Encoder HQ supporta la conversione di file locali e ospitati. Tuttavia, l’utilizzo di URL da siti Web di streaming video non funziona. Per i file locali, il processo di conversione è piuttosto veloce grazie al processo di transcodifica accelerata della GPU.

Un piccolo inconveniente di Media Encoder è che non è fatto apposta per i principianti. Trovare le impostazioni è complicato, così come configurare la procedura di transcodifica. Tuttavia, se conoscete alcune nozioni di base sulla conversione video, dovreste tranquillamente riuscire a risolvere il tutto con sufficiente facilità.

Any Video Converter: un’interfaccia semplice e intuitiva (Windows, macOS)

I migliori convertitori video gratuiti

Any Video Converter , o AVC in breve, è un altro convertitore video user-friendly disponibile per Windows e Mac. L’interfaccia semplice e ben organizzata di AVC lo rende più user-friendly rispetto ad altri convertitori sulla nostra lista.

AVC ha anche un sacco di preset incorporati che eliminano le congetture dal processo di editing. I preset sono organizzati per tipo di dispositivo, il che rende facile trovare il preset giusto.

In conclusione, va sottolineato che AVC è privo al 100% di pubblicità dunque potete utilizzarlo senza problemi.

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome